Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2020, 18:09

Sì axpgn, sto rispondendo a quello che dice l'OP. Secondo me è meglio farsi solo cose base, tipo precorso, cioè cose del liceo limitatamente a quello che propongono i professori.
E poi buttarsi nelle materie universitarie, visto che c'è entusiasmo.

Mettersi da soli a ripetere duecento cose può essere controproducente, ti scocci e ti passa la voglia.

Questa è la mia esperienza. A suo tempo ho fatto così.

@ settevoltesette. Sì sì, non ti preoccupare, ho capito che rispondevi ad Ancona.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1183 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Ancona » 03/02/2020, 21:48

impostare un sistema o cosa voglia dire equazione lineare e si vede sbattere in faccia definizioni su definizioni con nomi alieni come "spazi vettoriali" omomorfismi, isomorfismi, vettori


Ma veramente pensi che quello che si fa alle superiori sia "quello che c'è dietro" ad analisi 1? Ma chi te l'ha insegnata? Sei un ingegnere?

spiegasse goniometria, trigonometria, logaritmi


Lo sai come si spiegano queste cose? O per te spiegare = imparare meccanicamente qualche regola per fare i conti? Per la seconda cosa, c'è bisogno di studiare in modo sistematico dai libri del liceo scientifico?

(che uno si immagina un vettore come una freccia, non come un qualsiasi elemento di uno spazio vettoriale)


la cosa simpatica è che stai descrivendo le difficoltà tipiche di chi ha dato troppo retta a quello che gli veniva propinato al liceo, e si trova in difficoltà per questo.

impostare un sistema o cosa voglia dire equazione lineare e si vede sbattere in faccia definizioni su definizioni con nomi alieni come "spazi vettoriali" omomorfismi, isomorfismi, vettori


Non vedo dove sia il problema di studiare le definizioni senza sapere come si imposta un sistema. Fate passare il messaggio che sapere a memoria due o tre regoline meccaniche sia necessario ad affrontare il primo anno di matematica, e non c'è niente di più falso.

Poi non capisco neanche il discorso sui "nomi alieni". Che c'è di spaventoso nell'usare la terminologia appropriata? Non mi sembra qualcosa che accade solo a matematica. Dubito che agli studenti di medicina venga consigliato di guardare il cartone animato "esplorando il corpo umano, quante cose che impariamo" prima di aprire i libri del primo anno. Quello che state consigliando all'OP è più o meno la stessa cosa.

Questa paura di chiamare le cose con il loro nome che avete, evidentemente ve la portate dietro fin dal primo anno di matematica, e non ve la lasciate più alle spalle. E che si tratti di una matricola o di uno che fa la magistrale, è sempre meglio fare le cose nel modo più stupido e macchinoso possibile, per evitare che qualcuno svenga se si usa qualche nome "alieno" per spiegare le cose in modo più semplice.
Ancona
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 144
Iscritto il: 18/07/2019, 17:17

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2020, 22:15

Comunque è vero quello che dice Sergio, la matematica all'università ( almeno a Matematica, perché io quello conosco) è un'altra cosa rispetto a quella del liceo. Per molti il cambiamento è uno shock, anche per quelli che hanno fatto lo scientifico, ho visto gente al primo anno scappare dicendo "Io la matematica così non l'ho mai vista'.

Quindi, tolte alcune nozione di base che si danno per conosciute, al primo anno i professori ti prendono per l'orecchio e ti fanno cominciare da quasi zero.
Chi viene dallo scientifico certo all'inizio ha più manualità, ma fa alle volte anche più fatica ad adattarsi alla 'diversa' matematica. E' luogo comune dire che poi quelli che vengono dal classico vanno meglio degli altri.

E ho visto corsi di algebra lineare (potrei fare il nome, un professore molto sofisticato) in cui i sistemi non si facevano proprio.

Insomma, continua a sembrarmi inutile fare mega-studiate di cose del liceo.
Ultima modifica di gabriella127 il 04/02/2020, 00:49, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1186 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Settevoltesette » 03/02/2020, 22:41

@Ancona come ti pare, non ho voglia di risponderti.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 05/02/2020, 17:13

No non sono sparito, questo è l'ennesimo messaggio che invio ma non mi pubblicano mai.....

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo un prof universitario mi ha buttato giu a grandi linee i programmi dei 5 anni del liceo e degli estratti per dare un occhiata veloce a tutto, tra video e libri, cosi da risapere almeno cosa sia un equazione...che poi ci metta 1 ora o 1 mese, vediamo :-D

Grazie ancora
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda axpgn » 05/02/2020, 23:12

:smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14911 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda gabriella127 » 05/02/2020, 23:47

Mille auguri! Vedrai che sarà una bella cosa!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1198 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda battioli » 08/02/2020, 07:39

Perdonate l'intrusione. Dove hai scelto di iscriverti ?
battioli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/02/2020, 11:15

Re: Laurea in Matematica partendo da zero

Messaggioda Mastro85 » 28/02/2020, 11:28

mha per ora non so ancora, credo padova essendo di Verona
Mastro85
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 20/01/2020, 17:31

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite