Politecnico Milano - Informatica Pura?

Messaggioda Tulbezus » 28/02/2020, 11:26

Salve a tutti,
premetto dire che non avendo fatto informatica alle superiori, è comunque possibile intraprendere il percorso informatico all'università?

Per quanto riguarda il corso stesso; ho visto che esistono delle differenze fra ingegneria informatica e informatica pura. Sarei più propenso a scegliere informatica pura in quanto la parte hardware non è mai stata di mio interesse.

Detto ciò, essendo di Milano, ho cercato i corsi disponibili al politecnico e ho notato che hanno solo Ingegneria informatica per la laurea di primo livello e "Computer science and engineering" per quella magistrale. Presuppongo quindi che il politecnico non offre corsi di informatica pura? Dove dovrei rivolgermi in caso contrario?

Grazie a tutti e scusate il disturbo.
Tulbezus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 28/02/2020, 11:20

Re: Politecnico Milano - Informatica Pura?

Messaggioda NathanD » 29/02/2020, 14:21

Ciao! Io studio informatica, anche se non a Milano, ma da quello che so al PoliMi c'è solo ingegneria informatica (triennale/magistrale).
Se vuoi fare la triennale in informatica pura devi andare alla statale di Milano o alla Bicocca.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23

Re: Politecnico Milano - Informatica Pura?

Messaggioda Tulbezus » 02/03/2020, 16:42

Grazie mille per aver chiarito il mio dubbio NathanD, la Bicocca sembrerebbe quella più appropriata.

Per quanto riguarda i requisiti necessari, hanno scritto "Le competenze e conoscenze richieste riguardano una adeguata preparazione nelle materie oggetto di insegnamento nella scuola media superiore, con speciale riferimento alle discipline scientifiche e agli approcci metodologici e sperimentali che le caratterizzano".

Di conseguenza, non avendo fatto informatica alle superiori, partono dal presupposto che lo studente sappia già le basi?
Tulbezus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/02/2020, 11:20

Re: Politecnico Milano - Informatica Pura?

Messaggioda NathanD » 13/03/2020, 20:36

Scusa se rispondo solo ora.
Comunque all'università si parte completamente da zero, sia per le materie ad ambito matematico che informatico, quindi non avrai alcun problema; ad esempio io ho fatto un liceo scientifico e di informatica ho fatto poco.
NathanD
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 22:23


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite