Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda JackVescovi » 08/06/2020, 20:56

Ha senso fare una triennale in fisica pur sapendo fin dall'inizio di voler intraprendere gli studi successivi (master, PhD) in un'altra disciplina? A me piace la fisica, oltre che per la versatilità e per le capacità di modellazione, sia per gli argomenti sia per il modo in cui vengono trattati, approfondendo gli aspetti matematici e fisici fino ai principi base, cosa che ad ingegneria non si fa e che mi preoccupa. Contemporaneamente però mi piace sviluppare un'idea partendo dalla concepimento fino all'implementazione, mi piace metterci le mani e la sensazione di soddisfazione quando funziona. Non continuerei in fisica non tanto perché non mi piacciono gli argomenti avanzati, quanto più perché 1 anche con un PhD è molto complicato trovare impieghi (io ho come orizzonte sia di studio che di lavoro l'estero) e 2 perché ho altre passioni più remunerative. In poche parole: mi piacerebbe avere la preparazione data dalla fisica ma lavorare negli ambiti solitamente appartenenti all'ingegneria ((bio)robotica, (bio)nanoelettronica, interfacce cervello-macchina, ecc.) o ad altre discipline (es. finanza, economia, informatica). A me pare che, dato che non so bene cosa voler fare dopo, fisica potrebbe essere una buona triennale perché mi permetterebbe di mantenere molte opzioni aperte e nel contempo studiare una cosa che mi appassiona (nel tempo libero leggo spesso cose tecniche di matematica/fisica)
JackVescovi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 08/06/2020, 20:51

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_f3d38a » 09/06/2020, 11:12

La triennale in ingegneria (qualsiasi ingegneria) è estremamente frustrante.
Tantissimo impegno e troppe materie che non permettono alla fine di avere una conoscenza solida (ciò è una delle cose che dà più appagamento nel percorso universitario).
La triennale è troppo dispersiva.
Ti consiglio con tutto il cuore Fisica.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 277 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 09/06/2020, 19:22

Fatti una triennale in ingegneria fisica o elettronica a Torino e poi mi saprai dire se non avrai conoscenze solide (pur restando un triennio, come quello in fisica o biologia del resto...) , ma lo stesso si può dire dei corsi attivati in altre sedi. Gli unici cdl in ingegneria in cui si approfondiscono meno le materie di base scientifiche ed ingegneristiche sono ambiente/territorio, edile architettura e gestionale vista la grande interdisciplinarità.

Per chi non riesce a resistere, ingegneria é frustrante in effetti perché i ritmi sono sostenuti e bisogna sacrificare molto tempo "libero" per stare al passo.
Ultima modifica di civamb il 09/06/2020, 19:48, modificato 2 volte in totale.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 716 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 09/06/2020, 19:39

JackVescovi ha scritto:Ha senso fare una triennale in fisica pur sapendo fin dall'inizio di voler intraprendere gli studi successivi (master, PhD) in un'altra disciplina? A me piace la fisica, oltre che per la versatilità e per le capacità di modellazione, sia per gli argomenti sia per il modo in cui vengono trattati, approfondendo gli aspetti matematici e fisici fino ai principi base, cosa che ad ingegneria non si fa e che mi preoccupa.


Ad in ingegneria si fa eccome nelle materie base ed in quelle "core" del campo di applicazione . Di sicuro ingegneria ha un taglio più pragmatico e settoriale.

Nei cdl in ingegneria fisica e ingegneria matematica si pone una maggiore attenzione all'aspetto che ti interessa rispetto ai corsi di studio ingegneristci tradizionali ed offrono sbocchi nei settori che citi.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 717 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_f3d38a » 10/06/2020, 09:20

Penso che le uniche ingegnerie che siano appaganti da un punto di vista culturale e della conoscenza siano ingegneria fisica e ingegneria matematica.
Tutte le altre io le eviterei come la peste dopo aver letto ciò che hai scritto JackVescovi.
Persino ingegneria meccanica, che è una delle più pure, è fin troppo interdisciplinare (mi riferisco alla triennale ovviamente).
Le eviterei A MENO CHE tu non sappia già adesso che vuoi diventare un determinato ingegnere, ma non mi sembra il tuo caso.

Nota:
Questo non vuol dire che se fai ingegneria meccanica, elettronica, gestionale, ecc. non sai niente o sei un incapace.
Tra sapere qualcosa ed avere ottime capacità di problem solving, ed avere una conoscenza profonda c'è un abisso. Dipende cosa piace più a te.
Questo, ovviamente, è solo il mio parere.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 279 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda ze_quack » 10/06/2020, 10:19

anonymous_f3d38a ha scritto:Penso che le uniche ingegnerie che siano appaganti da un punto di vista culturale e della conoscenza siano ingegneria fisica e ingegneria matematica.
Tutte le altre io le eviterei come la peste dopo aver letto ciò che hai scritto JackVescovi.
Persino ingegneria meccanica, che è una delle più pure, è fin troppo interdisciplinare (mi riferisco alla triennale ovviamente).
Le eviterei A MENO CHE tu non sappia già adesso che vuoi diventare un determinato ingegnere, ma non mi sembra il tuo caso.

Nota:
Questo non vuol dire che se fai ingegneria meccanica, elettronica, gestionale, ecc. non sai niente o sei un incapace.
Tra sapere qualcosa ed avere ottime capacità di problem solving, ed avere una conoscenza profonda c'è un abisso. Dipende cosa piace più a te.
Questo, ovviamente, è solo il mio parere.


Ingegneria matematica non la ritengo appagante dal punto di vista culturale. Le materie matematiche sono trattate con scarsi rigore e profondità e non viene data enfasi al perchè le cose succedono, molti dettagli importanti o significativi sono tralasciati per poter fare il più grande numero di argomenti possibili nello stesso corso. Cito Analisi 2, in cui si studiano curve, superfici, calcolo differenziale in più variabili, calcolo integrale in più variabili, spazi metrici, equazioni differenziali, in 10 crediti di cui almeno un quarto saranno di esercitazioni.
Le materie ingegneristiche saranno anche un buon completamento del bagaglio culturale ma sono pur sempre infarinature introduttive che non vengono approfondite con corsi successivi, in triennale. In sostanza da ingegneria matematica esci sapendo poco (e spesso male) di un po' di tutto, questo è il mio pensiero da laureato triennale in ingegneria matematica.

A matematica invece (corso che sto frequentando ora) vengono fornite più motivazioni e la sensazione che ho è quella di un percorso più organico.
ze_quack
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 08/05/2020, 22:41

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_f3d38a » 10/06/2020, 10:32

Sintetizzando:

Se già sai che vuoi diventare un ingegnere meccanico, o un ingegnere elettronico, o un ingegnere gestionale, o un ingegnere navale, ecc., allora scegli ingegneria.

Se vuoi fare la triennale per farti una cultura scientifica solida e profonda per poterti poi buttare nel campo scientifico che preferisci (mi sembra il tuo caso), fisica è la scelta migliore.

Non c'è meglio o peggio, più difficile o più facile, dipende tutto da quello che vuoi tu. Certo è che se mi avessi detto: amo le turbine e voglio lavorare nel settore energetico, il mio consiglio sarebbe stato un altro.
Inoltre ribadisco che questa è solo la mia opinione e che occorre informarsi.
Ultima modifica di anonymous_f3d38a il 10/06/2020, 11:48, modificato 1 volta in totale.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 281 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_f3d38a » 10/06/2020, 10:33

ze_quack ha scritto:In sostanza da ingegneria matematica esci sapendo poco (e spesso male) di un po' di tutto, questo è il mio pensiero da laureato triennale in ingegneria matematica.


Peccato ne avevo sentito parlare molto bene
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 282 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda civamb » 10/06/2020, 11:15

anonymous_f3d38a ha scritto:
ze_quack ha scritto:In sostanza da ingegneria matematica esci sapendo poco (e spesso male) di un po' di tutto, questo è il mio pensiero da laureato triennale in ingegneria matematica.


Peccato ne avevo sentito parlare molto bene


Esistono le opinioni ed in questo forum troverai utenti con pareri differenti. Al polimi dipende anche da chi ti ritrovi come professore visto che ci sono più gruppi in molti insegnamenti. Al PoliTo il triennio é in scienze matematiche.
Molti studenti sono soddisfatti di ingegneria matematica , altri ancora sono insoddisfatti di matematica o fisica e per questo esistono le statistiche almalaurea aperte a tutti.

Sul fatto che ingegneria triennale sia troppo interdisciplinare non sono d'accordo . Citi ingegneria meccanica, guarda il cdl triennale di Firenze percorso scientifico meccanico, lo stesso vale per quanto offerto da Unimore o PoliTo. Stiamo parlando di lauree con un vasto bagaglio culturale di fisica classica e ingegneria di base.
Da quello che scrivi anche fisica triennale é multidisciplinare visto che tocca molti settori della fisica, dalla classica alla moderna, senza focalizzarsi su un settore ed il tempo a disposizione é sempre poco visto che sono 3 anni.
Le università che offrono percorsi distinti fra professionalizzante e propedeutico alla LM sono comunque da preferire.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 718 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

Messaggioda anonymous_f3d38a » 10/06/2020, 11:47

Chiaramente varia tutto da ateneo ad ateneo, le mie sono opinioni, chiacchiere da spogliatoio.
Impossibile sintetizzare tutto. Non penso che questo ragazzo prenda uno sconosciuto come fonte affidabile.
Come hai detto tu, bisogna informarsi consultando statistiche di almalaurea, istat, eccetera.

P.s.Ho un amico che studia ingegneria meccanica a Firenze. E' a dir poco schifato.
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kaiz e 1 ospite