da Marco83 » 02/03/2006, 22:03
A mio avviso il grande limite che hanno i corsi di laurea specialistica in Nanotecnologie e simili offerti in Italia è la pressochè totale mancanaza di "contatto" con questa scienza.
Voglio dire, ad oggi si sa poco nulla su come modellizare nanostrutture in modo efficace (intendo in modo da catturare i fenomeni interessanti senza ottenere simulazioni che durino più della durata dell'universo...) e la maggior parte dei fenomeni che caratterizzano i nanomateriali hanno origini pressochè sconociuta.
Per queste ragioni ad oggi è necessario avere esperienza sul campo, sporcandosi le mani in laboratorio, facendo esperimenti e cercando di trarne conclusioni che permettano di fare ipotesi sui processi da simulare. Solo a questo punto ha senso mettersi a lavorare sulla modellizzazione di un fenomeno.
In tutti i percorsi formativi offerti dalle università italiani si hanno tonnellate di corsi dai titoli tipo: Microsistemi e nanosistemi, Modelli di nanostrutture, Nanomateriali e compagnia bella che non possono essere che delle superficiali introduzioni al tema (come dicevo in precedenza, non siamo ancora al livello di poter generalizzare, quindi o si decide di prendere un caso modello e analizzarlo dettagliatamente trascurando tutti gli altri o si fa una panoramica molto generale e molto inutile sui principali temi).
Ogni settimana assisto a conferenze dove i massimi esperti al mondo nel campo delle nanotecnologie sostanzialmente "congetturano", "ipotizzano" e candidamente ammettono di non avere idea da dove arrivino certi fenomeni.
Addirittura l'università dove studio (che in questo campo è una delle più avanzate al mondo) ha deciso di aprire solo un percorso di Minor in Nanoparticle Science and Engineering, considerando il campo non ancora maturo a sufficienza per essere avviato un percorso ad esso dedicato, in quanto risulta ancora insensato programmare delle classi in cui si spieghino i principi generali di questa scienza (in quanto nessuno li conosce!).
Concludendo suggerirei a coloro che hanno deciso di aprire programmi con titoli altisonanti ed attrattivi come Nanotecnologie e nanomateriali quasi totalmente privi di un'attività pratica che affianchi la didattica di considerare bene se stanno vendendo fumo agli allievi!
This sentence is false