Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 22/09/2019, 15:39

Ciao a tutti,

Sto per iniziare il terzo anno di ingegneria informatica a Padova, e cercavo qualcuno che avesse fatto una triennale simile alla mia e si fosse poi iscritto al polimi ad Ingegneria Matematica.

Questo perché ho letto il regolamento del CdL e ho anche contattato la professoressa che dovrebbe occuparsi delle ammissioni alla magistrale, ma nessuno sa dirmi più o meno quali obblighi formativi dovrei aspettarmi che mi diano al momento del cambio corso.

Quindi se avete un' esperienza simile vi prego di consigliarmi grosso modo cosa richiedono lì a Milano, anche perchè in questo modo potrei inserire nel piano di studi di quest' anno qualche esame (ad esempio uno sulle PDE) in modo da avere meno debiti possibili l' anno prossimo.

Grazie :)
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda civamb » 23/09/2019, 11:51

Ingegneria Matematica c'è anche a Padova, volendo...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 667 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 23/09/2019, 20:15

civamb ha scritto:Ingegneria Matematica c'è anche a Padova, volendo...



A padova purtroppo è completamente diversa, molto (troppo) incentrata sull' idraulica. Infatti è sotto il dipartimento di civile.
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda Raptorista » 24/09/2019, 10:07

giovatrabu ha scritto:nessuno sa dirmi più o meno quali obblighi formativi dovrei aspettarmi che mi diano al momento del cambio corso.

Questo mi sembra strano. Hai usato uno dei contatti che si trovano qui https://www.mate.polimi.it/im/?settore=informazioni#ann ?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5334 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 24/09/2019, 14:18

Raptorista ha scritto:
giovatrabu ha scritto:nessuno sa dirmi più o meno quali obblighi formativi dovrei aspettarmi che mi diano al momento del cambio corso.

Questo mi sembra strano. Hai usato uno dei contatti che si trovano qui https://www.mate.polimi.it/im/?settore=informazioni#ann ?



Si, ho contattato direttamente la prof. che si occupa delle ammissioni in magistrale, e mi ha detto (anche ragionevolmente) che per sapere quali debiti mi darebbero devo presentare la domanda di ammissione con tutti gli esami che ho dato e i voti conseguiti.
Quando le ho detto che avrei dovuto iniziare il terzo anno e che mi sarebbe piaciuto avere un' idea indicativa di cosa mi avrebbero dato, (mandandole comunque tutti gli esami che ho sostenuto e quelli che sicuramente sosterrò quest'anno), in modo da poter fare qualche esame a scelta mirato ad avere meno obblighi possibili, mi ha semplicemente smesso di rispondere.
Così a pelle immagino che loro non possano prendersi la responsabilità di darti informazioni così speculative e approssimative, anche perché sei poi l' anno dopo ti presenti con gli esami che ti hanno detto di fare ma poi qualcosa per qualunque motivo non funziona, sono problemi per loro e per gli studenti.
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda Raptorista » 25/09/2019, 08:40

@giovatrabu: ok... Cerca di mettere esami il più possibile simili a quelli che ti mancano. A proposito, a quale dei tre indirizzi sei interessato?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5335 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 25/09/2019, 12:04

Raptorista ha scritto:@giovatrabu: ok... Cerca di mettere esami il più possibile simili a quelli che ti mancano. A proposito, a quale dei tre indirizzi sei interessato?


Sarei per "Computational Science and Engineering"...

La mia paura è che mi facciano recuperare esami della triennale che però non c' entrano molto con quello che si fa in magistrale, tipo chimica, scienze delle costruzioni, meccanica razionale e finanza
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda Raptorista » 25/09/2019, 12:27

giovatrabu ha scritto:Sarei per "Computational Science and Engineering"...

92 minuti di applausi.
giovatrabu ha scritto:La mia paura è che mi facciano recuperare esami della triennale che però non c' entrano molto con quello che si fa in magistrale, tipo chimica, scienze delle costruzioni, meccanica razionale e finanza

So che Analisi 3 è una richiesta molto popolare. Ho visto dei matematici recuperare economia e informatica.
Meccanica razionale è un bellissimo esame, comunque.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5336 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 25/09/2019, 13:41

In realtà analisi 3, sapendo che é da 5 e leggendo il programma, è molto molto simile ad un esame da 9 che abbiamo noi che si chiama “segnali e sistemi”.
In più le PDE trattate ad analisi 3 le farei appunto nell’esame a scelta.
Mi preoccupano un po’ più quegli altri esami che non appartengono proprio al settore dell’informazione
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Re: Da triennale in ingegneria informatica (uniPD) a magistrale in ingegneria matematica al POLIMI?

Messaggioda giovatrabu » 25/09/2019, 13:44

Raptorista ha scritto:92 minuti di applausi.


Tu hai fatto quello per caso?
giovatrabu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 22/09/2019, 15:27

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite