preparazione analisi 1

Messaggioda stivaletto » 15/11/2019, 19:09

ciao a tutti, spiego in breve la mia (pessima) situazione.
ho frequentato un istituto professionale che, ovviamente, come la maggior parte dei professionali ha tagliato numerosi argomenti importanti e utili nel proseguire gli studi in università, come ad esempio moduli, radicali, esponenziali, logaritmi, trigonometria, studio di funzioni e molto altro nel corso dei 5 anni. a malapena abbiamo visto le equazioni e disequazioni di secondo grado.
come aggravante ho un paio d'anni da non studente! in due mesi ho fatto una sorta di rush nello studio semi-mnemonico di questi argomenti su dispense on-line con lo scopo di passare il test e iscrivermi a ingegneria a Milano e con mio grande stupore sono riuscito a passare alla seconda graduatoria.
iniziando il corso di analisi 1 ho trovato fin da subito difficoltà nonostante studiassi di volta in volta. Con la teoria bene o male ci sto dietro, ma con la risoluzione di esercizi non so proprio come muovermi e questo mi deprime moltissimo. (al primo parziale ho dato solo la teoria e mezzo esercizio!)

ho in mente di non frequentare più le lezioni di analisi e di ristudiarmi per bene tutte le basi partendo da zero cosi da affrontare analisi in autonomia con delle basi solide e con più consapevolezza di ciò che sto studiando(e in caso non dovessi passarlo questa'anno lo darò l'anno prossimo avendo comunque una bella infarinatura).
Vorrei ricevere dei consigli per quanto riguarda ai libri su cui studiare, pensavo di prendere i testi "matematica blu 2.0" del primo e secondo biennio tralasciando il 5^ anno (in quanto non vi sono prerequisiti ma si fa tutto in analisi1) rivedendo tutti gli argomenti (soffermandomi maggiormente su quelli più fondamentali da voi suggeriti).

so che può sembrare una mossa molto azzardata ma vi assicuro che è la via migliore per la preparazione che sento di avere rispetto a quella richiesta!
in caso abbiate altri consigli li accetto volentieri, grazie per l'attenzione e l'eventuale disponibilità.
stivaletto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 15/11/2019, 18:09

Re: preparazione analisi 1

Messaggioda Gabrio » 17/11/2019, 12:19

Secondo me devi farti un sacco di esercizi, prima provarci da solo, poi vedendo la soluzione.
Quando ti senti pronto, fai i temi d'esame.
Capitano esercizi difficili, ma di solito sono standard
Lascia stare la roba del liceo, quello che ti serve lo vedi negli esercizi
Gabrio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 64 di 718
Iscritto il: 04/11/2019, 12:15

Re: preparazione analisi 1

Messaggioda giuliofis » 21/12/2019, 13:02

Ti consiglio un libro: Giovanni Malafarina, Matematica per i Precorsi, McGrow-Hill edizioni.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 91 di 913
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite