Quante ore studi al giorno?

1-3
23
33%
3-5
14
20%
Più di 5 ore
32
46%
 
Voti totali : 69

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda ManuelaBarton » 09/01/2016, 13:27

Mi trovi d'accordo su quello che hai scritto. A me piace particolarmente condividere idee e pareri riguardo questi argomenti universitari. Sentire anche altri punti di vista è sempre utile, ti può aprire la mente a pensare anche oltre.
Grazie per il bello scambio di battute :)
ManuelaBarton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 122
Iscritto il: 06/11/2015, 15:34

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Nasmil » 10/02/2017, 20:21

Io vorrei studiare di più durante i corsi, solo che dopo 4-5 ore di lezione o torni a casa distrutto e non studi più (sono pendolare) oppure rimani all'università fino alle 18-19 , ma non riesci a tenere alti i ritmi per tutti i giorni (perché comunque mi sveglio alle 6 ogni mattina quando ci sono i corsi).
Non so proprio come fare.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 223 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda BrockLesner » 11/02/2017, 11:56

Nasmil ha scritto:Io vorrei studiare di più durante i corsi, solo che dopo 4-5 ore di lezione o torni a casa distrutto e non studi più (sono pendolare) oppure rimani all'università fino alle 18-19 , ma non riesci a tenere alti i ritmi per tutti i giorni (perché comunque mi sveglio alle 6 ogni mattina quando ci sono i corsi).
Non so proprio come fare.


Anch'io ho questo problema. Non seguire tutti i corsi del semestre ma solo i più importanti o i più difficili. Secondo me le lezioni dovrebbero essere registrate e pubblicate sulla rete per dare la possibilità a tutti di seguire le lezioni.
BrockLesner
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 58
Iscritto il: 18/07/2016, 08:38

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda renat_ » 11/02/2017, 12:37

Io non credo che sia indispensabile studiare tanto durante i corsi...a mio avviso basta riguardarsi le lezioni a fine giornata e nel weekend senza stressarsi troppo la vita. Poi lo studio vero e proprio arriva nella sessione d'esame. Seguire le lezioni è molto importante soprattutto nelle facoltà come ingegneria, matematica, fisica ecc in cui il difficile non è tanto memorizzare quanto capire i concetti...se riesci a capire anche in maniera grossolana le nozioni fondamentali di un esame in sessione farai la metà della fatica.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Intermat » 11/02/2017, 12:46

renat_ ha scritto:Io non credo che sia indispensabile studiare tanto durante i corsi...a mio avviso basta riguardarsi le lezioni a fine giornata e nel weekend senza stressarsi troppo la vita. Poi lo studio vero e proprio arriva nella sessione d'esame. Seguire le lezioni è molto importante soprattutto nelle facoltà come ingegneria, matematica, fisica ecc in cui il difficile non è tanto memorizzare quanto capire i concetti...se riesci a capire anche in maniera grossolana le nozioni fondamentali di un esame in sessione farai la metà della fatica.

Il problema è che la sessione d'esame, a seconda delle università, varia da 3 settimane ad un mese e mezzo. Come fai a studiare bene tutti gli esami di un semestre in così pochi giorni? Come fai a fare gli esercizi molte volte per diventare veloce nel risolverli, alcuni esami ad ingegneria lo richiedono? Tra l'altro, ogni semestre solitamente comprende dai 3 ai 5 esami...come fai a fare tutto insieme? Io sinceramente ho sempre studiato durante il semestre, anzi spesso mi sono portato avanti col programma per poi dover solo ascoltare le lezioni e verificare gli esercizi. Non dico che sia giusto fare solo così però sinceramente non capisco come sia possibile prepararsi altrimenti per tanti esami in pochi giorni.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1357 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda renat_ » 11/02/2017, 15:09

Faccio una precisazione: al di là della durata della sessione, quella invernale è preceduta dalle vacanze di natale e quella estiva è succeduta da agosto e settembre, quindi di tempo per studiare ce n'è e come se si è disposti a fare qualche sacrificio nei periodi festivi.
renat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 274
Iscritto il: 06/01/2016, 17:43

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Intermat » 11/02/2017, 15:16

renat_ ha scritto:Faccio una precisazione: al di là della durata della sessione, quella invernale è preceduta dalle vacanze di natale e quella estiva è succeduta da agosto e settembre, quindi di tempo per studiare ce n'è e come se si è disposti a fare qualche sacrificio nei periodi festivi.

Vabbè allora quella estiva è preceduta da Pasqua...ma che vuol dire?
A parte che da me la sessione invernale è quasi un mese dopo la fine delle vacanze di Natale, inizia ad inizio febbraio e finisce a fine mese. Ma io ho sempre studiato durante le vacanze, tranne i giorni di festa veri e propri che volente o nolente si devono passare coi parenti! Detto questo il mio ragionamento non cambia, se poi, tu o altri, riuscite a sostenere con profitto gli esami, semplicemente rivedendo le lezioni, vi faccio i miei complimenti. Sono serio, non ti sto prendendo in giro!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1358 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Quante ore studiate all'Università?

Messaggioda Nasmil » 29/05/2018, 18:39

BrockLesner ha scritto:
Nasmil ha scritto:Io vorrei studiare di più durante i corsi, solo che dopo 4-5 ore di lezione o torni a casa distrutto e non studi più (sono pendolare) oppure rimani all'università fino alle 18-19 , ma non riesci a tenere alti i ritmi per tutti i giorni (perché comunque mi sveglio alle 6 ogni mattina quando ci sono i corsi).
Non so proprio come fare.


Anch'io ho questo problema. Non seguire tutti i corsi del semestre ma solo i più importanti o i più difficili. Secondo me le lezioni dovrebbero essere registrate e pubblicate sulla rete per dare la possibilità a tutti di seguire le lezioni.


Rispondo dopo un anno, lo so però ci tenevo a farlo.

E' giusto il concetto: seguire i corsi più importanti. Il fatto è che poi le materie che non segui sono proprio quelle in cui i prof fanno "minacce" del tipo: "inizio a prendere le firme", "farò lezioni alla lavagna" (per lezioni fatte con slides).. etc...

Ecco perché uno è costretto a seguire corsi che magari non vorrebbe seguire perché non conviene a livello pratico.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 287 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite