CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Gigicasci » 16/09/2019, 13:55

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un lavoratore full time e da sempre ho nutrito passione per la matematica. Quindi stavo pensando di iscrivermi ad un corso di laurea in Matematica. Girando un po' il web ho notato che tra tutti i corsi offerti nelle università telematica, in nessuno è presente la laurea in Matematica. Me lo confermate?
Per cui vorrei chiedervi se per caso sapete se ci sono delle università in Italia dove poter studiare Matematica da "non frequentante" in maniera adeguata? In tal senso intendo che i docenti per il singolo esame mettono online dispense, esercizi, magari video-lezioni o quant'altro? Si accetta qualsiasi tipo di consiglio.
Grazie mille
Gigicasci
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 16/09/2019, 13:26

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda giuliofis » 19/09/2019, 08:04

Sinceramente non credo che un corso di laurea in matematica sia affrontabile da non frequentante e col poco tempo a disposizione di un lavoratore full time.
Potresti piuttosto pensare di acquistare libri semitecnici come il "Che cos'è la matematica?".
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 79 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Gigicasci » 19/09/2019, 10:37

giuliofis ha scritto:Sinceramente non credo che un corso di laurea in matematica sia affrontabile da non frequentante e col poco tempo a disposizione di un lavoratore full time.
Potresti piuttosto pensare di acquistare libri semitecnici come il "Che cos'è la matematica?".


Sinceramente la mia richiesta/domanda era un'altra. E non se fosse fattibile o meno. ;)
Gigicasci
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 16/09/2019, 13:26

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda gabriella127 » 19/09/2019, 14:57

Corsi di laurea online in matematica non ce ne sono, che io sappia. Puoi trovare video lezioni su Youtube, ma non università.
Per i lavoratori all'università c'è, o almeno c'era, la possibilità di iscrizione come studente part-time, cioè paghi la metà delle tasse e fai la metà degli esami all'anno. Oppure c'è anche la possibilità di iscriversi ai corsi singoli, cioè fai un esame singolo e paghi le tasse solo per quello. Non costa molto, ricordo una cosa, alcuni anni fa, di circa 11 euro a credito. Questo se hai una università vicina.
Una volta esistevano per i lavoratori dei corsi serali, non so se esistono ancora, mai visti di recente.
Se hai una università vicina potresti studiare da non frequentante, andando ogni tanto a parlare con i professori per indicazioni.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 972 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda giuliofis » 19/09/2019, 16:29

Gigicasci ha scritto:
giuliofis ha scritto:Sinceramente non credo che un corso di laurea in matematica sia affrontabile da non frequentante e col poco tempo a disposizione di un lavoratore full time.
Potresti piuttosto pensare di acquistare libri semitecnici come il "Che cos'è la matematica?".


Sinceramente la mia richiesta/domanda era un'altra. E non se fosse fattibile o meno. ;)

Tu hai chiesto:

Gigicasci ha scritto:Per cui vorrei chiedervi se per caso sapete se ci sono delle università in Italia dove poter studiare Matematica da "non frequentante" in maniera adeguata?

La risposta non cambia: non esistono, perché non si può studiare matematica da non frequentanti e senza potergli dedicare il giusto tempo (ovvero un full time, o almeno un part time: sicuramente non i ritagli di tempo). Poi se vuoi puoi farlo lo stesso dato che non c'è obbligo di frequenza, ma non aspettarti granché in termini di risultati.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 80 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda axpgn » 19/09/2019, 17:44

Per curiosità perché …
giuliofis ha scritto:… perché non si può studiare matematica da non frequentanti …
?

Premesso che io penso che la cosa migliore che può capitare ad uno studente sia quella di avere un bravo insegnante, a me pare che il CdL in Matematica sia quello che si presta meglio degli altri a studiare da soli (attenzione: non ho detto che sia facile o che si debba studiare poco o che gli si possa dedicare poco tempo, chiaro? )

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Tutto quello che so l'ho imparato da solo :lol: :lol: ... è una battuta, eh ... :wink:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14102 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Ryan » 20/09/2019, 06:44

Ciao,

In italia non esistono corsi on-line di matematica, e non perchè non sia fattibile, anzi essendo quasi del tutto teorica si presterebbe molto bene ad insegnamenti on-line, semplicemente perchè le università on-line italiane sono profit e non pubbliche e quindi interessa attirare più studenti possibili e matematica non è tra le facoltà più richieste (anche se alcune pubbliche stanno iniziando a fare lauree online, come Ingegneria in un politecnico italiano molto noto).

Se non hai problemi con l'inglese la britannica (e pubblica) Open University ha una serie di BSc (=lauree triennali) ma anche MSc (=magistrali) in Matematica e affini.

Ciao

Ryan
Ryan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/09/2019, 15:45

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda giuliofis » 20/09/2019, 08:05

axpgn ha scritto:Per curiosità perché …
giuliofis ha scritto:… perché non si può studiare matematica da non frequentanti …
?

Premesso che io penso che la cosa migliore che può capitare ad uno studente sia quella di avere un bravo insegnante, a me pare che il CdL in Matematica sia quello che si presta meglio degli altri a studiare da soli

Hai tagliato un pezzo: non si può studiare matematica all'università da non frequentanti e senza potergli dedicare il giusto tempo, perché non è una disciplina che puoi apprendere con profitto studiando un'oretta ogni tanto. A meno di essere molto sopra la media, ovviamente.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 81 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda Gigicasci » 20/09/2019, 08:59

giuliofis ha scritto:
Gigicasci ha scritto:
giuliofis ha scritto:Sinceramente non credo che un corso di laurea in matematica sia affrontabile da non frequentante e col poco tempo a disposizione di un lavoratore full time.
Potresti piuttosto pensare di acquistare libri semitecnici come il "Che cos'è la matematica?".


Sinceramente la mia richiesta/domanda era un'altra. E non se fosse fattibile o meno. ;)

Tu hai chiesto:

Gigicasci ha scritto:Per cui vorrei chiedervi se per caso sapete se ci sono delle università in Italia dove poter studiare Matematica da "non frequentante" in maniera adeguata?

La risposta non cambia: non esistono, perché non si può studiare matematica da non frequentanti e senza potergli dedicare il giusto tempo (ovvero un full time, o almeno un part time: sicuramente non i ritagli di tempo). Poi se vuoi puoi farlo lo stesso dato che non c'è obbligo di frequenza, ma non aspettarti granché in termini di risultati.


Mi sono laureato in Ingegneria Informatica triennale e magistrale con 110 e lode lavorando sempre full time. Quindi direi che non dipende da quanto tempo uno ha a disposizione o quanto voglia dedicare allo studio. Ma quanta forza di volontà ha una persona, e soprattutto quanta passione ha per le cose che studia. Io lavoravo 9/10 ore al giorno e vedevo gente che agli esami prendeva meno di me, studiando tutto il giorno, tutti i giorni 24h su 24. Quindi non direi che i risultati dipendono esclusivamente da quanto tempo si dedichi allo studio, ma entrano in gioco tanti altri fattori.
In ogni caso ripeto che la mia domanda era per sapere se ci sono delle università che offre ottimi mezzi di studio (es. materiali online) anche per i non frequentanti, e non quanto sia fattibile per un lavoratore full time, o i risultati che si possono ottenere.
Gigicasci
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 16/09/2019, 13:26

Re: CdL in Matematica online o da non frequentante

Messaggioda axpgn » 20/09/2019, 10:44

Ripeto: ho scritto
axpgn ha scritto:(attenzione: non ho detto che sia facile o che si debba studiare poco o che gli si possa dedicare poco tempo, chiaro? )
ma si vede che non era chiaro :D
La tua risposta, a mio parere, dà per "impossibile" farla da non frequentanti mentre l'impossibilità è legata ad una condizione, il che è diverso … sempre IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14107 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite