Aiuto per tesi - Mutui alla Francese - Formazione Formula Rata

Messaggioda Robbberta » 19/09/2017, 22:21

Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio chi vorrà rispondere.
Dopo molti anni finalmente causa lavoro mi sto laureando, la mia tesi di laurea sarà sulla questione anatocismo/non anatocismo nei mutui alla francese.
La mia domanda peincipale è: perchè la rata del mutuo implica quella della rendita? Ciè preso atto del funzionamento e dei calcoli successivi e delle formule derivate, qualcuno sa dirmi perchè si giunge a quella formula?
In secondo luogo, ho letto che molti sostengono che ci sia capitalizzazione composta. Ma questo on virtù della trasposizione su base annuale del TAE infrannuale? Perchè quello che poi viene applicato è semplice..quindi giusto per avere ulteriori pareri.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
Robbberta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/09/2017, 22:13

Re: Aiuto per tesi - Mutui alla Francese - Formazione Formula Rata

Messaggioda framirale » 05/10/2017, 06:43

L'ammortamento francese essendo in capitalizzazione composta è anatocistico, calcolo e dimostazioni puo' trovarle sul sito attuariale.eu del prof. Annibali. Io personalmente ho affrontato il tema con lo stesso prof. http://www.periziaeconometrica.it.

Il problema si risolve ponendo l'equilibrio finanziario in un periodo intermedio tra zero ed n in capitalizzazione semplice chiudendo il piano con un debito residuo in conto capitale ed interessi a zero.

la questione è di interesse generale sia da un punto di vista matematico che giuridico. Sul piano tecnico è indiscutibile la presenza di anatocismo nel piano alla francese, la soluzione con un piano di ammortamento puo' essere diversa per il problema della scindibilità, ( il superamento della scindibilità in un piano in capitalizzazione semplice con chiusura all'anno zero comporta delle modifiche al piano poco convincenti) mentre costruire un piano di ammortamento non scindibile, ma che rispecchia un principio di equità finanziaria, quale quello della additività, è possibile in capitalizzazione semplice dimostrabile matematicamente. Anche il piano di ammortamento all'italiana è anatocistico cosi come il preammoramento del mutuo.
La differenza tra tae e Tan ( annuale) non quantifica l'esatto anatocismo (se per assenza di anatocismo si intende senza alcuna capitalizzazione) IL TAE = TAN in in periodo ultrannuale come è il contratto di mutuo si ha solo se il Tan = Tae ed il tan esprime il tasso semplice ultrannuale . Se vuole chiarimenti e aiuto sono a disposizione.
framirale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/10/2017, 06:22


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite