Magistrale in FINANZA QUANTITATIVA

Messaggioda altheais » 04/06/2017, 10:01

Ciao a tutti!
Sono nuova e spero di aver postato nel posto giusto.
Sto finendo la triennale in economia, e sono stata accettata alla magistrale in Quantitative Finance alla WU (Vienna).
Pur avendo fatto alcuni esami in matematica e statistica, mi rendo conto che la mia preparazione non sarà mai all'altezza di chi arriva da una bachelor in matematica/ingegneria. Sicuramente le mie conoscenze finanziarie sono solide, ma come magistrale mi sembra avere un'impronta più matematica che finanziaria (vi lascio il link se qualcuno volesse vedere gli esami: https://www.wu.ac.at/en/programs/master ... -contents/ ).

Secondo voi il corso è fattibile per chi ha un background più economico/finanziario che matematico? Ci sono materie/argomenti che secondo voi dovrei approfondire?
Ho molte preoccupazioni al riguardo, anche se sono convinta di volerci per lo meno provare.
altheais
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 04/06/2017, 09:51

Re: Magistrale in FINANZA QUANTITATIVA

Messaggioda axpgn » 04/06/2017, 11:12

È meglio se qualche moderatore te lo sposta nella sezione di "Orientamento Universitario"
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8469 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Magistrale in FINANZA QUANTITATIVA

Messaggioda markowitz » 04/06/2017, 15:06

Innanzitutto direi che dato che si parla di finanza quantitativa la presenza di diversi esami "matematici" non dovrebbe sorprenderti.

Per quanto riguarda la tua domanda il problema è che "studiare" economia può significare cose molto diverse. In generale l'economista medio moderno dovrebbe essere abbastanza a suo agio con i modelli matemtici, più di quello del passato. La finanza quantitativa, che è la parte dell'economia a cui ho dedicato e dedico più tempo, è probabilmente la parte più border line con ad altre discipline. Finalità commerciali e regolamentari hanno fatto lievitare il numero di esperti (veri e falsi) di finanza quantitativa ed il corso che indichi, come altri, non fa altro che andare incontro a questa esigenza. "Storicamente" gli economisti più vicini alla finanza quantitativa sono stati alcuni econometrici ed esperti di economia finanziaria, categorie che a volte si fondono, poi è stato il turno degli attuari, che si considerano matematici più che economisti, ovvero sono stati i primi a "convertirsi" ... poi ci si è allargati agli statistici ed ai matematici duri e puri, quelli che amano la Probabilità naturalmente, infine gli ingegneri.
Il taglio è di questo genere e se resterai nel campo questi saranno i tuoi "competitor" ... ormai ... ahimè ... il lavoro è veramente un mercato.
Un economista senza background particolarmente matematico può studiare finanza quantitativa? Si.
Nonostante abbia conoscenze di finanza potrebbe trovare più difficoltà di altri? Probabile.
La scelta è sua.

N.B: peraltro ci tengo a sottolineare che le "materie" non sono camere stagne ... ed in teoria (ripeto in teoria) l'economista dovrebbe essere relativamente vicino a molte cose ... forse proprio per questo le Facoltà di Economia, e più in generale lo "studio dell'economia", produce qualche soggetto di mente molto aperta e molti tuttologi/cazzologi :D
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 504 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite