Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

14/06/2020, 11:41

Ti rispondo da "estraneo" : probabilmente, come tante triennali, ha senso solo se completato da una magistrale (e da una magistrale "giusta" )

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

14/06/2020, 12:12

Nickbru ha scritto:mi inserisco nella conversazione. I miei dubbi non sono così diversi dall'autore del post, tuttavia sento molte voci discordanti sul corso di ingegneria fisica: c'è chi dice che è un buon corso, come tanti altri, e chi dice che non è ne carne ne pesce, nel senso che è distante anniluce da un CdL in fisica e non forma un ingegnere, quindi è solo un corso per attirare matricole. Voi cosa ne pensate? sinceramente questi commenti mi stanno spaventando
Ingegneria fisica triennale é offerta solo dai politecnici di Milano e Torino. Nel primo caso il cdl é maggiormente applicativo, nel secondo é più teorico con tanto di esami del settore fis/02.
Per quanto riguarda Torino lo sbocco naturale é questo :

http://www.pcs.polito.it/alumni

Cone potrai vedere tu stesso parliamo di un percorso 3+2 che prepara in modo estremamente solido ed apre le porte a dottorati in fisica anche livello internazionale in svariati settori.

Detto questo se vuoi trattare tutta la fisica (fisica medica, astrofisica...) non é il percorso triennale più indicato, ma su quella di interesse ingegneristico con tanto di settori teorici allora si.

Al Polimi si prosegue con ingegneria fisica o nucleare (a quest'ultima si accede anche con il triennio in ingegneria matematica percorso nucleare).

I corsi in questione sono ottimi e con laboratori di eccellenza. Di sicuro questi percorsi danno fastidio a qualcuno, su questo ci puoi scommettere.

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

14/06/2020, 16:28

Ottimo grazie, mi avete un po' sollevato. Torino l'avevo esclusa perché ha troppi esami di elettronica che non amo.

Re: Orientamento: fisica o ingegneria?

14/06/2020, 18:07

Nickbru ha scritto:Ottimo grazie, mi avete un po' sollevato. Torino l'avevo esclusa perché ha troppi esami di elettronica che non amo.
21 crediti di elettronica non sono tanti comunque.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.