Re: Dubbi sulla magistrale in Fisica

Messaggioda 'Charlie' » 04/04/2020, 12:35

Beh, sì, è una possibilità da non escludere :-D
Sapete qualcosa degli altri settori applicativi come vanno?
Fisica per i bene culturali, nanotecnologie, ottica, tecnologie quantistiche ecc.?

Un altro problema è a me piacerebbe un corso che mi dia una cultura fisica generale su più argomenti, ma non so se magari sia meglio uno più indirizzato verso un settore specifico :?
'Charlie'
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 35
Iscritto il: 27/02/2018, 11:44

Re: Dubbi sulla magistrale in Fisica

Messaggioda 'Charlie' » 12/05/2020, 10:31

'Charlie' ha scritto:[...]
in particolare per la possibilità di lavorare in campo applicativo.
Quali potrebbero essere gli sbocchi lavorativi?

Riprongo l'argomento "ampliando" un po' il campo (spero di non andare contro il regolamento).
Al momento mi interessano un po' tutti gli ambiti della Fisica, soprattutto la parte nucleare e subnucleare sperimentale e di analisi dati. Tuttavia mi sono reso conto di non essere sicuro di voler proseguire con l'iter accademico dopo la magistrale, un po' perché il percorso è lungo e precario, e un po' perché non sono più sicuro sia la mia strada.

Pertanto mi interessava sapere quali fossero gli ambiti che possano offrire più sbocchi lavorativi, preferibilmente connessi in qualche modo alla fisica ma non necessariamente. Chiaramente non pretendo di decidere ora il lavoro che farò, vorrei giusto avere una panoramica (anche sommaria) delle opportunità offerte dai vari percorsi.

Se qualcuno ha qualche esperienza da riportare (anche indiretta) mi farebbe ancora più piacere. :-D
'Charlie'
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 35
Iscritto il: 27/02/2018, 11:44

Re: Dubbi sulla magistrale in Fisica

Messaggioda giuliofis » 12/05/2020, 15:07

Con una triennale in fisica non credo sia semplice riciclarsi in di più di un programmatore o figura affine nel settore informatico o, per restare più nel tema fisico, ottenere le varie qualifiche in EQRP1 e TCAA2.

Note

  1. Esperto Qualificato in Radio Protezione
  2. Tecnico Competente in Acustica Ambientale
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 157 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Dubbi sulla magistrale in Fisica

Messaggioda 'Charlie' » 12/05/2020, 18:56

Innanzi tutto grazie per la risposta :D
Il mio intento è comunque proseguire con una magistrale.
La domanda riguarda le possibilità offerte dalle varie branche della fisica. Forse non l'ho scritto in modo troppo chiaro, mi scuso :?
'Charlie'
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 35
Iscritto il: 27/02/2018, 11:44

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite