dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda dubbioso000 » 26/01/2020, 21:54

salve a tutti. in 1 liceo scientifico ma senza latino e arte fui rimandato in matematica a causa della mia non voglia di studiare,non studiai fin quando i miei non mi constrinsero ad andare a ripetizioni dove ho fatto 2 anni per recuperare le basi delle medie e recuperare i mesi di scuola che non avevo studiato mentre il 2 anno di consolidamento.
io ora vorrei iscrivermi a matematica/fisica perchè mi piace anche se non sono ancora al 5 anno,però penso non sono ridicolo ad iscrivermi a matematica o fisica dopo essere stato rimandato a matematica(però l'esame di recupero lo passai con 7,l'unico 7 dei rimandati). a me proprio piace la matematica e la fisica ma è come se mi sentissi limitato dal fatto che sono stato rimandato in matematica il 1 anno, si è vero che è perchè non studiavo ecc però non so,sarà una cosa mia ma la sento come una macchia.
alcuni prof dicono stai tranquillo sai quanti di noi a scuola non studiavano,andavano male o sono stati bocciati poi abbiamo messo la testa apposto,altri dicono succede a tutti in gioventù di essere rimandati o addirittura bocciati per il non studio basta che dopo uno si mette in riga e capisce che deve studiare, altri ancora dicono che il 1 anno è di rodaggio(io alla fine fui rimandato con 4.5 perchè algebra la studiavo perchè costretto dal prof di ripetizioni geometria la teoria non la studiavo,le dimostrazioni intendo,perchè io di studiare proprio non avevo volgia,era un ambiente nuovo,un metodo nuovo ecc).
ditemi la vostra opinione,io è come se sentissi questa macchia che mi fa pensare di non essere buono per iscrivermi a matematica o fisica.
vero che anche margherita hack fu rimandata ma erano altri tempi,è vero anche che conosco un prof che i compiti di mate e fisica glieli passavano ma non fu rimandato almeno e oggi insegna mate e fisica e conosco anche un oprof che in 2 rischiò di essere rimandato e oggi insegna fisica.
potrei avere la vostra opinione? ci tengo! grazie
dubbioso000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 22
Iscritto il: 26/01/2020, 21:39

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda Zero87 » 27/01/2020, 19:26

Benvenuto al forum, dubbioso, e buona permanenza. Un in bocca al lupo con gli studi e le scelte.

Personalmente credo che dovresti fare quello che ti senti: se ti piace la matematica e/o la fisica, perché non scegliere un corso di laurea che le comprende? Poi, certo, se con il tempo sei maturato e hai voglia di impegnarti per raggiungere dei traguardi, questo è un passo fondamentale tanto quanto quello che si vuole fare in generale.
Aggiungo anche che quando arriverai al quinto anno avrai comunque le idee più chiare.

Ultimo, ma non ultimo, con i poteri a me conferiti sposto questo messaggio nella sezione di orientamento universitario. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5978 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda dubbioso000 » 27/01/2020, 19:31

grazie mille,aspetto atre risposte per sapere il parere di tutti
dubbioso000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 22
Iscritto il: 26/01/2020, 21:39

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/01/2020, 21:04

Hai citato casi eccezionali ma non la norma. Va da sè che sei hai la testa che funziona ma non studi a scuola hai 2 in matematica ma potresti prendere una laurea poi in matematica. E' possibile ma è raro, di norma una persona incline verso la matematica o la fisica ha passione per queste discipline e non le trascura nemmeno a scuola.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8379 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda dubbioso000 » 27/01/2020, 21:06

Mi è venuta dopo
dubbioso000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 26/01/2020, 21:39

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/01/2020, 21:07

Non mi sembri particolarmente portato al dialogo, buona fortuna.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8380 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda Bokonon » 29/01/2020, 15:16

Per esperienza personale, posso dirti che al liceo scientifico sono stato rimandato in matematica...ma perchè non avevo studiato. Se una volta che studi, vedi i risultati, allora il vero problema e che se continui così, arriverai all'università senza alcun metodo serio di studio. Infatti, io dovetti iniziare da zero e imparare ad applicarmi nel modo giusto...perdendo un sacco di tempo.

Il mio consiglio quindi è "metti la testa a posto"
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2026 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda dubbioso000 » 29/01/2020, 17:35

Sei stato rimandato in matematica e ti sei laureato in matematica?
dubbioso000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 22
Iscritto il: 26/01/2020, 21:39

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda dubbioso000 » 29/01/2020, 18:50

Bokonon ha scritto:Per esperienza personale, posso dirti che al liceo scientifico sono stato rimandato in matematica...ma perchè non avevo studiato. Se una volta che studi, vedi i risultati, allora il vero problema e che se continui così, arriverai all'università senza alcun metodo serio di studio. Infatti, io dovetti iniziare da zero e imparare ad applicarmi nel modo giusto...perdendo un sacco di tempo.

Il mio consiglio quindi è "metti la testa a posto"

ti sei laureato in matematica o in fisica?
dubbioso000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 22
Iscritto il: 26/01/2020, 21:39

Re: dubbio sulla scelta universitaria

Messaggioda Bokonon » 29/01/2020, 19:22

dubbioso000 ha scritto:ti sei laureato in matematica o in fisica?

Statistica
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2030 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite