Disavanzo commerciale e bassa produzione. (Macroeconomia)

Messaggioda MrBarilla » 11/09/2017, 10:05

Rispetto agli altri paesi europei, l’Italia versa attualmente in una situazione di bassa produzione e di disavanzo commerciale: a) descrivi il mix ottimale di politica di cambio reale e di spesa pubblica necessario ad accrescere la produzione e a portare in pareggio la bilancia commerciale; b) considerato che sussiste l’euro, e che di conseguenza il cambio nominale non può essere modificato, in quale altro modo si potrebbe intervenire sul tasso di cambio reale?

a)
Per riportare in pareggio la bilancia commerciale occorre attuare un mix ottimale di politca di cambio di e di spesa pubblica, appunto manovrando il tasso di cambio reale $ ε=E*>(P#)/P $ e aumentando la spesa pubblica $ G $.
Tale tasso corrisponde al prodotto tra il tasso di cambio nominale $ E $ e il rapporto tra il livello dei prezzi esteri $ P# $ e quello dei prezzi nazionali $ P $.
Riducendo tale tasso da $ ε $ a $ ε' $ con $ ε'< ε $ si avrà un "Deprezzamento reale della valuta che influenzerà la "bilancia commerciale" attraverso due distinti canali.
Si avrà un aumento di $ X $ (Esportazioni) poichè i beni nazionali saranno relativamente più convenienti.
Di converso si avrà una riduzione di $ IM $ (importazioni) poichè i beni esteri saranno relativamente più costosi.
Il risultato finale si spera porterà ad una bilancia commerciale in pareggio $ X=IM $
Per la b) non saprei come rispondere, qualcuno può aiutarmi?
MrBarilla
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 64
Iscritto il: 23/08/2017, 15:05

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite