Quante ore studi al giorno?

1-3
23
33%
3-5
14
20%
Più di 5 ore
32
46%
 
Voti totali : 69

Messaggioda Marco83 » 21/07/2006, 18:29

Bandit ha scritto:Ciao a tutti,

io non so come fare a studiare durante i corsi: se sono fortunato le lezioni sono di mattina alle 8:30, ma visto che c'è viaggio di circa 1h e 15 min ca per mezzo mi sveglio alle 6:15. Si fanno le solite 4/5 ore e poi si ritorna a casa alle 14:00 se tutto va bene. Poi ci sono giorni che rimango fino alle 15:30, e quindi ritorno a casa verso le 17. Alle volte si mettono apposto gli appunti e basta, anche perchè si è davvero sfatti; nel caso peggiore si sfrutta i giorni "liberi".

Per quanto rigurda i giorni immediatamente prima (2/3) gli esami posso fare anche un full immersion (e agli orali vado sempre bene, il problema è lo scritto, ma non per colpa mia). Però gli altri giorni (quelli dopo le lezioni) + di 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio non riesco. Forse dipenderà dal fatto che studiavo fisso 5/6 ore ogni pomeriggio dalla seconda elementare, e quindi mi sono un pò stufato?bo....



Beh, non mi sembrano orari poi così impossibili...Arrivi a casa alle 14 o alle 17, quindi di tempo per studiare, se vuoi, ne hai a bizzeffe. Se poi hai anche dei giorni liberi mi sembra che il tempo abbondi.
A parte durante il primo anno di ingegneria non ho mai studiato più di tre ore al giorno, nemmeno sotto esame, anche perchè ritengo che spendere una quantità immane di tempo su un solo argomento non porti ala comprensione ma alla memorizzazione. Preferisco studiare un paio d'ore e poi andare ad allenarmi e mentre faccio qualcos'altro ripenso criticamente a cio che ho studiato. Con me è una tattica che ha sempre funzionato.

Una curiosità: cosa studiavi per 5/6 ore al gg alle elementari e alle medie?
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 483 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Messaggioda Bandit » 21/07/2006, 19:19

Marco83 ha scritto:
Bandit ha scritto:Ciao a tutti,

io non so come fare a studiare durante i corsi: se sono fortunato le lezioni sono di mattina alle 8:30, ma visto che c'è viaggio di circa 1h e 15 min ca per mezzo mi sveglio alle 6:15. Si fanno le solite 4/5 ore e poi si ritorna a casa alle 14:00 se tutto va bene. Poi ci sono giorni che rimango fino alle 15:30, e quindi ritorno a casa verso le 17. Alle volte si mettono apposto gli appunti e basta, anche perchè si è davvero sfatti; nel caso peggiore si sfrutta i giorni "liberi".

Per quanto rigurda i giorni immediatamente prima (2/3) gli esami posso fare anche un full immersion (e agli orali vado sempre bene, il problema è lo scritto, ma non per colpa mia). Però gli altri giorni (quelli dopo le lezioni) + di 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio non riesco. Forse dipenderà dal fatto che studiavo fisso 5/6 ore ogni pomeriggio dalla seconda elementare, e quindi mi sono un pò stufato?bo....



Beh, non mi sembrano orari poi così impossibili...Arrivi a casa alle 14 o alle 17, quindi di tempo per studiare, se vuoi, ne hai a bizzeffe. Se poi hai anche dei giorni liberi mi sembra che il tempo abbondi.
A parte durante il primo anno di ingegneria non ho mai studiato più di tre ore al giorno, nemmeno sotto esame, anche perchè ritengo che spendere una quantità immane di tempo su un solo argomento non porti ala comprensione ma alla memorizzazione. Preferisco studiare un paio d'ore e poi andare ad allenarmi e mentre faccio qualcos'altro ripenso criticamente a cio che ho studiato. Con me è una tattica che ha sempre funzionato.

Una curiosità: cosa studiavi per 5/6 ore al gg alle elementari e alle medie?


potrebbero anche essere fattibili come orari, ma ti rispondo con un osservazione: al ritorno io e amici di corso incontriamo altri amici sempre di ingegneria, ma di altri corsi, questi sono tutti pimpanti, noi siamo tutti spompati. boh

ti ho pvtizzato
Bandit
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 842 di 1662
Iscritto il: 01/02/2005, 12:27
Località: Italy

Messaggioda CiUkInO » 21/07/2006, 23:03

wedge ha scritto:vabbè grazie, tra Interprete Multimediale e Lettere Classiche c'è una bella differenza. non credo ad esempio che gli afferenti al primo corso siano in grado di derivare da una parola del dialetto ionico del 1000aC la corrispettiva in greco moderno attraverso tutti i passaggi linguistici nel tempo. oppure di lavorare su cocci etruschi cercando di ricostruire una lingua in gran parte misteriosa.

comunque ognuno è libero di inorgoglirsi e screditare gli altri quanto vuole. questo atteggiamento settario e autoreferenziale non avrà certo la mia stima :P

PS di esperienza personale non ne ho nemmeno io, però la mia ragazza e altre due amiche studiano le cose citate sopra. credimi che si fanno il mazzo anche loro. le amichevoli prese in giro non mancano neanche da parte mia sugli scarsi risvolti pratici di tali attività, ma ho il massimo rispetto per ogni forma di cultura, ricerca e conoscenza. ogni attività di pensiero insomma!


Post che rispecchia totalmente il mio pensiero.
CiUkInO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 114 di 175
Iscritto il: 26/03/2006, 17:51

Messaggioda leonardo12345 » 30/07/2006, 10:05

wedge ha scritto:
hypnotizer ha scritto:in questo momento sto studiando circa 8 ore al giorno. da notare come se studiassi una materia umanistica me ne basterebbero 3.


vai a studiare Glottologia, Linguistica o Filologia e poi ne riparliamo :)
veramente certi rigurgiti anti-umanistici non li capisco. l'idea che a Lettere i corsi siano solo ed esclusivamente mnemonici è un luogo comune, specie a Lettere Classiche dove sono richieste abilità molto forti nel campo.



vabbè ragazzi la cosa è soggettiva...io non riuscirei MAI a studiare in una facoltà umanistica....che palle!!!!

cmq oggettivamente le facoltà umanistiche sono più semplici di quelle scientifiche/tecniche (NB non ho detto che sono facili)...:-D

studiare il pensiero di Leopardi è più semplice che capire come funziona un razzo....naturalmente.....

cmq ognuno sceglie la facoltà che vuole....ragazzi avete voluto la bicicletta e mò PEDALATE!!!!!!!!!!!!!!


ps il numero di ore è soggettivo......un mio "collega" studia pochissimo e ottiene ottimi risultati....altri studiano tantissimo (ore e ore) e magari agli esami vanno male. Chi ha la testa svelta a capire beato lui ma la maggior parte delle persone ha bisogno di + tempo...ovviamente ciò non vuol dire che quelle persone sono stupide!!!
leonardo12345
 

Messaggioda Maxos » 09/08/2006, 19:54

Mah, io purtroppo da sempre ho l'abitudine di non studiare praticamente mai, dove per studio si intenda ciò che comunemente si intende (tipica definizione da Fisico, direte voi).

Per mantenere l'assurdo, inutile e ansiogeno obiettivo della media del 30 mi tocca imbarcarmi in studiate improbe durante il tempo degli esami, e spesso comunque disattese, che stress.
Campagna per lo sbattezzo

EXCOMMVNICATVS LATAE SENTENTIAE - Ufficialmente scomunicato
Maxos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 5 di 1096
Iscritto il: 05/08/2006, 20:26
Località: Parma

Messaggioda Akillez » 10/08/2006, 22:21

tutto dipende dalla materia:
Ho preparato Gestione dei dati aziendali, ho studiato 7 gg per 2/3 ore al gg, ed ho preso un bel 30.
Sto preparando Diritto Privato sto studiando 8/10 ore al gg(praticamente tolgo il tempo per dormire, mangiare e palestra in casa per altro) da circa un mese e dovrò farlo anche tutto questo mese.
Che dire Speriamo di passarlo!!!
Akillez
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 314 di 363
Iscritto il: 15/10/2005, 19:54

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda onlyReferee » 14/01/2015, 23:26

Per esperienza personale posso dire di non aver mai studiato complessivamente più di tre ore al giorno, sia alle scuole elementari-medie-superiori che all'università. Ho sempre conciliato benissimo lo studio con lo sport fin da molto giovane sia quando giocavo che fin dai primi anni che ho iniziato ad arbitrare (attività che svolgo tuttora e forse si può intuire che la svolgo dal mio nick :)). Spesso mi è capitato, per ottimizzare i tempi, di portarmi via da studiare anche in trasferta (soprattutto a manifestazioni e raduni). Mai avuto nessun tipo di problema a scuola :!:
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 604 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Ryukushi » 15/01/2015, 00:40

onlyReferee ha scritto:Per esperienza personale posso dire di non aver mai studiato complessivamente più di tre ore al giorno, sia alle scuole elementari-medie-superiori che all'università. Ho sempre conciliato benissimo lo studio con lo sport fin da molto giovane sia quando giocavo che fin dai primi anni che ho iniziato ad arbitrare (attività che svolgo tuttora e forse si può intuire che la svolgo dal mio nick :)). Spesso mi è capitato, per ottimizzare i tempi, di portarmi via da studiare anche in trasferta (soprattutto a manifestazioni e raduni). Mai avuto nessun tipo di problema a scuola :!:


9 anni dopo, il ritorno xD
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 359 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Zero87 » 15/01/2015, 01:16

Ryukushi ha scritto:9 anni dopo, il ritorno xD

Più che altro, m'ha fatto venire i lucciconi agli occhi leggere i commenti di tanti utenti storici dopo tanto tempo.

Per me si può tranquillamente spostare nella sezione generale e lasciare l'up di questo thread per i nuovi iscritti, praticamente il 90% dopo tutto questo tempo. :-D

Io studiavo un paio d'ore al giorno quando c'era lezione e 5-6 ore al giorno quando non ce l'avevo. :-)
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4237 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda HaldoSax » 06/02/2015, 15:55

Durante il periodo di lezione 2/3 ore perchè sono uno studente pendolare, durante il periodo esami dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 con 2 pause. Dal lunedì al sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica liberi.

Studente di fisica al terzo anno
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 21 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite