Messaggioda Cozza Taddeo » 11/06/2008, 13:45

Una discussione pertinente la trovi al seguente link, tanto per cominciare.
https://www.matematicamente.it/forum/ind ... ml?#212877

A ciò posso aggiungere che la preparazione matematica di un ingegnere gestionale è piú superficiale rispetto agli altri corsi di ingegneria e non è neppure lontanamente paragonabile a quella che si può acquisire nei corsi di laurea in Matematica o Fisica.

Sulle discipline che non si mandano giú, che dire...è questione di gusti :D . Personalmente credo che non riuscirei a fare nessuno di quegli esami che riguardano la gestione del magazzino, la sicurezza in azienda o la gestione della qualità ad esempio, tanto poco mi interessano. Tuttavia c'è chi sbava per queste tematiche...
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1271 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda Cozza Taddeo » 11/06/2008, 15:51

Thyrel ha scritto:bene mi sono convinto a non scegliere questo corso di studi :D .

:shock: La scelta del corso di laurea è una scelta importante, direi che come minimo dovresti sentire almeno qualche altra campana!!! :shock:

Thyrel ha scritto:già che ci sono, le altre mie possibili scelte erano matematica e scienze economiche (mi interessa anche l'economia :-D ). Parlando un attimo di quest'ultima, c'è ancor meno matematica che in ingegneria gestionale?

Sí, per sentito dire.

Credo di non azzardare troppo dicendo che la migliore preparazione matematica, dopo i corsi in Matematica, Fisica e Astronomia, viene data nei corsi di Ingegneria e nel corso di Informatica.
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1272 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda tecnos » 12/06/2008, 13:44

Cozza Taddeo ha scritto:

Credo di non azzardare troppo dicendo che la migliore preparazione matematica, dopo i corsi in Matematica, Fisica e Astronomia, viene data nei corsi di Ingegneria e nel corso di Informatica.


Le ingegnerie sono molte e sopratutto ci sono grosse differenze. Ad esempio, se confrontiamo la preparazione matematica di un ingegnere edile con quella di un navale, di un fisico/matematico o di un nucleare noteremo differenze sostanziali.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1446 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Re: Ingegneria Gestionale, qualche chiarificazione

Messaggioda gugo82 » 12/06/2008, 19:26

[PartiallyOT]
Thyrel ha scritto:Mi piace molto la matematica ma sinceramente una laurea in matematica pura mi spaventa per più di un motivo e la prospettive gestionali mi intrigano, per cui ho pensato a questo corso di ingegneria che mi offrirebbe anche una buona trattazione della matematica.

Sinceramente, mi sono rotto le scatole di leggere frasi del tipo "Mi piace Matematica, ma poi...". :evil:

Se i ragazzi cui la materia piace non si iscrivono alla facoltà di Matematica dove andremo a finire? Importeremo matematici dall'estero come da anni fanno gli Americani?
Perderemo del tutto la nostra grande scuola di Matematica*, di sicuro.

Ragazzi a cui piace la Matematica, cacciate fuori gli attributi: provate a seguire almeno il primo mese di corsi così, se proprio non vi piace, avrete tutto il tempo per cambiare facoltà ed iscrivervi ad un'ingegneria del pincopallino qualunque.
[/PartiallyOT]


P.S.: sia chiaro che non ce l'ho con Thyrel; però mi sono venuti a noia tutti quei futuri ingegneri che hanno fatto il suo stesso ragionamento prima dell'iscrizione e poi si sono pentiti della loro scelta.

__________
* Tanto per citare qualche Matematico nostrano: Peano, Volterra, Levi-Civita, Fubini, Tonelli, Caccioppoli, Miranda, Stampacchia... Ma ce ne sono molti altri.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1140 di 44963
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Cozza Taddeo » 13/06/2008, 12:49

Thyrel ha scritto:ciò che mi spaventa della laurea in matematica è, come prevedibile, gli sbocchi lavorativi.

Timore condivisibilissimo, niente da dire.

Thyrel ha scritto:Sia chiaro, sono d'accordo che è giusto seguire le proprie passioni ma sono anche dell'idea che bisogna capire alla fine di cosa si portà vivere.

Come si dice in questi casi...straquoto!

Thyrel ha scritto:Però sono sincero... ho ancora qualche timore, timore di farmi un mazzo a matematica e poi di non raccogliere per quanto ho dato.

Ti tolgo subito un dubbio: se deciderai di farti il mazzo ad ingegneria e poi deciderai di rimanere in Italia è quasi certo che NON raccoglierai per quanto dato.
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1277 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda tecnos » 13/06/2008, 16:34

Cozza Taddeo ha scritto:Ti tolgo subito un dubbio: se deciderai di farti il mazzo ad ingegneria e poi deciderai di rimanere in Italia è quasi certo che NON raccoglierai per quanto dato.


Sante parole, aggiungo solo che (purtroppo) è così per il 100% delle lauree, attualmente...
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1447 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite