Spread tra titoli italiani e titoli tedeschi (Macroeconomia)

Messaggioda MrBarilla » 05/09/2017, 23:01

Il quesito è il seguente:
Per quale motivo i tassi d’interesse sui titoli italiani continuano ad aumentare rispetto ai tassi d’interesse sui titoli tedeschi? Rispondi sulla base di un modello macroeconomico.
-----------
La crisi dell'UME (Unione Monetaria Europea) sta colpendo molti paesi tra cui in modo particolare l'Italia che ha fatto registrare un aumento dello "Spread" che è dato dalla differenza tra i tassi di interesse sui titoli emessi dall'Italia e i tassi sui titoli della Germania, il paese economicamente più forte.
La crescita dello spread viene considerato come un indice di "Sfiducia degli operatori finanziari sulla sostenibilità del deficit e del debito pubblico).
Se non c'è fiducia gli investitori richiedono tassi di interesse superiori al fine di tutelarsi contro un eventuale insolvenza dello Stato Italiano.
Per rispondere al quesito si può adoperare la "Condizione di parità scoperta dei tassi di interesse" secondo cui si definisce il rendimento dei titoli nazionali che eguaglia quello estero, stabilizzando quindi i movimenti di capitale (Evitando eventuali fughe di capitali)

$ 1+it=(1+it#)*(Et)/(Eet+1) $

Poichè entrambi i paesi fanno parte della medesima unione monetaria il tasso di cambio nominale $ E $ sarà uguale a $ 1 $
Quindi, se gli operatori finanziari prevedono che in futuro nessun paese abbandonerà l'euro, allora anche il tasso di cambio atteso $ Eet+1 $ sarà uguale a $ 1 $
Se così fosse tutti i paesi avranno lo stesso tasso di interesse, ma come detto prima vi è la presenza di uno spread, per cui $ it>it# $ (con $ it# $ corrispondente al tasso di interesse tedesco)
Supponiamo che molti operatori finanziari prevedano che la Germania resti nell'euro e che l'Italia torni alla lira deprezzandola.
Quindi $ Eet+1 < 1 $
Occorrerà come detto prima che $ i>i# $ affinchè la condizione di parità dei tassi di interesse sia rispettata.

In poche parole, gli investitori temono che l'Italia possa decidere di uscire dall'euro, ritornando alla lira deprezzandola.
Prevedono quindi che i titoli italiani saranno denominati in lire e verranno deprezzati. Saranno disposti a comprare titoli italiani solo se la condizione di parità sarà rispettata, cioè solo "se i titoli italiani renderanno un interesse maggiore di quelli tedeschi."

Secondo voi ho risposto nel modo corretto?
MrBarilla
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 64
Iscritto il: 23/08/2017, 15:05

Re: Spread tra titoli italiani e titoli tedeschi (Macroeconomia)

Messaggioda Cate93 » 06/09/2017, 13:08

Giusto :)
"Gentlemen, might I remind you that my odds of success... dramatically improve with each attempt?"
A beatiful mind- Nash.J.
Cate93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 148
Iscritto il: 03/07/2017, 14:20

Re: Spread tra titoli italiani e titoli tedeschi (Macroeconomia)

Messaggioda MrBarilla » 06/09/2017, 13:14

Ottimo! :D
MrBarilla
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 64
Iscritto il: 23/08/2017, 15:05


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite