Aiuto, sono spaesatissima riguardo all'università da scegliere.

Messaggioda itsrocketscience » 25/02/2020, 16:27

Salve, avrei bisogno di un'informazione ed un po' di vostre opinioni a riguardo.
Sono una ragazza di 20 anni, e diciamo che dopo essere uscita da un liceo non esattamente adatto (il classico) mi sono presa un periodo per riflettere su ciò che volevo fare e per prepararmi al meglio al fine di affrontare lo studio universitario, insomma per sentirmi pronta e almeno dirmi "Io ho fatto tutto il possibile al fine di prepararmi e recuperare ciò che non ho avuto la possibilità di fare nel passato, ora devo solo concentrarmi su imparare".
L'anno prossimo vorrei iscrivermi ad Ingegneria Aerospaziale in zona Bologna, ma ho scoperto che la sede didattica è situata a Forlì (ben distante effettivamente). Sapete come funziona? Dove vengono fatti gli esami?
Perchè, effettivamente, sarebbe un po' troppo lontana per le mie possibilità. Sarebbe la facoltà dei miei sogni, sto già incominciando a recuperare le mie mancanze in matematica e mi sto preparando per riuscire ad affrontare i vari test di ammissione, ma sono un po' scoraggiata da questo elemento in particolare. Sapete consigliarmi? O nel caso, visto che esiste ( da ciò che mi sembra di aver capito) il master di Ingegneria Aerospaziale sempre in sede Alma, quale sarebbe la triennale migliore per affrontare questo Master sempre in sede Bologna?
Poi che opinioni sapete darmi riguardo all'Alma Mater come facoltà di ingegneria se comparata ad altre?
Mi sento davvero spaesata, necessito di un po' di consigli, onestamente, e non saprei proprio a chi rivolgermi se non a voi.
Altrimenti, secondo voi, quale sarebbe la migliore Università che offre un iter corrispondente a quello che mi interesserebbe?
Grazie in anticipo per ogni vostra eventuale risposta!
itsrocketscience
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 25/02/2020, 16:18

Re: Aiuto, sono spaesatissima riguardo all'università da scegliere.

Messaggioda NathanD » 29/02/2020, 14:19

Ciao, io studio all'Unibo e so che la sede di ingegneria aerospaziale è a Forlì (è una sede distaccata dell'Alma Mater), quindi lezioni ed esami si fanno tutti lì.
Per quanto riguarda il test di ammissione devi fare il TOLC-I: io lo feci qualche anno fa e ti posso dire che non è troppo difficile, ti consiglio di prepararti con un manuale di preparazione apposito o con i libri del liceo e non dovresti avere problemi.
In ogni caso se non puoi andare a Forlì potresti fare una triennale in ingegneria a Bologna dato che gli insegnamenti tra le varie ingegnerie sono molto simili e poi fare la magistrale in ingegneria aerospaziale.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: Aiuto, sono spaesatissima riguardo all'università da scegliere.

Messaggioda itsrocketscience » 06/03/2020, 12:40

Credo che possa essere l'alternativa migliore per me, quale sarebbe l'ingegneria di carattere un po' più generico che ti sentiresti di consigliarmi? Parlando di triennali?
itsrocketscience
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 25/02/2020, 16:18

Re: Aiuto, sono spaesatissima riguardo all'università da scegliere.

Messaggioda NathanD » 07/03/2020, 12:45

itsrocketscience ha scritto:Credo che possa essere l'alternativa migliore per me, quale sarebbe l'ingegneria di carattere un po' più generico che ti sentiresti di consigliarmi? Parlando di triennali?


La triennale che si avvicina più ad aerospaziale penso sia ingegneria meccanica. Guardando i piani didattici molti esami sono in comune, anche se ovviamente hanno due campi di applicazione diversi, però fanno entrambi parte della stessa classe di laurea.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite