Domanda/consiglio di carattere generale.

Messaggioda God(H)el(L) » 22/11/2019, 10:56

Salve a tutti sono nuovo del forum e non so bene se sia la sezione corretta, spero di sì. Volevo chiedere a voi, che sicuramente sarete più esperti di me, un consiglio. Quanto è importante frequentare le lezioni? Mi spiego. Sono iscritto alla Federico II al primo anno di matematica e sebbene trovi tutte le lezioni molto stimolanti e interessanti ho notato che il tempo per studiare è molto poco..seguiamo tutti giorni (lun-gio/ven) dalle 9 alle 16/17 e visto che l'università è collegata malissimo mi sveglio molto presto e torno tardi a casa, stanco e senza forze. Inoltre controllando i testi consigliati bene o male tutti gli argomenti si trovano sui testi e devo dire che non ho difficoltà a capirli da solo. Voi che fareste? Ho l'impressione che se rimanessi a casa a studiare farei prima e meglio. Le lezioni sono fondamentali?
God(H)el(L)
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 15/11/2019, 12:37

Re: Domanda/consiglio di carattere generale.

Messaggioda God(H)el(L) » 23/11/2019, 11:53

Grazie gugo82 per la rapida risposta privata ma non riesco a risponderti perché sono iscritto da poco al forum e a quanto pare per scrivere in privato devo essere in un certo modo attivo sul forum ( o forse sono incapace io :D )..in ogni caso i miei professori sono molto disponibili e preparati, ma il problema è che dicono bene o male le stesse cose del libro..anche il nostro più famoso professore (Nicola Fusco) ci ha esortato ha studiare a casa dai libri e a considerare le lezioni importanti solo se non si riesce a capire da soli i concetti, lui stesso ci ha confessato di non aver mai seguito all'università. Scusa se ti rispondo qua ma come ti ho spiegato non riesco a scriverti in privato.
God(H)el(L)
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 15/11/2019, 12:37

Re: Domanda/consiglio di carattere generale.

Messaggioda gugo82 » 23/11/2019, 14:20

Per quanto mi piaccia Fusco, su questa cosa sono poco d’accordo.
Fare Matematica è un lavoro certamente individuale, ma ha una importante componente sociale. Questa componente conviene svilupparla da subito ed anche per questo credo sia importante seguire le lezioni.


P.S.: Hai ragione: i newbies non possono inviare PM.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22876 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda/consiglio di carattere generale.

Messaggioda God(H)el(L) » 23/11/2019, 14:39

Grazie del consiglio.
God(H)el(L)
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 15/11/2019, 12:37

Re: Domanda/consiglio di carattere generale.

Messaggioda Mary Anne » 08/01/2020, 09:12

anche io ti consiglio di studiare da casa e non perdere ore per spostarti :lol:
Mary Anne
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 28
Iscritto il: 10/09/2019, 13:54


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite