é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda mb7 » 14/09/2019, 08:34

Salve a tutti,sono un ragazzo che quest'anno ha provato a fare i corsi singoli della facoltà di fisica,riuscendo solo nell'ultimo esame disponibile ad ottenere un 25 nell'esame di analisi 1 ma con un periodo di studio lungo ed estenuante della durata di circa un anno a causa delle gravi lacune che possedevo dalle superiori.Ora per vari motivi quali principalmente la mancanza di interesse verso il lato pratico della fisica (i laboratori per intenderci)e anche il fatto di non essere riuscito ad ottenere un punteggio idoneo nell'esame di ammissione,visto le lacune gravi che ho sulle scienze in generale e in particolare non sapendo nulla di chimica non avendola mai studiata alle superiori,mi sto orientando decisamente alla facoltà di matematica,agevolato dal fatto che non richieda esami d'ammissione specifici.
Il mio dubbio però è questo:qual'è oggettivamente tra le due la facoltà più difficile?Nel senso se sono riuscito a passare con 25 analisi 1 a fisica,nella facoltà di matematica dovrei avere problemi? Perchè mi hanno fatto sapere che a matematica,ad esempio,devo integrare l'esame di analisi 1 fatto con altri argomenti non affrontati nel corso di fisica.Ma sono davvero due mondi così diversi?
Grazie a chi mi risponderà
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda gugo82 » 14/09/2019, 13:12

Innanzitutto, non esiste la “facoltà” di Fisica, così come non esiste la “facoltà” di Matematica né esistono “facoltà” di Ingegneria, Medicina, etc…
Esistono corsi di laurea (in breve, c.d.l.) triennali e magistrali in Fisica, in Matematica, in Ingegneria (di vari tipi), in Medicina, etc… :wink:

In secondo luogo, la questione non è quale dei due c.d.l. sia più difficile quanto, piuttosto, cosa tu voglia studiare (e se tu voglia davvero farlo).
Se non ti chiarisci questo punto, non troverai alcun posto in cui dirti in pace.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22331 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda Luca.Lussardi » 14/09/2019, 15:46

Aggiungo che comunque è abbastanza naturale che ti abbiano chiesto di integrare analisi 1, gli esami sulla carta spesso hanno gli stessi nomi e sembrano avere gli stessi programmi ma vengono affrontati in modo diverso a seconda del corso di laurea a cui appartengono, e a matematica nelle discipline matematiche tipicamente si va più in profondità.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8314 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda gugo82 » 14/09/2019, 15:53

Luca.Lussardi ha scritto:Aggiungo che comunque è abbastanza naturale che ti abbiano chiesto di integrare analisi 1, gli esami sulla carta spesso hanno gli stessi nomi e sembrano avere gli stessi programmi ma vengono affrontati in modo diverso a seconda del corso di laurea a cui appartengono, e a matematica nelle discipline matematiche tipicamente si va più in profondità.

Hai fatto bene ad aggiungere, soprattutto se lo OP non ha capito il senso della richiesta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22336 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda civamb » 14/09/2019, 16:02

gugo82 ha scritto:Innanzitutto, non esiste la “facoltà” di Fisica, così come non esiste la “facoltà” di Matematica né esistono “facoltà” di Ingegneria, Medicina, etc…
Esistono corsi di laurea (in breve, c.d.l.) triennali e magistrali in Fisica, in Matematica, in Ingegneria (di vari tipi), in Medicina, etc… :wink:

In secondo luogo, la questione non è quale dei due c.d.l. sia più difficile quanto, piuttosto, cosa tu voglia studiare (e se tu voglia davvero farlo).
Se non ti chiarisci questo punto, non troverai alcun posto in cui dirti in pace.
Le facoltà di ingegneria esistono ;-)
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 665 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda gugo82 » 14/09/2019, 16:13

@ civamb:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Forse prima del riassetto degli atenei… Ora le vecchie facoltà (ingegneria, scienze, architettura, medicina, lettere, etc…) non esistono più.
I cc.dd.ll. sono incardinati ai dipartimenti ed i dipartimenti (se serve) sono associati nelle “scuole”.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22337 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda Luca.Lussardi » 14/09/2019, 16:18

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Si, gugo ha ragione, la riforma Gelmini ha eliminato le facoltà, ci sono alcuni atenei che le hanno mantenute terminologicamente ma credo solo per motivi puramente organizzativi (es. Sapienza).
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8315 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda mb7 » 17/09/2019, 10:11

grazie ragazzi,be allora come ho spiegato,ho deciso di abbandonare fisica per i motivi sopra citati,e comunque studiando analisi mi sembra di essermi quasi appassionato a matematica o perlomeno vedo di riuscirci.Però non ho capito OGGETTIVAMENTE quanto la matematica del corso di laurea in matematica sia più difficile o differisca da quello in fisica. Per me sarebbe importante avere anche una vaga idea,grazie
mb7
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 108
Iscritto il: 23/05/2019, 10:19

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/09/2019, 10:56

Non la metterei su un fatto di più o meno difficile ma su quanta ne farai: a matematica ne vedrai un mare di più ovviamente. Prendi solo la geometria, a fisica normalmente si fa un solo esame di geometria, a matematica ne farai molti. Farai comunque diversamente i corsi in comune con fisica, ti sofferemerai su aspetti teorici che di norma ad un fisico non interessano mentre sono fondamentali per un matematico.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8317 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: é piu difficile la facoltà di fisica o matematica all'università?

Messaggioda vict85 » 17/09/2019, 12:51

Materialmente, dipende dall'ateneo, dallo specifico corso di laurea scelto, dai professori che ti faranno lezione, dalle tue conoscenze pregresse e da molto altro...

Prendiamo, per esempio, analisi matematica 1. La parte teorica sarà mediamente più difficile e ci sarà più attenzione alla terminologia che usi. D'altra parte, lo scritto, generalmente più pratico, non è detto che sia più difficile (dipende dal professore e dalla sezione in cui dai l'esame). E anche l'orale non è necessariamente detto che sia più difficili, un professore di analisi a fisica potrebbe richiedere tranquillamente la stessa attenzione ai dettagli richiesta ad un corso a matematica.

Comunque perché ti interessa la difficoltà del corso? Hai paura di non essere abbastanza preparato oppure stai cercando di fare qualcosa più facile di fisica?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9837 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite