Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda logaritmo » 06/01/2020, 19:12

Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum e ho deciso di iscrivermi perchè leggendo quale precedente thread ho evinto la serietà che lo caratterizza.
Ho 18 anni, frequento la classe 4a in un liceo scientifico indirizzo scienze applicate(che vede informatica, programmazione invece che latino), e mi trovo a dover decidere per quale università optare nel giro di 6 mesi(intendo provare i test d'ingresso già da questa estate).
Essendomi interessato a questo argomento solo da poco tempo, mi trovo totalmente disinformato su ciò che mi aspetterà e totalmente in bilico tra diverse ipotetiche scelte, tra diverse mie passioni.
Informandomi un po' sul web e aiutato dal vociferare di conoscenti vari sono riuscito subito a constatare un inequivocabile interesse per l'ingegneria aerospaziale', che combacerebbe alla perfezione con il mio innato interesse destato da qualsiasi tipo di macchina volante, a prescindere dall'atmosfera(o non :-D ) in cui voli.
Amo la fisica, la matematica e anche l'informatica(seppure un po' di meno), prerogative che unite alla passione che ho per il volo, hanno fatto di ingegneria aerospaziale la mia prima scelta, per quanto ancora astratta possa essere.
Viste le esigue informazioni reperibili in rete sono qui per chiedere a voi in cosa consista questo corso, quali sbocchi lavorativi offra, quali materie vengano trattate per la maggiore, quale sia la richiesta in campo lavorativo di questa figura professionale, ed eventualmente se fosse preferibile la frequentazione nella sede di Milano o Torino.
Per prendere due piccioni con una fava, ne approfitto per chiedervi similari informazioni su 'ingegneria matematica' e 'ingegneria fisica', altri nomi che mi allettano assai.
Grazie infinite a tutti in anticipo per eventuali risposte, saranno tutte apprezzatissime. :D
logaritmo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 06/01/2020, 18:57

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda Luca.Lussardi » 06/01/2020, 22:24

Su ingegneria matematica tantissimo è già stato detto, trovi facilmente i topic in questa stessa stanza.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8373 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda logaritmo » 07/01/2020, 07:33

Luca.Lussardi ha scritto:Su ingegneria matematica tantissimo è già stato detto, trovi facilmente i topic in questa stessa stanza.


Ti ringrazio Luca, giusto, disattenzione mia... invece per quanto riguarda aerospaziale e fisica, per le quali cercando in altri topic non ho trovato le informazioni sperate, sapete dirmi qualcosa?
logaritmo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 06/01/2020, 18:57

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda Luca.Lussardi » 07/01/2020, 08:10

Dettagli tecnici non te li so dire su quei corsi di laurea, qui al Polito dove sono di stanza io ingegneria aerospaziale è un corso molto ambito e attira studenti molto bravi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8374 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda civamb » 07/01/2020, 13:12

Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale il percorso di Torino é focalizzato sull'aspetto meccanico-fluidodinamico delle relative macchine mentre a Milano l'impostazione del corso é orientato sulle missioni spaziali. Puoi considerare anche Pisa come eventuale sede.

Ingegneria fisica é offerta negli atenei che hai citato e sono impostate in modo differente, più applicativo a Milano e teorico a Torino (visto che il triennio prosegue con fisica dei sistemi complessi).
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 691 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda Raptorista » 08/01/2020, 13:25

civamb ha scritto:Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale [...] a Milano l'impostazione del corso é orientato sulle missioni spaziali.

Puoi dare una fonte per questa frase?
Una ricerca rapida mostra che a Milano c'è sia la magistrale in ing spaziale sia quella in ing aeronautica, la quale ha 5 percorsi, tra cui aerodinamica e meccanica del volo [cfr https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do ].
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5371 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Quale ingegneria farebbe al caso mio?

Messaggioda civamb » 09/01/2020, 12:45

Raptorista ha scritto:
civamb ha scritto:Per quanto riguarda ingegneria aerospaziale [...] a Milano l'impostazione del corso é orientato sulle missioni spaziali.

Puoi dare una fonte per questa frase?
Una ricerca rapida mostra che a Milano c'è sia la magistrale in ing spaziale sia quella in ing aeronautica, la quale ha 5 percorsi, tra cui aerodinamica e meccanica del volo [cfr https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/m ... oPublic.do ].
Si, ingegneria spaziale nella magistrale é differente da ingegneria aerospaziale. Un corso simile c'è anche a Roma ma non é specifico per le macchine spaziali come nel caso del poliTo. Non ho detto che il corso del polimi sia un corso scadente, anzi a mio parere é più completo, ma nella LM si discosta da quanto offerto a Torino.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 692 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron