Interpretazione utilità marginali

Messaggioda EEForce » 19/07/2017, 19:06

L'esercizio di microeconomia mi chiede di interpretare il valore delle utilità marginali dei due beni nella situazione di equilibrio.
Il quesito è strutturato in questo modo:
U(x,y)=2x(y)^1/2 (non so inserire la radice XD) Px=5 e Py=3 I=45. Ho calcolato le utilità marginale e mi trovo che:

MUx=2(y)^1/2 e MUy=x/(y)^1/2
Il paniere ottimo e composto da x=6 e y=5.
Le utilità marginali sono il tasso al quale l'utilità totale cambia in seguito a un cambiamento nel livello di consumo.
Non so però come interpretare il valore delle utilità marginali dei due beni nella situazione di equilibrio.
EEForce
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 30/06/2017, 15:32

Re: Interpretazione utilità marginali

Messaggioda Cate93 » 22/08/2017, 10:40

Ciao, in generale l'utilità cresce al crescere del consumo. Nel tuo caso il consumo fa capo a due beni (x e y), in una situazione di equilibrio si fa riferimento ad un consumo ottimo per l'agente economico. L'utilità totale è crescente per il consumo, quella marginale, ovvero la variazione dell'utilità totale ( in questo caso UMx e UMy) per la legge delle utilità marginali decrescenti, ad aumenti di consumo corrispondono aumenti meno che proporzionali. Ad esempio se la quantità raddoppia l'utilità marginale non raddoppia ma aumenta.
Un altro modo per spiegare il valore delle utilità marginali ( se ho ben capito il tuo dubbio) potrebbe essere il concetto di saggio marginale di sostituzione, ovvero la pendenza della curva di livello, che si ottiene con il rapporto tra l'utilità marginale di x e l'utilità marginale di y preceduto dal segno meno.

Spero di essere stata chiara
"Gentlemen, might I remind you that my odds of success... dramatically improve with each attempt?"
A beatiful mind- Nash.J.
Cate93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 148
Iscritto il: 03/07/2017, 14:20


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite