passaggio da elettronica a gestionale

Messaggioda jhonny2019 » 01/10/2019, 15:41

Salve, sto per passare da ingegneria elettronica a gestionale in quanto dopo 5 esami fatti in 3 anni mi sono reso conto che il carico di studi è eccessivo per le mie attitudini e non sono sicuro che mi piacerà fare l' ing elettronico (ben accette esperienze e opinioni di ing elettronici). Analizzando il piano di studi di gestionale sembrerebbe faccia più al caso mio visto che si studia un pò di tutto e gli esami sono meno ostici. L'unico motivo che mi frena è che se una volta laureato mi dovesse interessare progettare qualcosa di tangibile invece che un processo produttivo poi non potrei farlo. Quindi superando l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli ingegneri industriali legalmente o in teoria potrei firmare progetti tipici dell'ingegnere meccanico oppure dell'ingegnere elettrico, ecc?
jhonny2019
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 01/10/2019, 15:31

Re: passaggio da elettronica a gestionale

Messaggioda gugo82 » 01/10/2019, 22:42

Ma se non riesci a studiare una sola cosa, perché dovresti riuscire a studiare “un po’ di tutto”?

Se ti interessa progettare un processo produttivo, studia per farlo.
Non cercare scorciatoie o scappatoie. Studia.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22465 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: passaggio da elettronica a gestionale

Messaggioda civamb » 02/10/2019, 11:27

Ingegneria elettronica non vuol dire studiare una "cosa sola" o una sola materia. Evidentemente passare dalla fisica dello stato solido all'analisi e progettazione dei circuiti non è ciò che desidera jhonny. Ingegneria gestionale ha sicuramente un taglio differente.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 669 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: passaggio da elettronica a gestionale

Messaggioda jhonny2019 » 03/10/2019, 16:42

boh non avendo le idee chiare e non potendole chiarire senza provare mi chiedevo solo in caso dovessi pentirmi di Gestionale se iscrivendomi all'albo e imparando ciò che serve autonomamente potrei poi mettermi a progettare.
Un'altra cosa per favore, sto pensando di trasferirmi all'università telematica Uninettuno invece che rimanere nel mio ateneo. Sapete dirmi se i laureati di queste facoltà hanno le stesse possibilità di lavoro nel privato rispetto ad un laureato "classico"?

Ad esempio trovo più interessante gestionale perché preferisco a pelle studiare Ricerca Operativa invece che analisi nel campo complesso e trasformate. Oppure, non avendo le idee chiare, nel piano di studi di gestionale si fa un po di tutto nel senso che si fa programmazione, macchine, ricerca operativa, elettrotecnica, elettronica, economia, scienze delle costruzioni ecc e questo è un punto a favore volendo appunto vedere varie cose.
jhonny2019
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 01/10/2019, 15:31


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite