Pagina 1 di 3

Studiare fisica????

MessaggioInviato: 31/05/2010, 15:17
da Rasteky
Ciao a tutti, scusate se il messaggio non è attinente al forum, ma spero comunque mi possiate dare una mano!! Sono afflitto da un dubbio "esistenziale" XD e spero che qualcuno di voi possa darmi dei consigli. Ho quasi finito il primo anno di fisica, dando tutti gli esami, anche con ottimi voti, ma più passa il tempo più mi accorgo che la facoltà scelta mi soddisfa sempre di meno!! La vedo troppo "teorica e astratta" mentre mi sento sempre più affascinato dalla maggiore "praticità" dell'elettronica ma soprattutto dell'informatica. Volevo sapere se è solo una questione che riguarda il primo anno e soprattutto se ci sono sbocchi nella fisica stessa che si avvicinino più al mondo dei computer e della tecnologia. Cosa fareste voi nella mia situazione?? Fisica mi piace molto, ma non sono sicuro di volermi vedere tra dieci anni, chiuso in un laboratorio a fare esperimenti su particelle o simili...
Grazie a tutti....

MessaggioInviato: 31/05/2010, 15:24
da Luca.Lussardi
Finire in un laboratorio a fare esperimenti su particelle è già una prospettiva molto difficile per chi lo vuole con tutto se stesso, figuriamoci a chi non interessa...

Credo che un corso di laurea in fisica con orientamento sperimentale/applicativo apra parecchie strade al mondo dell'industria e della tecnologia.

MessaggioInviato: 31/05/2010, 15:43
da dzcosimo
consiglio:
passa ad ingegneria fisica, credo che ti conavalidino tutti gli esami, ed è decisamente più applicativa di fisica

MessaggioInviato: 31/05/2010, 16:02
da Rasteky
dzcosimo ha scritto:consiglio:
passa ad ingegneria fisica, credo che ti conavalidino tutti gli esami, ed è decisamente più applicativa di fisica

Mi consigli qualche università in particolare?

MessaggioInviato: 31/05/2010, 17:22
da mircoFN
Ti sconsiglio gli ibridi, meglio non fare pasticci.
Se ti piace la tecnologia fai ingegneria se ti piace programmare fai Informatica.
Se fai ingegneria scegli un corso di laurea classico, anche lì gli ibridi proliferano e sono rischiosi.


Ma questo post non starebbe meglio in Orientamento Universitario?

MessaggioInviato: 31/05/2010, 17:27
da wedge
Molto probabilmente anche per il secondo anno e il terzo avrai corsi prevalentemente "teorici e astratti". A partire dai corsi a scelta del terzo anno e poi soprattutto alla specialistica potrai scegliere cose piu' applicative (fisica ambientale, fisica della materia, plasmi sono settori dove e' molto forte il lato "pratico").
Sugli sbocchi, tra le persone che conosco della mia universita' che non hanno avuto voglia di continuare con la ricerca in fisica, ce ne sono che lavorano in aziende petrolifere, informatiche, di consulenza finanziaria o istituti di ricerca in ambiti completamente diversi (tipo neuroscienza o tumori), quindi credo che le conoscenze acquisite possano essere ben spese. Questo vale sia per i teorici che gli sperimentali, a mio avviso.
Inoltre ti faccio notare che di informatica nella fisica ce n'e' sempre di piu'. La gestione di grandi esperimenti (tipo CERN, per intendersi) ha una larga fetta che riguarda il calcolo distribuito, la creazione automatica di grandi database, reti neurali eccetera. E da quanto ho capito, a lavorarci non sono quasi mai informatici o ingegneri ma fisici che dopo un po' prendono quella direzione. Probabilmente e' piu' facile addestrare un fisico a sul lato hardware che non un informatico sul lato obiettivi fisici da raggiungere.
In definitiva, molto sta a te, a capire che percorso ritagliarti. Parla anche con i tuoi professori o con studenti piu' grandi, per vedere quali possibilita' ci sono.

MessaggioInviato: 31/05/2010, 19:06
da dzcosimo
wedge, perchè voi fisici(o matematici non so quale sia il tuo campo) pensate sempre che ciò che studiate voi sia più difficile di quello che studiano gli altri?
Non è affatto vero che un fisico è in grado di imparare l'informatica meglio di quanto un informatico sia in grado di imparare fisica, al cern ci sono molti fisici(oltre a molti ingegneri informatici, che in genere si occupano del "lavoro pesante") esperti di informatica per il semplice motivo che al cern studiano fisici che quindi hanno modo di poter imparare anche un po' di matematica, ci sono moltissimi luoghi(penso ad una azienda produttrice di sensori inerziali della quale mi interessavo tempo fa) in cui ingegneri informatici ed affini studiano la fisica

fatta questa veloce precisazione torniamo in topic
io credo che ingegneria fisica sia una buona scelta se vai a frequentare università buone come trieste o torino(mi pare che sia offerta in entrambi i luoghi)
se invece vuoi andare più sul "classico" ti sconsiglio ingegneria informatica(che è quella che faccio ed amo) poichè viene fatta tanta fisica quanta informatica fate voi più o meno(ovvero molto poca). Non sarebbe male ingegneria elettronica o ingegneria elettrica da quel punto di vista.
per quanto riguarda gli atenei io posso parlare per quello che frequento, ingegneri ainformatica a pisa è ottima ma durissima, un poco più facili ma mi dicono comunque piuttosto buone sono ingegneria elettrica ed elettronica sempre a pisa
concludendo
ti consiglio di pensarci bene prima di "fare il salto" è una scelta impegnativa ed un attimo di sbandamento capita spesso alla fine del primo anno(io ero indeciso se andare a matematica e sono contento di non aver cambiato)

MessaggioInviato: 31/05/2010, 20:02
da Rasteky
mircoFN ha scritto:Ma questo post non starebbe meglio in Orientamento Universitario?

Ops...scusate, errore mio...
dzcosimo ha scritto:io credo che ingegneria fisica sia una buona scelta se vai a frequentare università buone come trieste o torino(mi pare che sia offerta in entrambi i luoghi)
se invece vuoi andare più sul "classico" ti sconsiglio ingegneria informatica(che è quella che faccio ed amo) poichè viene fatta tanta fisica quanta informatica fate voi più o meno(ovvero molto poca). Non sarebbe male ingegneria elettronica o ingegneria elettrica da quel punto di vista.
per quanto riguarda gli atenei io posso parlare per quello che frequento, ingegneri ainformatica a pisa è ottima ma durissima, un poco più facili ma mi dicono comunque piuttosto buone sono ingegneria elettrica ed elettronica sempre a pisa
concludendo

In effetti sono molto tentato da ingegneria informatica, anche se in generale non me ne è mai stato parlato molto bene, per come è insegnata in Italia. Ne sai qualcosa delle università di roma invece??
dzcosimo ha scritto:un attimo di sbandamento capita spesso alla fine del primo anno

in effetti è così...ero indeciso all'inizio e lo sono ancora di più ora..
Il grande rammarico è per i tanti sacrifici fatti durante quest'anno da fuorisede che diverrebbero inutili...

MessaggioInviato: 31/05/2010, 20:25
da dzcosimo
ingegneria informatica a pisa ripeto è ottima, ma non ti posso dare informazioni su altri atenei oltre che per ovvi motivi anche per il fatto che ingegneria informatica, più di altri corsi di laurea, risente molto de "taglio" che gli viene dato
ad esempio in america, mi diceva u mio prof qualche giorno fa, si studia moltissimo la struttura interna del processore, cosa che a pisa hanno deciso solo di accennare poichè in europa non si producono processori(si studia molto la programmazione a basso livello invece, ad esempio per l'utilizzo dei suddetti processori per soluzioni embedded)
comunque ti consiglio di chiedere ad un mod di spostarti il topic in orientamento

edit: quando scrivo al computer mi dimentico ogni regole sintattica e grammaticale LOL

MessaggioInviato: 31/05/2010, 23:07
da Rggb
Mi state massacrando la materia (informatica)... state buoni, o vi rammento la barzelletta sui numeri dispari tutti primi ;)
Per esempio, dzcosimo, si scrive "embedded". Dè, ma sei di Pisa? :-D :-D

Torno serio. Rasteky, la differenza fondamentale è comunque il tipo (il "taglio", termine appropriato di dzcosimo) della facoltà nella quale c'è il corso di studi: un conto è scienze (matematica, fisica, informatica, ecc). ed un altro è ingegneria. Per sua natura questa, occupandosi dell'applicazione (ingegneristica) della materia, è prevalentemente orientata in senso tecnico-pratico. Detta questa ovvietà, considera che comunque se sei al primo anno molti esami saranno comuni e/o convalidabili con altri corsi di laurea, vuoi di scienze vuoi di ingegneria.