fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda sofia123 » 16/12/2019, 16:46

ciao a tutti,
attualmente frequento il quinto anno e sto cercando di scegliere cosa studiare l’anno prossimo. il mio timore è che a fisica non ci sia abbastanza matematica, a matematica, essendo molto astratta, poi finisca per voler fare qualcosa di più pratico come ingegneria, mentre per ingegneria ciò che non mi convince è il fatto di doversi specializzare così presto. vorrei capire come viene affrontato lo studio della fisica, quanta matematica include. A me sono sempre piaciuti particolarmente quei giochi di logica come le olimpiadi di matematica quindi vorrei capire dove questo tipo di ragionamento è più applicato ( tra fisica, matematica e ingegneria). grazie!
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 17/12/2019, 10:53

A ingegneria di fatto ti specializzi dal secondo semestre del terzo anno o dal primo anno di laurea magistrale...
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 679 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda Raptorista » 17/12/2019, 11:55

Giusto per completezza ti segnalo che esistono anche corsi di studio in Ingegneria Matematica, che tentano di posizionarsi all'interfaccia tra matematica, fisica, ingegneria e informatica.

https://www.mate.polimi.it/im/

https://didattica.polito.it/laurea_magi ... ca/it/home
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5369 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda sofia123 » 17/12/2019, 17:32

grazie per le risposte, scusate un’altra cosa, visto che mi è stato detto più volte che la matematica e la fisica del liceo sono diverse da quelle che si studiano all’università, vorrei sapere quale tra fisica, matematica o ingegneria matematica di avvicina di più alla matematica del liceo
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/12/2019, 21:51

Ingegneria, ovviamente (tutte le ingegnerie, ingegneria matematica compresa).
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8357 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda Raptorista » 18/12/2019, 10:38

Come dice Luca, a ingegneria l'insegnamento è più simile a quello del liceo in quanto più orientato al risolvere problemi.
Ingegneria matematica, almeno dove l'ho fatta io a Milano, è una sorta di via di mezzo, più teorica che ingegneria ma meno che matematica, chiaramente. Ogni corso ha il proprio obiettivo e si regola di conseguenza.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5370 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 18/12/2019, 11:24

sofia123 ha scritto:grazie per le risposte, scusate un’altra cosa, visto che mi è stato detto più volte che la matematica e la fisica del liceo sono diverse da quelle che si studiano all’università, vorrei sapere quale tra fisica, matematica o ingegneria matematica di avvicina di più alla matematica del liceo
Per avere una risposta credibile all'ultimo quesito dovresti parlare con qualcuno che abbia frequentato tutti e tre i corsi di laurea e possibilmente in differenti facoltà. Dipende molto dal docente oltre che dal programma dei singoli corsi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 681 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda Luca.Lussardi » 18/12/2019, 13:08

Hai ragione, ed infatti la mia risposta è a ragion veduta, se ti riferisci alla mia: io ho frequentato matematica da studente, ho insegnato a matematica, a fisica e insegno tutt'oggi a ingegneria matematica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8358 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 18/12/2019, 13:24

Ho scritto una cosa differente, comunque non mi riferivo a te altrimenti avrei citato la tua risposta.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 682 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: fisica, matematica o ingegneria?

Messaggioda andrea_96 » 19/12/2019, 20:31

Ciao Sofia,
tieni sempre presente nella tua scelta che quello che faresti ad ingegneria è profondamente diverso da quello che faresti a matematica o fisica. Parlo per esperienza, ho fatto un anno di Ingegneria al PoliMi (ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie) per poi passare a Fisica all'Università di Pisa, dove ora sto continuando il mio percorso facendo la laurea magistrale.
Ad ingegneria vedrai della matematica e della fisica ma con un approccio molto diverso, una volta superati gli argomenti di base diventerà uno studio abbastanza mnemonico perchè non ci sarà tempo per derivare i complessi risultati che vengono presentati. Questo sacrificio è chiaramente una sceltà, perchè così hai spazio per fare tutte le materie tecniche e caratterizzanti del corso.
Al contrario in un corso di matematica o fisica vedrai poco oltre a queste due materie con il vantaggio però che avrai un approccio totalmente logico e nozionistico, ci sarà sempre causa e conseguenza, nulla piove dal cielo, e chiaramente approfondirai gli argomenti ad un livello che ad ingegneria neanche ti sogni.

Quindi fai tu la tua scelta, ma sappi che c'è proprio un abisso tra quello che farai in questi due casi. Invece scegliere tra Fisica e Matematica a parer mio è abbastanza a cuor leggero, nel senso che facendo Fisica fai tantissima matematica (io ho fatto praticamente la metà degli esami di matematica, 85 crediti su 180) e l'obiettivo è di farla con altrettanta serietà che a matematica (poi chiaramente dipende da ateneo e professore), a matematica fai un po' di fisica, non troppa, ma hai delle basi solide che eventualmente se ti piace quella direzione ti consentono poi di fare un corso di laurea magistrale in fisica senza troppe difficoltà. Sono moltissimi nel mondo (meno in italia) i matematici che poi si specializzano in fisica e viceversa.
andrea_96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/12/2019, 20:19

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite