Mate? Ingegneria?

Messaggioda Hey1234 » 27/10/2019, 23:43

Salve a tutti,
sono in quinta liceo linguistico e all'università sono in dubbio se fare una scienza pura (fisica o, più probabilmente, matematica) oppure ingegneria ma ho paura di avere un'idea troppo "romantica" di entrambe. Matematica mi affascina perché ha meravigliosamente senso (spero si capisca quello che intendo) mentre ingegneria mi attrae perché mi piace l'idea di capire come funzionano le cose, ad esempio circuiti o motori. Oltre a questa indecisione temo anche di starmi sopravvalutando; innanzitutto mi mancano le conoscenze visto che a scuola facciamo poca matematica e fisica ma soprattutto quello che mi spaventa è non avere le capacità necessarie ad affrontare corsi come matematica o ingegneria e non so come potrei farmi un'idea di quelle che sono le mie effettive capacità. Insomma come posso capire se sto per fare una follia? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50

Re: Mate? Ingegneria?

Messaggioda pepper9 » 31/10/2019, 08:30

Ciao Hey1234,
il mio consiglio è quello di capre cosa ti piace fare, ma soprattutto cosa ti piacerebbe fare in futuro, se non l'hai già fatto ti consiglio di informarti su quali sono i possibili sbocchi occupazionali dopo una laurea in matematica o una laurea in ingegneria. Il sito dell'università di Bologna è abbastanza ricco di questo tipo di informazioni, che puoi considerare valide anche se non intendi iscriverti all'università di Bologna. Vorrei farti notare che ci sono un'infinità di corsi di ingegneria che riguardano ambiti completamente diversi tra loro, per farti capire cosa intendo prova a considerare, cercando su internet, le differenze che ci sono tra ingegneria informatica, ingegneria civile o ingegneria gestionale. Per scegliere qual'è il corso più adatto a te, il mio consiglio è quello di restringere la scelta considerando anche le singole materie materie dei diversi corsi di laurea, che puoi trovare sul sito delle diverse università.
Per la mia esperienza e quella delle persone con cui mi sono confrontato fino ad ora, il fatto che tu non abbia studiato molta matematica al liceo non è importante, sarai sicuramente svantaggiato rispetto a quelli che l'hanno studiata meglio, ma con un po' di buona volontà si può avere successo. È questo il motivo per cui è importante scegliere un corso di Laure che sia appassionante per te. Devi anche considerare che all'università ogni materia viene affrontata in modo diverso da come viene affrontata in qualsiasi liceo, quindi molti dei tuoi compagni del liceo scientifico avranno poco più che un'idea di cosa si sta parlando nei corsi di matematica e di fisica dell'università, anche loro dovranno ricominciare a studiare dall'inizio per superare gli esami.

Spero di esserti stato utile.
pepper9
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 94
Iscritto il: 05/01/2019, 10:15

Re: Mate? Ingegneria?

Messaggioda gugo82 » 01/11/2019, 03:53

La Matematica non è una scienza. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22695 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mate? Ingegneria?

Messaggioda Hey1234 » 01/11/2019, 18:19

Grazie per le risposte, avevo dato un'occhiata al sito del PoliMi (perché se scegliessi di fare ingegneria andrei lì) per farmi un'idea un po' più chiara dei vari "tipi" di ingegnerie ma onestamente non avevo trovato le spiegazioni molto chiare comunque cercherò di guardare più in dettaglio. Quelle che mi attraggono di più sono elettronica, matematica, informatica e meccanica.
(non so da dove ho tirato fuori questa cosa di matematica come scienza pura ops)
Hey1234
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 46
Iscritto il: 19/02/2019, 18:50


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite