Cambio da fisica a matematica

Messaggioda LoreT314 » 07/11/2019, 22:07

Ciao ragazzi, quest'anno ho iniziato il primo anno di fisica. Ho deciso di iscrivermi a fisica cambiando idea in quinta superiore dopo che per anni ero sicuro di iscrivermi a matematica. Però non so bene per quale motivo non me la sono sentita e ho preferito iscrivermi a fisica. Ora è da un mese e mezzo che ho iniziato e mi sono accorto di aver fato un enorme errore. Premetto che in questo primo semestre seguo i corsi in comune coi matematici. Per carità non è che non mi piaccia fisica eh, se no non mi sarei iscritto. Però questo mese mi ha fatto accorgere che il mio cuore batte per qualcos'altro, che è davvero ciò che mi fa illuminare gli occhi. Quindi ora sento che il mio posto non è fisica, sento di essere nel posto sbagliato. E ora non so che fare. Sono piuttosto sicuro di voler passare a matematica ma non ho idea di come fare. I cambi a metà anno non si possono fare. Nel secondo semestre i matematici hanno altri corsi rispetto ai fisici che posso seguire ma non posso dare l'esame fino all'anno prossimo. E quindi non so come comportarmi. Seguire i corsi di matematica e fare gli esami l'anno prossimo? (sarebbero 3 esami per un totale di 22 cfu). Seguire fisica e l'anno prossimo ripetere l'anno? (preferei evitare di buttare via un anno così, anche solo per una questione economica oltre che di tempo perso). Magari cercare di capire se riesco ad iscrivermi ai corsi singoli annullando l'iscrizione a fisica per dare almeno uno dei 3 esami? In questo modo avrei solo 14 cfu da recuperare (non posso farli tutti e tre perché l'iscrizione ai corsi singoli non è proprio gratis diciamo...), sempre sperando che passi gli altri esami come il tanto temuto analisi 1. Oppure posso aspettare la fine della prima sessione di febbraio per vedere cosa fare anche in base ai risultati negli esami del primo semestre? (del tipo se già li canno tutti dovrei seriamente considerare di ripetere l'anno). Insomma ho un po di confusione su come procedere. Se qualcuno riuscisse a darmi qualche dritta ne sarei molto grato :)
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 396 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda marco2132k » 08/11/2019, 07:41

È oggettivamente difficile risponderti, almeno per me (studente al primo anno di mate) alle sette di mattina.

Secondo me cosa fare dipende da quanto riesci ad amalgamare lo studio serio con lo studio da l’esame. Mi spiego; quest’anno, se escludi per un attimo la scelta dei corsi singoli (che sono la salvezza, in certi casi), avrai davanti due scenari: 1. continuare a fisica, dando esami anche se non ti saranno riconosciuti (se son cose che ti piacciono - o non ti fa schifo l’idea di studiare ancora fisica - non dovresti avere paura di non fare un percorso “lineare”); 2. seguire le lezioni di matematica, studiare, e prendere coscienza che avrai più tempo degli altri per preparati analisi 1 (ad esempio a me il corso di analisi non piace prorio, sembra un corso per ingegneri! Me la faccio per i cavoli miei dunque, ma ciaone che a gennaio do il primo modulo).

Se continui con fisica non “butti via un anno”; se segui matematica, hai più tempo per fare le cose con calma - ammesso che ti serva tempo per fare le cose con così tanta calma da dover aspettare un anno.

Per quanto riguarda i corsi singoli invece, sai che comunque costano (mi pare sia su € 215 ad esame, a unipd). A volte conviene (anche economicamente, dico), ma dubito che nel tuo caso sia la scelta migliore!

Fammi sapere!
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 419 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda Indrjo Dedej » 08/11/2019, 08:00

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
marco2132k ha scritto:[...] ad esempio a me il corso di analisi non piace prorio, sembra un corso per ingegneri! Me la faccio per i cavoli miei dunque [...]
Vero? Allora non sono l'unico a pensarla così. :smile:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 779 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/11/2019, 08:19

Secondo me la soluzione più ragionevole è che nel secondo semestre segui i corsi dei matematici restando iscritto a fisica, passi a matematica al secondo anno e darai quegli esami il prima possibile, se li tieni studiati non sarà difficile riallinearti ai tuoi compagni di corso.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8339 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda LoreT314 » 08/11/2019, 16:48

Secondo te questi tre esami si recuperano facilmente?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 397 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda marco2132k » 08/11/2019, 17:18

Luca.Lussardi ha scritto:Secondo me la soluzione più ragionevole è che nel secondo semestre segui i corsi dei matematici restando iscritto a fisica
Il problema è che a matematica, da alcune parti, i corsi sono annuali. O, meglio, sono divisi in due moduli. Se ha seguito il primo modulo a fisica di, fai, algebra lineare, che probabilmente si chiude con il primo semestre, non so quanto potrebbe essergli utile seguire il secondo modulo dello stesso corso a matematica.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 420 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda obnoxious » 08/11/2019, 17:21

Se già ti sei accorto che non ti garba, cambia. Nel caso di trasferimento verso matematica, ti terrebbero buoni gli esami fatti con i matematici? Suppongo di sì, ma dovresti chiedere. Poi nel secondo semestre vai a seguire i corsi a matematica. Studia come se dovessi preparare gli esami, che poi darai una volta immatricolato a matematica.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 117 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda LoreT314 » 08/11/2019, 17:25

Il problema è che non so poi quando dare gli esami mancanti... Sarebbe a gennaio 2021?
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 398 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda obnoxious » 08/11/2019, 17:41

LoreT314 ha scritto:Il problema è che non so poi quando dare gli esami mancanti... Sarebbe a gennaio 2021?

Boh, dipenderà dal calendario degli esami. In linea di massima i corsi primaverili hanno 2 appelli a giugno/luglio, 1/2 appelli a fine agosto/settembre/ottobre e 0/1 appelli a gennaio/febbraio.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Cambio da fisica a matematica

Messaggioda LoreT314 » 08/11/2019, 17:45

Devo capire se posso dare gli esami a settembre. In tal caso sarebbe davvero ottimo.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 399 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite