CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda domenico71 » 28/10/2019, 22:45

Qualcuno sa come vengono convertiti in CFU per il corso di laurea di Matematica, gli esami di matematica sostenuti nei corsi di laurea del vecchio ordinamento (es. Chimica, Biologia)? Considerando che si trattava di esami dal nome "Istitutuzioni di Matematiche 1 e 2", "Esercitazioni di Matematica 1 e 2", formalmente non Analisi 1 e 2, anche se i programmi erano gli stessi. Esistono delle linee generali per la conversione dei crediti? Grazie.
domenico71
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 01/09/2018, 20:52

Re: CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda vict85 » 31/10/2019, 16:23

Devi contattare i responsabili del corso a cui ti vuoi iscrivere. Ogni università e corso di laurea ha le sue regole. Trattandosi di corsi fatti in altri corsi di laurea, senza alcun corrispettivo nei corsi di matematica, non mi aspetterei molto.

Io avevo fatto un corso simile a scienze politiche, ma con il nuovo ordinamento, e non era stato considerato come analisi matematica 1 (anche perché apparteneva ad una diverso settore scientifico disciplinare1). Il mio consiglio è di andare a vedere nel rispettivo corso di laurea del nuovo ordinamento e vedere il settore scientifico disciplinare del corso di quest'anno (e magari anche i cfu). Se è nel settore giusto, hai più probabilità che ti venga considerato come analisi 1.

Detto questo, il fatto che ti riconoscano i crediti, non vuol dire che la tua preparazione in quell'ambito sia sufficiente. A me avevano riconosciuto calcolo delle probabilità, e ho sentito il peso della differenza di preparazione quando ho sostenuto istituzioni di calcolo delle probabilità.

Note

  1. Lo SECS-S/06 mi sembra.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9936 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda domenico71 » 01/11/2019, 00:24

Grazie vict85. Mi aspettavo osservazioni del genere. Anzi penso che possa essere richiesto anche un colloquio integrativo. Al terzo anno di università (nel secolo scorso), un mio amico fece un passaggio di corso verso matematica e gli fu richiesto un colloquio del genere.
Dato che non mi sono potuto iscrivere, avete esperienza e suggerimenti invece sul'iscrizione a corsi singoli, per acquisire qualche credito nei primi anni su materie su cui non potrei vantare alcun CFU? Penso per es. ad Algebra che un laureato in Chimica o Biologia non ha nel piano di studi.
Gli attuali crediti nel nuovo ordinamento per la mia laurea sono comunque un punto di partenza per valutare le corrispondenze? Esempio: vedo un corso denominato Matematica I con 6 CFU nel settore MAT/05-ANALISI MATEMATICA. Il mio vecchio Istituzioni di Matematiche I potrebbe valere i 6CFU? O rimane comunque da confrontare il programma di allora con questo di adesso?
domenico71
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 24
Iscritto il: 01/09/2018, 20:52

Re: CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda vict85 » 01/11/2019, 11:22

È difficile da capire, suppongo che il colloquio orale sarà necessario dato che sono anche passati molti anni. Penso che verrà confrontato il programma e potrebbero anche controllare le tue conoscenze durante il colloquio. Anche se il periodo di iscrizione è finito, puoi sempre contattare i responsabili dei piani di studio per il prossimo anno e per informazioni sugli esami singoli. Non ha molto importanza che esami singoli scegli, però dovresti cercare di assicurarti di essere sufficientemente in allenamento con la matematica di base (per non perdere soldi intendo).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9938 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda domenico71 » 01/11/2019, 21:44

Ho messo in conto un pò di allenamento. Ormai ho visto che ovunque c'è il test tolc, nella sede che m'interessa è obbligatorio farlo per iscriverti. Grazie comunque per l'utile scambio di idee.
domenico71
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 01/09/2018, 20:52

Re: CFU Istituzioni di matematiche

Messaggioda vict85 » 01/11/2019, 22:44

domenico71 ha scritto:Ho messo in conto un pò di allenamento. Ormai ho visto che ovunque c'è il test tolc, nella sede che m'interessa è obbligatorio farlo per iscriverti. Grazie comunque per l'utile scambio di idee.


Questi test sono generalmente pensati per chi esce dalle superiori. Per coloro che hanno già fatto dei corsi universitari non è generalmente previsto (a meno che il corso non sia a numero chiuso o le cose non siano cambiate negli ultimi anni). Le regole per l'iscrizione al corso penso siano differenti, quindi chiama la segreteria e chiedi. O incontra direttamente i professori responsabili.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9945 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite