Pagina 1 di 1

Phd USA

MessaggioInviato: 13/06/2020, 08:36
da Matemagica11
Buongiorno a tutti!
Sono una studentessa dell'ultimo anno di magistrale di Matematica, ho sempre sognato di studiare in una buona università americana (ovviamente quando si sogna lo si fa in grande, quindi Princeton, Mit, Harvard, Stanford, Chicago, Berkley.....) e quindi mi piacerebbe molto essere ammessa ad un phd negli States.
Vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze dirette, un po' di consigli utili e concretamente quanto sia possibile essere ammessi...
Mi sono laureata con lode alla triennale e alla magistrale sto mantenendo una media alta, però non mi reputo neanche un genio... Ho poche possibilità e quindi neanche provare?

Grazie a tutti!

Re: Phd USA

MessaggioInviato: 14/06/2020, 12:25
da Bokonon
Ciao. Ma hai dato un'occhiata sul web?
Qua difficilmente troverai qualcuno che abbia fatto un phd negli USA, però esistono forum americani dedicati.
In generale, al minimo devi affrontare il GRE specifico per la matematica con punteggi molto alti. Per altre info puoi visitare la pagina ufficiale e un forum dedicato.
Poi c'è il test di lingua: alcune università accettano sia il TOEFL che lo IELTS, molte altre solo il primo (Stanford ad esempio).
Puoi farti un'idea sulle statistiche di ingresso alle varie università googlando [inserisci nome università] math phd acceptance rate. Per esempio il MIT accetta circa il 13% delle domande, mentre Princeton il 10%.
Però questo dice poco in generale perchè i requisiti dipendono dall'ultimo percentile...e se ci sono 10.000 domande (come a Princeton) è davvero dura. Inoltre, essere accettati non significa automaticamente avere la borsa (vedi il campo yealds). E' necessario passare degli esami per ottenere la borsa.

Infine ogni università ha il suo processo di valutazione (ci sono millanta info a riguardo nei loro siti) e ogni università alloca una frazione dei fondi totali agli studenti stranieri.

Re: Phd USA

MessaggioInviato: 14/06/2020, 16:06
da Matemagica11
Grazie mille Bokonon, non sapevo ci fossero tutte queste info sul web, adesso mi informo un po'!

Re: Phd USA

MessaggioInviato: 10/07/2020, 07:34
da Luca.Lussardi
Una informazione cruciale va detta però: nel sistema americano vincere un posto di dottorato non implica prendere la borsa di studio, in generale. La presenza della borsa è vincolata alla disponibilità finanziaria del supervisor. In Italia la cosa è decisamente diversa: a parte i posti che vengono banditi senza borsa (ma dichiarati) vincere un posto ordinario da dottorato ti permette in automatico di avere la borsa per l'intera durata del percorso.

Re: Phd USA

MessaggioInviato: 12/07/2020, 20:48
da Matemagica11
Luca.Lussardi ha scritto:Una informazione cruciale va detta però: nel sistema americano vincere un posto di dottorato non implica prendere la borsa di studio, in generale. La presenza della borsa è vincolata alla disponibilità finanziaria del supervisor. In Italia la cosa è decisamente diversa: a parte i posti che vengono banditi senza borsa (ma dichiarati) vincere un posto ordinario da dottorato ti permette in automatico di avere la borsa per l'intera durata del percorso.


Sì, questo più o meno lo immaginavo, grazie mille!