Messaggioda *bug » 08/12/2005, 17:20

Genova
comunque (penso si sia capito) non ho problemi a studiare in un'altra città



già che ci sono provo a riformulare meglio la questione:

a me piacciono sia la matematica che l'informatica
mi piace ovviamente programmare ma non vorrei limitarmi solo a quello

per quanto riguarda le mie conoscenze attuali, rapportandole alla media dei miei coetanei, sono più rilevanti quelle in informatica sia pratica che teorica (linguaggi, paradigmi, sistemi operativi, informatica teorica, abilità nel formulare algoritmi efficienti) perchè di matematica pura non ho studiato molto oltre a quello che mi insegnano a scuola (ad eccezione di alcuni argomenti che riguardano il problem solving)
questo però non significa che devo per forza studiare informatica (anzi l'importante è imparare più cose nuove possibili) ma che, quantomeno, gli studi che ho fatto in materia vorrei poterli sfruttare e potenziare all'università

mi interessano comunque anche campi interdisciplinari quali lo studio delle classi di problemi, la teoria e la "fisica" dell'informazione, l'indecidibilità...
e vorrei in ogni caso avere una minima cultura matematica e fisica di base (al liceo non studiamo certo la teoria dei numeri o la topologia, la relatività o la meccanica quantistica)

quindi non dico di volere approfondire tutti gli aspetti della matematica, nè di voler fare ricerca in algebra o geometria
ma nemmeno tralasciare la teoria matematica di base per studiare aspetti pratici come web design o interfacce grafiche che non mi interessano minimamente

dopo la laurea vorrei provare a fare ricerca in campi quali l'intelligenza artificiale, le metaeuristiche, o anche algoritmi e modelli di calcolo paralleli... oppure in altri settori (anche fisica) in cui si adotta quel tipo di approccio (analisi di un problema, modellizzazione di un sistema...)

quindi voglio scegliere un corso di laurea che mi apra realmente le porte a questi studi, in modo da non trovarmi con delle lacune dovute al fatto che ho approfondito solo la matematica teorica o solo l'informatica
un corso che mi metta veramente su quella strada

quello che "temo" riguardo informatica è proprio il fatto che forse non soddisferà questa mia esigenza, preparandomi su tutte le tematiche pratiche, e che se sarà così allora sarà servita poco al mio scopo

riguardo matematica, ho paura che per abbracciare un programma così vasto, in cui alcuni argomenti potrebbero interessarmi e altri meno, alla fine la mia preparazione sia troppo generica, e che il tipo di ricerca che mi offre sia quasi esclusivamente quella in matematica pura

ma d'altronde vedo anche che molti grandi informatici (anche per ragioni storiche) hanno studiato matematica all'università

in ultimo, la scelta del corso è anche legata alla scelta dell'università in cui studiare
qui sono ancora più spaesato perchè ognuno dice la sua su quali sono le sedi "migliori" per scienze mfn
ma soprattutto, nel caso scegliessi matematica, devo trovare una facoltà dove ho lo spazio per inserire corsi di informatica (esempio: informatica teorica, algoritmi e strutture dati, complessità, teoria dei grafi, calcolo parallelo...) magari al posto di alcuni approfondimenti (esempio: algebra 35 :D, complementi di XYZ...)

ho visto che a Roma La Sapienza c'è la possibilità di fare qualcosa di simile
il problema è capire se ha senso oppure se a quel punto è conveniente (e meglio valutata) la laurea in informatica

graaazie per l'attenzione :)
*bug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 21
Iscritto il: 23/11/2005, 22:18

Messaggioda *bug » 08/12/2005, 19:21

Crook ha scritto:Non saprei il link. Cerca unipd matematica su google. Dovresti trovarli. Scusa del poco aiuto.


scusami ma ho spulciato il sito e letto i vari pdf ma non si fa menzione di un corso (o curriculum) del genere
*bug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 21
Iscritto il: 23/11/2005, 22:18

Messaggioda fireball » 08/12/2005, 19:28

Tutti i corsi di Matematica in Italia hanno un indirizzo Informatico...
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3346 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda *bug » 08/12/2005, 19:34

non direi
esiste il curriculum "matematica applicata" ma riguarda più che altro tematiche relative alle imprese e al problem solving per le industrie, non l'informatica
e comunque, non per essere scortese, ma non mi sembra una risposta alla mia domanda...
*bug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 21
Iscritto il: 23/11/2005, 22:18

Messaggioda TomSawyer » 10/12/2005, 20:42

Sono sicuro di aver visto Matematica(Informatica) tra i corsi di Matematica a Padova.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 22 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda *bug » 17/12/2005, 13:07

Crook ha scritto:Sono sicuro di aver visto Matematica(Informatica) tra i corsi di Matematica a Padova.


non lo troooovooooo :(
*bug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 21
Iscritto il: 23/11/2005, 22:18

Messaggioda TomSawyer » 21/12/2005, 15:42

Non mi ricordo neanch'io dove l'ho visto. Spero di non sbagliarmi. Forse fai prima a mandare un'e-mail all'unipd.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 41 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda tecnos » 08/01/2006, 12:18

Se a Genova mettessero corsi come IMS tutti questi dubbi non ci sarebbero...peccato perchè dalla classifica delle facoltà di ingegneria effettuata da Repubblica l'ateneo ligure è primo!

http://www.ingegneria.unige.it/

In più molti studenti non abbandonerebbero la città e sicuramente vi sarebbero più "clienti".
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 192 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda fireball » 08/01/2006, 13:22

Nonostante sia undicesima in quella classifica,
pare che anche Tor Vergata sia un'ottima scuola di Ingegneria;
una mia amica che si è laureata a Roma 3 mi ha confermato
che Tor Vergata è un punto di riferimento molto apprezzato, a Roma e non,
per quello che riguarda il polo scientifico-tecnologico.
Mi ha sempre ispirato di più, ancora mi
chiedo perché avevo scelto Matematica alla Sapienza!
Tor Vergata è la prima in classifica (mi riferisco sempre a QUELLA
classifica), insieme a Padova, per quanto riguarda la Facoltà di Scienze
MMFFNN, la terza per quanto riguarda la Facoltà di
Lettere e la prima (da 4 anni circa) per quanto
riguarda la Facoltà di Economia.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3526 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda tecnos » 08/01/2006, 14:50

Certamente bisogna considerare che ogni ateneo ha i propri punti di forza. A Genova è ottima ingegneria navale e ambientale...Tor Vergata come ingegneria avrà come punta di diamente IMS.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 193 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite