Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Francesco342 » 16/12/2019, 20:29

Buonasera a tutti, sto in quinto e dopo vari mesi di dubbi e confronti sono arrivato alla conclusione che il corso di laurea che più mi interessa sia per esami che come profilo professionale è quello di matematica per l’ingegneria al PoliTo, però mi è rimasto comunque un dubbio: negli ambiti d’indirizzo (analisi, fisica matematica, probabilità e statistica, analisi numerica) la preparazione (teorica e applicativa) è paragonabile a quella di una laurea tradizionale in matematica? Perchè la mia paura è che non solo si perda negli ambiti più teorici (algebra e geometria) ma che si perda anche in questi altri ambiti.
Francesco342
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 11
Iscritto il: 16/12/2019, 19:39

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/12/2019, 20:36

Si, si perde anche in questi ambiti. La parte più sviluppata è quella applicata (modellistica, numerica e statistica). La preparazione teorica sulle discipline di base non è la stessa di un corso di laurea in matematica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8355 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Francesco342 » 16/12/2019, 20:55

Grazie della risposta! Sarà il caso allora di valutare attentamente la scelta...
Francesco342
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 11
Iscritto il: 16/12/2019, 19:39

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/12/2019, 21:00

Si, dipende dai tuoi interessi, valuta bene la cosa.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8356 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda civamb » 17/12/2019, 11:04

Francesco342 ha scritto:Buonasera a tutti, sto in quinto e dopo vari mesi di dubbi e confronti sono arrivato alla conclusione che il corso di laurea che più mi interessa sia per esami che come profilo professionale è quello di matematica per l’ingegneria al PoliTo, però mi è rimasto comunque un dubbio: negli ambiti d’indirizzo (analisi, fisica matematica, probabilità e statistica, analisi numerica) la preparazione (teorica e applicativa) è paragonabile a quella di una laurea tradizionale in matematica? Perchè la mia paura è che non solo si perda negli ambiti più teorici (algebra e geometria) ma che si perda anche in questi altri ambiti.
Nel triennio le materie che affronterai maggiormente saranno analisi matematica e fisica matematica. Seguite da geometria, analisi numerica, ricerca operativa (se ne includi anche uno a scelta) e statistica - probabilità.
Non é un caso che ci siano dottorandi del Polito usciti da matematica per l'ingegneria ed ingegneria matematica in tutte le branche di cui sopra.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 680 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda sergio.scalabrino » 27/12/2019, 17:20

Il triennio di Ingegneria Matematica a Torino secondo me è adatto a chi vuole diventare Ingegnere Industriale con fortissime basi di matematica ( facendo la magistrale modellistica), e ciò è un buon compromesso tra chi vuole sapere di matematica ma anche trovare un lavoro ingegneristico.
sergio.scalabrino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 10/08/2016, 09:53

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda civamb » 28/12/2019, 09:39

sergio.scalabrino ha scritto:Il triennio di Ingegneria Matematica a Torino secondo me è adatto a chi vuole diventare Ingegnere Industriale con fortissime basi di matematica ( facendo la magistrale modellistica), e ciò è un buon compromesso tra chi vuole sapere di matematica ma anche trovare un lavoro ingegneristico.
Non diventi assolutamente ingegnere industriale. La professione in uscita é quella del matematico applicato, nel triennio, visto che ci sono soltanto due esami di ingegneria obbligatori e modellista matematico fisico per l'ingegneria nel biennio magistrale. Non a caso la maggior parte degli studenti prosegue con un dottorato in matematica oppure in ingegneria.
Ripeto che con questo percorso non si può accedere alla professione di ingegnere in nessuna delle tre classi. Non diamo informazioni sbagliate possibilmente.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 686 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/12/2019, 14:30

sergio.scalabrino ha scritto:Il triennio di Ingegneria Matematica a Torino ... con fortissime basi di matematica.

Fortissime basi di matematica no, di più di un corso tradizionale in ingegneria ma sensibilmente di meno rispetto ad un cdl in matematica.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8361 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda axpgn » 28/12/2019, 17:27

Riepilogo della trentordecima puntata:

La laurea in Ingegneria Matematica è una laurea bellissima anzi fantastica.
Però non sei un ingegnere (non lo dico io ma civamb e tanti altri, cercate nella sezione)
Ma nemmeno un matematico (non lo dico io ma Luca Lussardi e tanti altri, cercate nella sezione)

E quindi?

Questa sezione si intitola "Orientamento Universitario" ma se non vi mettete d'accordo una buona volta allora sarebbe meglio intitolarla "Disorientamento Universitario" :roll:

Con rispetto ma mi sentivo di dirlo … :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14628 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio Matematica per l’Ingegneria

Messaggioda Luca.Lussardi » 28/12/2019, 18:27

Non è disorientamento, è una constatazione. Io però non parlerei di matematico, perchè non c'è una definizione che metta d'accordo tutti su chi è un matematico. E' uno che si laurea in matematica? E' uno che fa ricerca in matematica? Quello che è un dato di fatto è che nel corso di laurea in matematica per l'ingegneria a torino (su milano non mi pronuncio perchè non lo conosco bene come quello di torino) si va più in profondità in certi aspetti di matematica applicata ma si resta più o meno su un corso tradizionale in ingegneria per quanto invece riguarda la matematica di base. Quindi chi ha bisogno di orientarsi deve capire prima di tutto che cosa vuole farne della matematica dopo la laurea: se vuole limitarsi a saperne quel tanto che basta per poterla applicare a modelli delle scienze applicata Ingegneria matematica va benissimo, se vuole saperne abbastanza per puntare alla ricerca nel campo della matematica "pura" (termine che a me non piace, intendo però con ciò analisi, algebra o geometria) Ingegneria matematica non è la scelta giusta, fornisce basi troppo deboli.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8362 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite