Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 19/01/2020, 10:49

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi accosto con molta riluttanza e con la consapevolezza di essere parecchio arrugginito, nel senso che i miei studi sono ormai lontani e quindi ho perso di l'immediatezza dei ricordi e la conseguente proprietà di calcolo . Peraltro sono un ex chimico, quindi neppure con basi economiche approfondite. Ciò detto veniamo alla domanda , ovvero se potete darmi riferimenti utili per il calcolo teorico, anche approssimato, dell'andamento nel tempo del valore del prezzo di una obbligazione con cedola.
Lo scopo che mi prefiggo è di definire quando è il momento per vendere al meglio una obbligazione magari acquistata sotto la pari e in tempi migliori.
Ho già elaborato un file excel , per ora ne metto l'immagine
... no il sistema non lo permette, appena scopro come fare lo aggiungo.
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 19/01/2020, 13:33

Ecco il link dal quale scaricare il file.

http://www.mediafire.com/file/8n17kem2z0qxoe4/000_Calcolo_rendita6%252Bgrafico.xlsx/file

nel file qua sopra ho utilizzato un file corrente per il calcolo del rendimento, poi modificato con l'aggiunta di ulteriori colonne e del grafico, in colonna G troverete dei prezzi inseriti manualmente che ipotizzano l'andamento del prezzo di una obbligazione dapprima crescente e poi tendente a zero. Questa e la colonna che vorrei automatizzare applicando qualche formula di calcolo, anche approssimata, ma non saprei proprio da dove partire .
p.s se fosse necessario scaricare da siti web ad es. il tasso di sconto o altro, potrei riuscirci con il VBA .
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 20/01/2020, 09:38

Sempre che tale formula economica esista. Boh.
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 20/01/2020, 17:16

cosa ne dite di questo calcolo ?

[img]
Tasso IRS di mercato 0.35% =
Cedola Lorda 5.00%
Frequenza cedole 1
Anni a scadenza 21.01
Aumento tassi -1.00%

Risultati :

valore titolo al tempo 0 = 72.68882003
valore titolo dopo l'aumento dei tassi = 79.574
Perdita/guadagno in percentuale = 9.47%

[/img]

se ho capito bene Il tasso Irs di mercato è al tempo zero = data di acquisto del titolo,
Aumento tassi è lo scostamento dell 'irs iniziale rispetto a quello odierno = vendita

Poi il tutto verrebbe ricalcolato sul foglio iniziale, ovvero applicato al dato
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 25/01/2020, 12:00

Scusate,
non chiedo un trattato di "matematica applicato ai prezzi di una obbligazione bancaria" , ma solo un aiuto a livello di indirizzo, ovvero : L'IRS, è adeguato per definire se ad ogni sua variazione, in più o in meno, comporta un effetto diretto sul prezzo di una obbligazione , è un metodo corretto oppure no ? Oppure se ci sono alternative ?
grazie .
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 27/01/2020, 20:55

In attesa che mi si schiariscano le idee :lol: , aggiungo ultimo lavoro . Se a qualcuno interessa il file (xlsm) non c'è che da chiedere.

Immagine
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda Gughigt » 06/02/2020, 23:14

Ciao gianca,
nonostante ti muovi bene vedo che ti mancano concetti base sui fixed income, prova a guardare cosa sono duration e convexity e come possono essere utili per la copertura dal rischio di tasso (cioè: che succede se i tassi salgono? se scendono? qual è l'impatto sul valore oggi del titolo? in che modo posso coprirmi utilizzando altri titoli con caratteristiche differenti presenti sul mercato?).
Per rispondere alla tua domanda sull'uso dei tassi swap: in brevissimo, sì. I tassi swap (a breve maturity) sono oggi la proxy dei tassi privi di rischio maggiormente utilizzata.
È evidente che - prezzando un titolo a reddito fisso - usando come risk free un tasso swap (i.e. OIS), il valore del titolo è sensibile a variazioni di questi.
In particolare si usano i tassi overnight (OIS) come proxy dei tassi privi di rischio.
L'applicazione non è banale e richiede l'uso di strumenti quantitativi più o meno complessi (mi riferisco agli "shadow rates" di Black con estensione del dominio, da $mathbb(R)^{+}$ a tutto $mathbb(R)$).
Prezzare un'obbligazione non è per niente banale...specialmente post crisi e in ambiente di zero lower bound

Se hai bisogno di chiarimenti su questi argomenti chiedi pure.
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 13/02/2020, 16:37

Ciao e grazie .
Non senza difficoltà sono arrivato a costruire un foglio excel, assemblando fogli vari trovati in rete e adattati alle mie necessità. In excel calcolo una serie di valori che non sto ad elencare, fate prima a scaricarlo e a provarlo.

Unica avvertenza i dati nel foglio Input_Dati devono essere inseriti solo nelle celle colorate in Giallo , in questo foglio si ha la remunerazione del titolo al netto delle tasse.
Nel foglio Duration i dati di partenza devono essere immessi premendo il bottone Giallo , in caso di valori negativi , ad es. -0.3, rispettare la sequenza data .
Infine sul foglio Dati si ottengono i valori delle simulazioni e relativo grafico.

Data la mia scarsa cognizione economica di base, sarebbe gradita :
A) la segnalazione se nel sw ho riportato scemenze,
B) magari due righe sul significato e interpretazione della duration in anni. Potrei improvvisarla anch'io ma preferirei avere un parere autorevole. :D

https://www.mediafire.com/file/55a4da1u ... .xlsm/file

Grazie .
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda Gughigt » 15/02/2020, 18:49

Ho guardato il tuo file, sinceramente mi sembra inutilmente complicato (non te la prendere, ma non c’è bisogno di fare tutta quella roba in VBA...).
Qual è il tuo livello di matematica? Lo chiedo per essere il più chiaro possibile sulla duration.
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: Calcolo del prezzo al tempo t

Messaggioda gianca » 16/02/2020, 17:14

Tieni conto che dovrà essere letta da neofiti come il sottoscritto. Quindi concetti e poche formule. In pratica vorrei scrivere due righe sullo sviluppo del calcolo: dalla duration alle variazioni di valore finale . Tutto il resto è da tralasciare, come hai detto tu complicano la vita, è vero ma danno anche tante informazioni magari utili a chi legge.

Tieni conto che il mio Excel ha almeno 4 altri fogli di provenienza, come dire " è figlio di tanti padri" :) :D :-D
gianca
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 30
Iscritto il: 18/01/2020, 09:26

Prossimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite