Ingegneria elettronica o statistica

Messaggioda Bfwithmydoubt » 18/02/2020, 15:45

Buongiorno, avrei bisogno di qualche parere/consiglio sui corsi di Ingegneria elettronica e statistica. Al momento sto frequentando l'ultimo anno del liceo scientifico,quindi a breve dovrò decidere cosa fare l'anno prossimo. Premetto che nelle materie scientifiche vado piuttosto bene e che mi interessano molto e, guardando tra i vari corsi, quelli che mi attirano di più sono Ingegneria elettronica e Statistica. Da un lato Ingegneria elettronica mi incuriosisce davvero tanto, mi alletta il fatto di costruire circuiti da zero, e sono da sempre affascinata dai dispositivi elettronici. Anche Statistica mi sembra molto interessante ma la cosa che ho bisogno di sapere è se gli esami di economia sono molto teorici perché questa è l'unica cosa che mi frena nello scegliere questa facoltà. Sono cosciente del fatto che entrambi i corsi di laurea hanno un elevato tasso occupazionale dopo la laurea, quindi non riesco bene a capire come fare la scelta più congeniale a me. Aspetto consigli/esperienze di studenti/ex studenti. Se siete arrivati fino a questo punto vi ringrazio per la disponibilità e spero che possiate aiutarmi!
Bfwithmydoubt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/02/2020, 15:20

Re: Ingegneria elettronica o statistica

Messaggioda giuliofis » 20/02/2020, 09:50

Bfwithmydoubt ha scritto:Anche Statistica mi sembra molto interessante ma la cosa che ho bisogno di sapere è se gli esami di economia sono molto teorici

Considera però che non ovunque statistica è intesa come statistica economica.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 108 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Ingegneria elettronica o statistica

Messaggioda Bfwithmydoubt » 20/02/2020, 14:27

giuliofis ha scritto:
Bfwithmydoubt ha scritto:Anche Statistica mi sembra molto interessante ma la cosa che ho bisogno di sapere è se gli esami di economia sono molto teorici

Considera però che non ovunque statistica è intesa come statistica economica.

Sisi l'ho messo in conto, il corso che ho visto io infatti prevede esami di diritto dell'economia e di economia aziendale, e quindi non avendo mai studiato economia non so proprio cosa aspettarmi anche se non penso mi dia tanti problemi. In quali atenei si tratta di meno l'aspetto economico?
Bfwithmydoubt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/02/2020, 15:20

Re: Ingegneria elettronica o statistica

Messaggioda Bfwithmydoubt » 24/02/2020, 16:49

Ah wow grazie. Comunque penso che la laurea in statistica sia più versatile rispetto a quella in ingegneria elettronica, la mia paura è (se scelgo ing elettr) quella di andare a fare un lavoro un po' distante da ciò che ho studiato. Quindi non so come fare la scelta giustaa
Bfwithmydoubt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/02/2020, 15:20


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite