Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 10:08

Cosa centrano i master ,noi parlavamo di lauree. Se parliamo di master allora apriamo un altro capitolo e ingegneria è messa molto bene.
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Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 06/10/2005, 10:27

Perchè i master fanno parte delle possibilità formative messe a disposizione dalle facoltà.
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:16

Per quanto riguarda l'aerodinamica Renault andiamoci piano. Innanzitutto è stata progettata da un ingegnere aeronautico italiano di nome Dino Toso. L'Altran è un collaboratore di Renault F1 ma non ha progettato la vettura. Certamente l'ingegnere matematico si sposa perfettamente con il tipo di azienda Altran ma non solo quello matematico : http://technologicalpartner.altran.net/ ... 1964748481
Comunque l'aerodinamica McLaren è stata nettamente superiore a quella Renault e guarda caso è stata ideata da due ingegneri aerospaziali : Adrian Newey e Tombasis ( il primo inglese,il secondo greco).
L'aerodinamica è altamente sperimentale e l'ingegnere aerospaziale è la figura più completa in un progetto del genere. L'ingegnere matematico potrà sicuramente collaborare.
Se guardate i pareri delle aziende sugli ingegneri matematici di Torino noterete che in molti sottolineano la capacità teorica ma anche di dialogo con gli ingegneri tradizionali e questo è merito delle materie tecniche presenti nel piano di studio.
Se un'industria assume figure professionali prive di bagaglio tecnico può essere un grave rischio per il lavoratore perchè potrebbe diventare "schiavo" dell'azienda per il semplice motivo che sarà formato in un settore dall'industria stessa.
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:19

Certo il master di cui parli è rivolto a laureati in discipline TECNICO-SCIENTIFICHE!!!!!
Parole sante quelle di GIOVANNI.
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:34

In più riguardo alla famosa Barca ALINGHI ho notato un particolare. L'altroieri ha subito due sconfitte,una con K-Challenge ( clamorosa ) e un'altra con Oracle Racing. E guarda caso non timona più Russel Cutts che fra l'altro è un ingegnere meccanico e recentemente si è messo a progettare barche a vela da regata.
Il vero segreto di Alinghi non era di certo l'ottimizzazione del modello matematico " aria - acqua " ma la capacità di dialogo fra Russel e gli architetti navali,che sono ingegneri meccanici ( sembra un controsenso ma l'architetto navale si occupa dei principi fondamentali e di base relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene mentre l'ingegnere strutturista è responsabile della costruzione navale in termini di resistenza,albero .. ), del team Alinghi.
Questa mancanza probabilmente costerà ad Alinghi,e lo spero,la coppa america,magari a favore di Prada.
Questo è un esempio ma il collegamento forte in termini di teoria e applicazione è molto importante.
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:38

Senza nulla toglire al capo progetto di Alinghi,l'ingegner Rolf Vrolijk che ha progettato la barca più veloce in bolina.
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Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 06/10/2005, 11:52

Comunque in una barca a vela da regata uno dei fattori che conta di più, sopratutto in piccole regate come i match race, è la sensibilità del timoniere.
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:57

Più che altro la capacità di partire bene ed è compito del timoniere ma anche dell'equipaggio. La sensibilità del timoniere è molto importante nelle andature di poppa dove la sensibilità ti permette di orzare di più senza perdere la rotta "ideale".
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Messaggioda tecnos » 06/10/2005, 11:59

E se hai la barca più veloce nel 90% dei casi vinci anche se perdi la partenza. L'instabilità del vento è un altro fattore importante,come le mille regolette del match race. Alinghi è una barca molto potente di bolina e vedi chiaramente che stringe benissimo il vento. In più quando vogliono fare velocità poggiano e non li vedono più. Ora le cose stanno cambiando.
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Messaggioda david_e » 06/10/2005, 16:50

Per l'Altran non parlavo in particolare di ingegneri matematici, ma di laureati in scienze matematiche: sono andato all'incontro universita'-aziende e sul libretto c'era la presentazione di tutte le aziende partecipanti e del tipo di figure che cercavano. L'Altran cercava ingegneri di vario tipo (non matematici visto che all'epoca di laureati in quella disciplina a Milano non ce ne erano) E laureati in Matematica e Fisica. L'ho citata per smentire questa idea che a lavorare nel settore dell'ingegneria siano SOLO gli ingegneri (che comunque restano lo "zoccolo duro").

Per la Renault F1 l'Altran non progetta DIRETTAMENTE alcunche'. Semplicemente mette a disposizione dei propri clienti i propri dipendenti in qualita' di consulenti. Di fatto, pero', sono stati questi consulenti a progettare (sotto la direzione della Renault) la scocca e il cambio.

http://technologicalpartner.altran.net/ ... 8412715178

Infine per Alinghi non penso che sull'Alinghi di oggi ci sia piu' molto del lavoro del mio prof.: che io sappia ora sta' lavorando nel campo della emodinamica nella creazione di un modello del sistema circolatorio. Ho visto anche un suo articolo su una prestigiosa rivista di medicina (putroppo non mi ricordo quale)...
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