Problema analisi di bilancio - riclassificazione stato patrimoniale

Messaggioda elisabetta89 » 17/01/2017, 11:40

Buongiorno.
Vorrei chiedere aiuto per un esercizio di riclassificazione finanziaria dello stato patrimoniale di un'impresa.
In particolare, riclassificando le passività dello stesso ho notato che, nella nota integrativa correlata al bilancio relativamente alla voce "Ratei e risconti passivi", l'azienda indica la seguente affermazione: "I risconti passivi comprendono la rilevazione per competenza di contributi provinciali per beni d’investimento per un' importo di € 2.453.513".
Inoltre, viene correlata una tabella dove vengono indicati gli importi di ratei e risconti passivi (e le relative variazioni) negli ultimi due esercizi. Gli importi indicati (in migliaia di euro) sono i seguenti:

Valore inizio esercizio Variazione nell'esercizio Valore fine esercizio
Ratei passivi539.767 (25.293) 514.474
Risconti passivi 3.000.414 (543.147)2.457.267



Ora, nella riclassificazione effettuata dall'azienda, compare:
- nelle passività correnti una quota denominata "RATEI E RISCONTI" corrispondente al valore di 515.752 per l'anno corrente;
- nelle passività consolidate una quota definita "RISCONTI A M7L TERMINE" pari a 2.455.989

Volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire da cosa è derivata tale riclassificazione e se in tutto ciò può aver influito un calcolo dei contributi in conto impianti. Infatti la nota integrativa, in merito alle Immobilizzazioni materiali afferma che: "I contributi in conto impianti sono stati rilevati, in conformità con l’OIC 16 par. 80, in quanto acquisiti
sostanzialmente in via definitiva. Sono stati rilevati applicando il metodo indiretto e pertanto rilevati
nella voce del conto economico "A5 altri ricavi e proventi", e rinviati per competenza agli esercizi
successivi, attraverso l’iscrizione del contributo in una apposita voce dei risconti passivi."
La quota inserita nella voce sopra citata del conto economico "A5) Altri ricavi e proventi" è la seguente:

Anno correnteAnno precedente
5) Altri ricavi e proventi
contributi in conto esercizio 616.127960.478
altri2.410.562646.663
Totale altri ricavi e proventi3.026.6891.607.141



Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!
elisabetta89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 28/06/2016, 11:27

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite