Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda axpgn » 29/01/2020, 18:21

Ancona ha scritto: Per Analisi: disequazioni equazioni logaritmi trigonometria ? Quanto ci vuole a fare queste cose due giorni?

Anche meno … :roll:
Perché banalizzare sempre? Che ne sai tu di Mastro85? Può darsi che non gli serva ripassare niente e possa ricominciare domattina oppure no; se chiede dei consigli, forse è perché non si sente così sicuro e le risposte date vanno in quel senso. Poi può darsi benissimo che dopo due giorni con quei libri dica "va bene, questo lo so già e vado oltre" ma intanto ha fatto, almeno, un minimo di verifica su quello che gli serve.

Mi stupiscono sempre quelli che da un post di cinque righe hanno già capito tutto della persona che le scrive.
Wow! :smt023

Ah, dimenticavo: per Algebra Lineare la conoscenza dei numeri complessi sarebbe gradita.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14843 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Ancona » 29/01/2020, 18:38

So che ha 34 anni, che il liceo l'ha già fatto, e che oltretutto vuole iscriversi a Matematica: mi sembra sufficiente per non trattarlo come un 12enne.

E' una regola di questo forum dare per scontato che siano tutti scemi?

Tra l'altro il posto migliore per ripassare gli argomenti del liceo (tra cui i numeri complessi) sono proprio i libri universitari, se lo scopo è quello di studiare Matematica.

Basta comunque ho già perso abbastanza tempo.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda axpgn » 29/01/2020, 18:44

Ancona ha scritto:Tra l'altro il posto migliore per ripassare gli argomenti del liceo (tra cui i numeri complessi) sono proprio i libri universitari, se lo scopo è quello di studiare Matematica.


Immagini o sei sicuro? Perché ogni tanto immagini …

Ancona ha scritto: Tutto ciò che serve immagino venga ripreso da zero nella maggior parte dei testi universitari di Analisi 1.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14844 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Ancona » 29/01/2020, 18:51

Lol, hai ragione: sono sicuro.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 30/01/2020, 10:40

ciao, io continuo a rispondere ma arrivano prima le vostre delle mie...ma si viene moderati sempre? perchè questa latenza è bizzarra :-D
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2020, 17:43

In genere nei corsi di laurea in matematica ci sono dei precorsi, dove si rivede un po' di roba tipo disequazioni, cose base di trigonometria, e cose così. Ci si può basare su quello. Ma poca roba. Niente numeri complessi, niente geometria, si rifà più o meno tutto all'università.
L'unica materia che richiede di ricordare algebra del liceo è analisi, per le altre materie non serve niente.

Meglio buttarsi in medias res, e se ci sono cose che uno non ricorda se le ristudia man mano.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1181 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Settevoltesette » 03/02/2020, 17:46

Boh, io non ho mai visto un libro di analisi 1 che spiegasse goniometria, trigonometria, logaritmi, un testo normale di analisi 1 ti fa partire con l'insieme dei reali, ti da due righe sulle funzioni, spazi metrici e poi parte con successioni continuità limiti derivate ed integrali. Tutto quello che c'è dietro deve essere già acquisito dalle superiori. Analisi 1 è il quinto anno delle superiori fatto bene; va da sé che se non sai una mazza di cosa c'è prima vai nel pallone.
Un esempio su tutti l'algebra lineare che è l'argomento più semplice del primo anno, se uno non sa di base nemmeno impostare un sistema o cosa voglia dire equazione lineare e si vede sbattere in faccia definizioni su definizioni con nomi alieni come "spazi vettoriali" omomorfismi, isomorfismi, vettori (che uno si immagina un vettore come una freccia, non come un qualsiasi elemento di uno spazio vettoriale) cambi di coordinate da cartesiane a Euclidee, insomma tutto molto semplice, ma per chi legge queste cose per la prima volta e non ha nemmeno una solida base in partenza va in tilt.
Ed è si una questione di intelligenza, perché riprendere in mano la matematica delle superiori per sapere almeno fare 2+2 prima di tuffarsi nelle teorie matematiche universitarie è sintomo di intelligenza.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 237 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2020, 17:56

Ma guarda che a Matematica ci sta gente che ha fatto il classico o scuole commerciali dove di matematica non si fa niente, caso mai all'inizio faticano di più, ma dopo un po' questa differenza con quelli che hanno fatto lo scientifico scompare.

Uno che era bravo a scuola in matematica non è che ci mette tanto a rivedre un sistema di equazioni.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1182 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Settevoltesette » 03/02/2020, 18:00

Si Gabriella non rispondevo a te ma ad Ancona, la mia risposta era un po' stizzita da quello che diceva non so se si è notato
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 238 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda axpgn » 03/02/2020, 18:03

Scusa Gabriella ma la questione (quanto meno la richiesta dell'OP) non è SE ce la può fare ma SOLO cosa è più utile fare PRIMA di iscriversi all'università.
Ora, il mio parere è che se ripassa le cose fatte al liceo è meglio. Punto.
Poi se gli bastano due giorni per rinfrescare la memoria o ci mette sei mesi io non lo so (tanto c'è sempre qualcuno che lo sa … )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14883 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite