Messaggioda scrittore » 12/05/2010, 10:34

io fossi in te farei come lavoro "ufficiale" il medico e nel tempo libero darei ripetizione agli studenti di superiori e magari di univeristà, così la matematica sarà il tuo secondo lavoro e avrai le tue soddisfazione ad insegnare e aiutare gli altri.
Avatar utente
scrittore
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 192
Iscritto il: 07/01/2010, 12:11

Messaggioda spumone79 » 12/05/2010, 20:32

scrittore ha scritto:io fossi in te farei come lavoro "ufficiale" il medico e nel tempo libero darei ripetizione agli studenti di superiori e magari di univeristà, così la matematica sarà il tuo secondo lavoro e avrai le tue soddisfazione ad insegnare e aiutare gli altri.


Ciao scrittore... :wink:

In effetti finora è quello che sto facendo: faccio ripetizioni ai ragazzi dello scientifico... Ma ultimamente mi sto affacciando anche alla matematica universitaria; spero in un futuro più o meno prossimo di essere in grado di dare ripetizioni ai giovani del primo biennio delle facoltà universitarie ;-)
Ciao!
spumone79
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 19
Iscritto il: 03/04/2010, 13:51

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda 86green » 31/08/2012, 10:45

ciao spumone79, ho letto la tua situazione e ti assicuro che esistono altri medici che hanno le stesse tue passioni...quindi mi chiedevo cosa avessi fatto poi, dato che la scuola di specializzazione è incompatibile con qualsiasi altro corso di laurea..
86green
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 31/08/2012, 10:38

Re:

Messaggioda seven » 31/08/2012, 20:13

Per quello che mi sento di dire,
sei partito dicendo che hai una grande passione per la matematica,
per poi dire che vorresti iscriverti a ingegneria biomedica...
Ok, centra effettivamente col tuo campo (quanto dipende da cosa materialmente andrai a fare..
non so quanto con la gastroenterologia), ma non centra un fico secco con la matematica,
per matematica intendo Matematica.
Non esiste (io credo) un connubbio che ti permetta di fare sia il gastroenterologo che il matematico
contemporaneamente, ovvero un lavoro in cui siano necessarie entrambe le competenze.
Se ti piace la matematica, iscriviti a matematica, studia per passione, così gli esami non ti risulterà
(ovviamente con i tempi che ci vorranno) difficile darli..
Che poi ci andrai a lavorare lo vedo poco probabile (pochissimo...)
alla conoscenza non c'è mai limite.
Altra possibilità, se ti piace la matematica, è di fare il ricercatore (lo dico
semplicisticamente, ma è una carriera molto difficile, e devi considerare la tua età);
ci sono gruppi di ricerca in cui ci sono anche matematici che contribuiscono a risolvere problemi
di carattere medico. Matematici, e non laureati in matematica medica (sembra un ossimoro)
Certo non puoi pretendere che centri la gastroenterologia!

Lo so, le tue intenzioni son buone!vedi te!

Edit: buona anche l'idea di scrittore! questa è molto realistica
Edit: cavoli :-D tempo perso.. discussione di due anni fa!sempre vedere le date..
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 402 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Re:

Messaggioda Ryukushi » 01/09/2012, 02:48

seven ha scritto:Per quello che mi sento di dire,
sei partito dicendo che hai una grande passione per la matematica,
per poi dire che vorresti iscriverti a ingegneria biomedica...
Ok, centra effettivamente col tuo campo (quanto dipende da cosa materialmente andrai a fare..
non so quanto con la gastroenterologia), ma non centra un fico secco con la matematica,
per matematica intendo Matematica.
Non esiste (io credo) un connubbio che ti permetta di fare sia il gastroenterologo che il matematico
contemporaneamente, ovvero un lavoro in cui siano necessarie entrambe le competenze.
Se ti piace la matematica, iscriviti a matematica, studia per passione, così gli esami non ti risulterà
(ovviamente con i tempi che ci vorranno) difficile darli..
Che poi ci andrai a lavorare lo vedo poco probabile (pochissimo...)
alla conoscenza non c'è mai limite.
Altra possibilità, se ti piace la matematica, è di fare il ricercatore (lo dico
semplicisticamente, ma è una carriera molto difficile, e devi considerare la tua età);
ci sono gruppi di ricerca in cui ci sono anche matematici che contribuiscono a risolvere problemi
di carattere medico. Matematici, e non laureati in matematica medica (sembra un ossimoro)
Certo non puoi pretendere che centri la gastroenterologia!

Lo so, le tue intenzioni son buone!vedi te!

Edit: buona anche l'idea di scrittore! questa è molto realistica
Edit: cavoli :-D tempo perso.. discussione di due anni fa!sempre vedere le date..


chissà che scelta ha fatto alla fine
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 64 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda matemath » 02/09/2012, 10:55

Leggendo solo ora dei tuoi interessi e delle tue passioni, ti suggerirei senz'altro un buon corso di Matematica.
Dei possibili connubi professionali futuri tra medicina e matematica, difficile dire ora, forse, se proseguirai su questa strada, sarai tu a scoprirli e a inventarne di nuovi.
Intanto, segui senz'altro le tue passioni e facci sapre che cosa hai scelto e come ti sei trovato.
matemath
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 31/08/2012, 21:28

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda vict85 » 02/09/2012, 18:31

Un po' in ritardo comunque direi che la risposta sarebbe qualcosa come http://www.ccbi.cam.ac.uk/Education/WT- ... ations.php ma forse le sue conoscenze matematiche non sarebbero sufficienti. Penso sia più per matematici, fisici e biologi con conoscenze multidisciplinari.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3598 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda jitter » 05/09/2012, 08:41

Non mi occupo di matematica e quasi non so da che parte è il fegato... ma uno spunto potrebbe essere il campo dell'elaborazione delle immagini in medicina. Potresti fare una ricerca in internet a riguardo.

Esempio: http://www.scienze.univr.it/fol/main?en ... 76&lang=it

In bocca al lupo!

p.s. Un'altra cosa: considera che, essendo già laureato, puoi accedere direttamente alla magistrale una volta acquisiti tot crediti (mi pare una cinquantina) in matematica (circa 5 esami). In questo modo potresti orientare la magistrale alla medicina.
Personalmente, invece, escluderei l'ipotesi di cambiare completamente strada (matematica pura), perché per quella, parlando in generale e non in riferimento al tuo caso, la strada è infinita e le possibilità rare.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 199 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda seven » 05/09/2012, 16:55

@ jitter: tuttavia anche se il corso che mostri viene usato per applicazioni mediche,
non credo che richieda nessuna competenza medica specifica.
Il medico e il matematico sono professioni troppo differenti perchè l'uno necessiti,
in qualche via, delle competenze dell'altro (nella stessa persona intendo).
E' comunque un'idea; ma non credo sia un palliativo efficace per chi ha studiato
undici anni medicina.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 406 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: Medico e matematico: Connubio lavoro-studio. Si può fare

Messaggioda 86green » 05/09/2012, 17:16

scusate sono registrata da pochissimo...come si possono inviare i messaggi direttamente al destinatario? tipo spumone79 avrà letto il mio? e soprattutto risponderà? grazie
86green
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 31/08/2012, 10:38

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite