Messaggioda Marco83 » 04/01/2005, 11:12

A me ciò che dispiace è che qualcuno non sappia accettare una critica...
Oltretutto non reputo le vostre opinioni come offese personali, in quanto io ho la fortuna di essere un frequentante, ma non per questo mi sento di discriminare chi questa fortuno non ce l'ha.
Tu porti avanti tutto il tuo discorso dicendo che per il non frequentante lo studio e il conseguimento dei risultati è più difficile.... MI SEMBRA OVVIO!
Quello che non capisco (e che credo non sia spiegabile) è la necessità di ostacolare gli studenti lavoratori non mettendogli a disposizione del materiale didattico.
Tu dici che io penso solo a me stesso che voglio lavorare (a parte che non lavoro, se non su richiesta), mentre tu sei così altruista da non voler dare la possibilità di laurearsi a chi non ha le potenzialità ECONOMICHE di studiare e basta...... Sarà la mia visione di altruismo a essere un pò vecchiotta?
Ricordati che un professore è pagato per tenere un corso, e il suo lavoro non si esaurisce in classe. Le ore di ricevimento sono OBBLIGATORIE, pertanto si richiede al docente la presenza nel suo ufficio per chiarire dubbi a QUALSIASI iscritto al corso.
Inoltre tu concludi dicendo che un imprenditore dovrebbe preferire un frequentante a uno studente lavoratore a parità di risultati.... Beh preparati ad un duro impatto con la realtà.
Tra qualche tempo scoprirai che spesso fa più differenza un esperienza lavorativa che 5 punti nel voto finale di laurea.
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 25 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Addieco86 » 04/01/2005, 13:12

Credimi, la differenza tra i due studenti non sarà 5 punti.... O per te l'unica cosa che conta dell'università è il pezzo di carta ed il numero stampato sopra^?
Per chi non ha le possibilità economiche le soluzioni sono già state prese, e le ho nominate sopra. Non ho mai detto che il materiale didattico non dovrebbe essere messo a disposizione, anche se la via migliore per prenderlo mi sembra comunque quella di parlare con un frequentante, non con il professore, e non ho detto che i professori non dovrebbero riceverli, ma è chiaro che ci sarà qualche differenza. Le ore di ricezione sono poche e i ragazzi che seguono il corso sono tantissimi...
Io non discrimino nessuno... sei tu che vorresti le cose facili... il professore deve stare lì, deve fare le sue ore, se le gestisce come gli pare. Tutti quei studenti a cui piacciono le materie del corso che frequentano, secondo te non vorrebbero lavorare???? E perchè non lo fanno??? Vedi tu, con quel poco di logica che dimostri...

Non penso che uno studente di ingegneria areospaziale (una a caso) del primo anno possa lavorare all'Alena Spazio dell'Aquila. Farà un lavoro solo finalizzato al mantenimento, a conoscenze diverse o molto meno approfondite. E credimi, conta molto di più un istruzione fatta bene che non tutto ciò. Almeno che non vuoi continuare la strada di quel lavoro invece che quella del corso che hai seguito. Perdere un pochino di un corso significa perdere di più del corso dopo e così via, perchè all'uni ogni corso ha bisogno di quelli che hai fatto prima.

Una mia conoscente, padre morto e mamma che coltiva la terra, ha fatto domanda all'Adisu, e ora non paga le tasse universitarie e ha un prezzo degli abbonamenti dell'autobus ridotto.Eppure, anche essendo Idonea, era Non Vincitrice, cioè non ha vinto nessuna borsa di studio. Inoltre ha fatto concorso ad un'associazione laica, ora vive lì in cambio di aiuto nel fine settimana e la partecipazione ad alcuni eventi. Basta un po' di organizzazione, lo ripeto. E ora ottiene buonissimi risultati. Non c'è confronto.
Addieco86
New Member
New Member
 
Messaggio: 44 di 74
Iscritto il: 29/12/2004, 17:06

Messaggioda Addieco86 » 04/01/2005, 13:25

X Mik
Ti sfido a mantenere il tuo lavoro e a prendere ugualmente un 110 e lode. E se ci riesci, o l'hai già fatto, devi ammettere che sei un Caso Particolare. Come immagino siano la maggiorparte delle persone che si trovano su questo forum a parlare.
L'università non è capace di darti lo stipendio, ma è in grado di annullare i costi di sostenimento, in modo che gli unici soldi che ti serviranno sono quelli per mangiare. Se non ti puoi permettere nemmeno quello, allora la situazione è tale che vincerai sicuramente, inoltre a tutto ciò, una borsa di studio che ti permetterà di farlo. Il sistema è stato studiato bene, e i soldi che vengono messi a disposizione sono tantissimi. Se una persona decide di lavorare o pensa di essere obbligato a farlo significa che non si è informato abbastanza o ha evitato il problema.
Ah dimenticavo (se non vi basta) L'università offre possibilità di lavorare al suo interno (se sei abbastanza capace) con orari che ti permettono notevolmente di studiare, qualcosa come 150 ore all'anno, che non danno alcun fastidio e sono sistemate in modo adeguato ai corsi. Non mi stanco di dirlo, basta un po' di organizzazione. E l'organizzazione non è una cosa che ci si deve permettere.

Non mi sembra che ho voluto sbruffoneggiare, e sopratutto se qualcuno ha cominciato a parlare con quel tono non sono io ne' sei tu, quindi calmati...

Il caso tuo è diverso, vuoi solo ampliare le tue conoscenze. Sarà difficile, l'avete detto, è ovvio, OVVIO, LAPALISSIANO, ma è ovvio anche che non saper risolvere i proprio problemi non aiuta di certo... complimenti per la tua laurea, ma prenditi un minimo di merito per quello che hai fatto... persone come te esistono, come hai detto tu, non sei un caso isolato, ma in ogni classe sono 1/50 circa, e non mi sembra una cosa da nulla. Pensa un po' anche agli altri.
Addieco86
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 74
Iscritto il: 29/12/2004, 17:06

Messaggioda Lollo » 04/01/2005, 15:45

Parole sante.
Non vedo il problema... La qualità dello studio del non frequentante è notevolmente minore... ma è una scelta sua.
Lollo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 29/12/2004, 23:01
Località: Bermuda

Messaggioda Marco83 » 04/01/2005, 19:00

Punto 1: non scrivo in questo forum per sentirmi insultare dal primo bimbo pigiatasti che passa, quindi, dal momento che io non ho insultato nessuno non vedo perchè qualcuno lo debba fare con me. E se questi ha voglia di pavoneggiare perchè finora (e a occhio dovresti essere al primo anno, ma magari mi sbaglio) ha preso tutti 30 e Lode senza studiare, gli invio la mia lista esami con valutazione (ma in privato, perchè non mi sembra questo il posto adatto).
Punto 2: io da frequentante non mi metterei a lavorare in questo momento, perchè ritengo importante e formativo seguire i corsi, ma se qualcuno è in grado di conseguire i miei stessi risultati studiando per conto suo, beh tanto di cappello.
Punto 3: tu dici che ovviamente al primo anno non potrai lavorare alla Alena Spazio, perlomeno non con un ruolo particolarmente qualificato. Io dico che anche lavorando come semplice disegnatore si acquisisce una mentalità molto apprezzata nel mondo del lavoro e te lo assicuro in quanto ho un'attività in famiglia.
Punto 4: sul fatto che la qualità dello studio da non frequentante sia IN GENERALE minore, sono daccordo, ma questo non deve impedire a chi ne ha le capacità (e la voglia) di poter disporre del materiale necessario.
tanto per dare un'idea di ciò che significa mettere a disposizione del materiale significativo da un punto di vista formativo, date un'occhiata all'OpenCourseWare dell'MIT (come suggerito da Mik). Credo che una cosa del genere dovrebbe essere fatta da ogni università, perchè il diritto allo studio deve essere veramente di tutti.
Concludendo, chiedo scusa a chiunque si fosse sentito offeso dai miei post, in quanto non intendevo certo farlo.
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 26 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Addieco86 » 05/01/2005, 02:42

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Marco83</i>

Inorridisco leggendo alcuni dei precedenti topics...
Sento gente dire...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
A me queste frasi fanno pensare che una persona ha voglia di offendere oppure si è sentito offeso. Se non è così ho frainteso. Cmq do pienamente ragione a Lollo, e cercherò di chiarire:
Non ho offeso nessuno e non ho voglia di farlo;
Qui invece qualcuno si è sentito offeso. Riporto la frase. Se l'ho fatto non ne avevo intenzione.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Marco83</i>

Punto 1: non scrivo in questo forum per sentirmi insultare dal primo bimbo pigiatasti che passa, quindi, dal momento che io non ho insultato nessuno non vedo perchè qualcuno lo debba fare con me.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non avevo intenzione di pavoneggiarmi, e non penso che scrivere la parola Lode debba farvelo automaticamente pensare;
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Marco83</i>

...invio la mia lista esami con valutazione (ma in privato, perchè non mi sembra questo il posto adatto).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
non mi sembra di aver mai messo in discussione le capacità di nessuno;
e poi, più importante di tutto, la discussione è nata, secondo me, perchè qualcosa è stato frainteso. Mi spiego. Parlavo della capacità GENERALE e della qualità di studio GENERALE, e quando dicevo le mie opinioni le basavo sui dati GENERALI. Ho ripetuto più volte che se uno riesce ad ottenere comunque dei risultati, tanto di cappello, ma non sono tutti come lui.
Non metto in discussione che ci possano comunque essere delle esperienze di lavoro significative, ma la mia opinione è che la qualità dello studio, poi, è (GENERALMENTE) di un livello completamente differente.
Infine secondo me il problema è esagerato, perchè basterebbe conoscere uno studente frequentante. Se il professore ha messo a disposizione delle dispense, oltre al materiale didattico consigliato, lui sarà sicuramente fornito del necessario e felice di farti fare delle fotocopie.
Addieco86
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 74
Iscritto il: 29/12/2004, 17:06

Messaggioda Addieco86 » 05/01/2005, 02:44

E credimi, i dati GENERALI sono importanti, in quanto se tu cambi le cose e dai la possibilità a molti di lavorare e studiare più facilmente, L'andamento GENERALE dipende dai dati GENERALI, non dalle tue singole capacità.
Addieco86
New Member
New Member
 
Messaggio: 48 di 74
Iscritto il: 29/12/2004, 17:06

Messaggioda Marco83 » 05/01/2005, 10:56

Per smorzare ulteriori polemiche:
la mia frase: inorridisco etc etc.. era riferita alla tua frase:
La gente paga tanti soldi per poter studiare in pace e ottenere buoni risultati.
Da questa frase traspariva il fatto che chi si può permettere di studiare non voglia competere con chi non se lo può permettere. Scusami ma era MOLTO facile fraintendere.
La frase con cui avevo aperto il mio ultimo post era legata al fatto che mi sono sentito dire" con quel poco di logica che dimostri.."
Tornando in tema...
Io non ho mai detto che voglio rendere la vita più facile a chi non ha voglia di far nulla, anzi!
Sono uno di quelli che baserebbe tutto sulla meritocrazia. Dico soltanto che sarebbe buona regola pubblicare del materiale didattico attinente al corso (dispense, esercitazioni) che come è noto, è molto più diretto e focalizzato rispetto ad un libro scritto per coprire più di un corso.
E con questo chiudo, anche perchè mi sembra che la discussione sia andata un po oltre il necessario.
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 31 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Addieco86 » 05/01/2005, 12:50

Hai ragione, abbiamo esagerato. Concordo, per me si potrebbe basare tutto sulla meritocrazia...
Scusa per quella frase. Ciao
Addieco86
New Member
New Member
 
Messaggio: 49 di 74
Iscritto il: 29/12/2004, 17:06

Messaggioda orasnoel » 05/01/2005, 18:29

Ciao Mik non ho letto con molta attenzione tutte le risposte date da tutti gli utenti, anche perchè alla fine mi sa che pochi hanno dato una risposta alla tua domanda.
Io sono iscritto al poli di Milano in ing informatica, ma non frequento "fisicamente" i corsi. Mi spiego meglio.
Seguo le lezioni da casa tramite internet per me è molto dura la cosa considerando che mi mancano tantissime basi di matematica e poco tempo per studiare perchè lavoro, ma per te che hai una prima laurea dovrebbe essere meno complicato.
Per quato riguarda il materiale didattico posso dirti che viene fornito anche bene.
Per i prof non ci sono problemi perchè puoi contattrli via mail o trmaite apposito forum della classe.
se vuoi maggiori informazioni per le spese (che sono tante) collegati al sito www.laureaonline.it.
Ciao e buona fortuna a tutti.
orasnoel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/01/2005, 18:28

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite