Microeconomia...una sola domanda a risposta multipla

Messaggioda Giorgia2607 » 12/09/2017, 18:31

Ciao a tutti!

Un'impresa in concorrenza perfetta deve scegliere l'output che massimizza il profitto di breve periodo. Supponendo che il suo costo marginale sia prima decrescente e poi crescente, quale delle seguenti affermazioni on è necessariamente vera?
a) il costo marginale di produzione deve essere almeno altrettanto grande quanto il costo medio variabile
b) il ricavo totale deve essere almeno altrettanto grande quanto i costi totali
c) il prezzo di mercato deve essere almeno altrettanto grande quanto il costo variabile medio
d) il prezzo deve uguagliare il costo marginale

Io avrei risposto C, ma il libro dice che la risposta esatta è la D, mi potreste spiegare perchè?

Vi ringrazio in anticipo!
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Microeconomia...una sola domanda a risposta multipla

Messaggioda matteo_g » 18/09/2017, 17:43

ciao, vorrei provare a risponderti, vorrei prima però una conferma. la domanda sarebbe "quale delle seguenti affermazioni NON è necessariamente vera?" giusto?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 30 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Microeconomia...una sola domanda a risposta multipla

Messaggioda Giorgia2607 » 20/09/2017, 10:57

Giusto!
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Microeconomia...una sola domanda a risposta multipla

Messaggioda matteo_g » 26/09/2017, 17:31

considerando che il costo marginale sia prima decrescente e poi crescente (immagina una parabola) per ottimizzare non basta che il costo marginale sia uguale al prezzo ma occorre anche trovarsi nella parte crescente del costo marginale.

devono verificarsi quindi le seguenti condizioni:

$ {(P=CMg), ((dCMg)/(dq)>0)} $

la seconda condizione sta ad indicare la derivata del costo marginale rispetto alla quantità maggiore di zero, ossia che il costo marginale deve essere crescente.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 31 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Microeconomia...una sola domanda a risposta multipla

Messaggioda matteo_g » 26/09/2017, 17:35

la C è giusta poichè nel breve periodo la condizione che deve valere sempre in concorrenza perfetta è P>CMv.
Questo perchè l'impresa nel breve periodo può permettersi delle perdite (a patto che siano temporanee). proprio per questo motivo le condizioni minime nel lungo periodo per far si che l'impresa continui a produrre cambiano e diventano P>CM.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 32 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite