Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_40e072 » 19/12/2019, 23:32

Se ti piace il problem solving fai Ingegneria. Se ti piace riflettere a fondo fai una scienza pura. Scegli il ramo di una o l'altra cosa in base al settore, alla carriera, al tipo di contributo che vorresti dare alla società.
Aggiungo: se ti piace l'idea di risolvere i problemi utilizzando un "computer" fai Ing. Matematica.
Il resto verrà da sè e sarà soggetto a continui cambiamenti, alla tua crescita.
Questo almeno è il mio punto di vista.
Ciao.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 449 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 20/12/2019, 11:24

anonymous_40e072 ha scritto:Se ti piace il problem solving fai Ingegneria. Se ti piace riflettere a fondo fai una scienza pura. Scegli il ramo di una o l'altra cosa in base al settore, alla carriera, al tipo di contributo che vorresti dare alla società.
Aggiungo: se ti piace l'idea di risolvere i problemi utilizzando un "computer" fai Ing. Matematica.
Il resto verrà da sè e sarà soggetto a continui cambiamenti, alla tua crescita.
Questo almeno è il mio punto di vista.
Ciao.
Finalmente una risposta sensata.

Bisogna precisare che ingegneria dei materiali non rappresenta tutta l'ingegneria ma solo un indirizzo affine a quella chimica che giustamente sarà diverso da fisica (a Pisa, università, nell'attuale AA si possono inserire un massimo di 54 crediti di matematica su 180 senza presentare un piano di studi autonomo...) pura come lo é da ingegneria fisica o ingegneria matematica.
Quindi se proprio vogliamo fare un confronto facciamolo con scienza dei materiali di scienze (e parliamo della stessa classe di laurea con tutti i paletti del caso imposti).
Fra l'altro il primo anno consiste esclusivamente in esami di matematica, fisica e chimica quindi certe persone parlano di ingegneria senza averne frequentato un corso. Se studiava a memoria in effetti ha fatto bene a cambiare facoltà.
Ultima modifica di civamb il 20/12/2019, 13:53, modificato 1 volta in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 683 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda marco2132k » 20/12/2019, 13:26

Ci sono tanti post qui sul forum dove puoi trovare delle referenze per studiare matematica-quella-che-si-fa-all’università. Provaci, così intanto vedi com’è.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 457 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda sofia123 » 22/12/2019, 02:06

arnett ha scritto:
sofia123 ha scritto:grazie per le risposte, scusate un’altra cosa, visto che mi è stato detto più volte che la matematica e la fisica del liceo sono diverse da quelle che si studiano all’università, vorrei sapere quale tra fisica, matematica o ingegneria matematica di avvicina di più alla matematica del liceo


Hai preso in considerazione il fatto che se ti piace la matematica del liceo, magari ti piace anche la matematica dell'università?


certo, per questo l’ho presa in considerazione, ma conosco diversi ragazzi che amando la matematica al liceo hanno scelto di iscriversi a matematica e poi il secondo anno sono passati ad ingegneria.
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda sofia123 » 22/12/2019, 13:24

grazie a tutti per i consigli
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda sergio.scalabrino » 27/12/2019, 17:11

Ciao, ti parlo da studente magistrale di Ingegnere Aerospaziale, e appassionato di matematica fin dal liceo.
Ciò che differenzia i corsi di laurea è la forma mentis che ti danno: se ti piace la matematica per il solo fatto che esiste, Matematica sarebbe la scelta giusta, ovvero se ti emozioni nel leggere qualsiasi argomento di logica, teoria dei numeri, analisi, geometria ; se ti piace la sua applicazione al mondo reale probabilmente Fisica o Ingegneria sono migliori, ma fra le due cambia l'approccio: il Fisico tende più a ricercare i fondamenti microscopici, l'Ingegnere invece utilizza più i risultati matematici e fisici per "sistemizzarli" in maniera efficace.
Sembra una risposta banale, ma è l'approccio che ti senti dentro te stessa che ti farà vivere a pieno il corso di laurea che farebbe più per te; se lo trovi, lo vivrai con entusiasmo.
Per esempio ad ingegneria il primo anno mi gasavo tantissimo, dal secondo anno in poi ho perso l'entusiasmo. Questo dimostra che avrei dovuto fare Matematica o Fisica. E' un esempio particolare, ma è successo a molti.
sergio.scalabrino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 10/08/2016, 09:53

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite