ingegneria meccanica

Messaggioda pitlane » 19/03/2005, 23:50

Ciao a tutti! mi hanno consigliato questo sito da poco, spero ke potrà esermi utile per fare la fatidica scelta della facoltà universitaria.....Data la mia passione per auto e motori in genere vorrei lavorare in quetso campo...qual è la strada più opportuna? molti mi hanno detto ingegneria meccanica, ma nn ne sono molto sicura, anke perkè vorrei saperne di più circa la didattica in genere.
chi può darmi una mano? grazie 1000 a tutti!
Ilaria
pitlane
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 19/03/2005, 23:45
Località: Italy

Messaggioda Marco83 » 20/03/2005, 17:49

Io studio ingegneria meccanica al politecnico di Milano (3° anno).
Beh, se la tua passione sono auto e motori, l'unica scelta sensata è proprio ingegneria meccanica. Magari per la parte aerodinamica potrebbe risultare leggermente favorita ingegneria aerospaziale, ma per tutto il resto non c'è discussione.
Anch'io come te ero entrato ad ingegneria spinto dalla passione per le auto ma dopo due anni ho trovato cose molto più interessanti sempre nell'ambito dell'ingegneria, come la fluidodinamica delle turbomacchine, le simulazioni numeriche, etc...

Per tutte le informazioni clicca su questo link:
www.ingind.polimi.it
Alla sezione didattica puoi trovare i regolamenti didattici che contengono un'ampissima descrizione dei corsi di studio, delle opportunità e dei vincoli.
Un altro sito interessante, anche se risulta più utile una volta immatricolati è:
www.mecc.polimi.it
Per la passione verso le auto vai a:
http://dynamis.mecc.polimi.it/
è il sito ufficiale del gruppo formula student del politecnico con cui ho collaborato e stò collaborando per il design di un telaio monoscocca in fibra di carbonio.

Un consiglio di carattere generale: non ti far scoraggiare da quello che troverai nei primi anni, ovvero pochissima ingegneria e tante materie di base. Dai tutto per comprendere bene i fondamenti (analisi, calcolo, fisica, meccanica, etc) e quando approccerai argomenti più ingegneristici capirai di aver speso bene il tuo tempo.

Un'altra cosa che devi tenere presente è questa: tu dici che ti interessano auto e motori. Quando inizierai a comprendere quanto vasto è il campo di "auto e motori" dovrai operare una scelta: mi concentro sui motori? Fluidodinamica o struttura dei motori? Mi concentro sulla vettura? Dinamica? Strutture? Controllo? Pneumatici? Aerodinamica?
Insomma, preparati ad abbandonare un'idea generalista per una più specialistica.

Se vuoi sapere qualcosa in particolare, basta che chiedi.
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 133 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite