Elasticità di sostituzione?

Messaggioda iTz_Ovah » 12/10/2017, 10:56

Salve a tutti,
vorrei comprendere perché l'elasticità di sostituzione si misura come $ σ = (%Δ K/L)/ ( % Δ MRTS) $

Il rapporto $K/L$ è un indice che misura il livello di meccanizzazione di un'industria se non ho capito male, infatti sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà lo scarto tra capitale e lavoro impiegati nel processo di produzione.

L'interpretazione geometrica non è semplice da spiegare. In sintesi, supponiamo che per produrre Q si debbano usare K=k e L= l, allora il rapporto K/L misura la pendenza del raggio che unisce l'origine degli assi cartesiani e il punto sulla funzione di produzione di coordinate (l, k).

Dall'altro lato, il MRTS è la pendenza dell'isoquanto, una curva che unisce tutte le combinazioni di K ed L che permettono al massimo di produrre Q.

Ora, la formula per quanto la mia povera mente matematica mi concede di intendere, dovrebbe misurare quanto velocemente vari il rapporto $L/K$ rispetto alla pendenza dell'isoquanto. In che modo ciò dovrebbe darci un'idea della facilità di sostituzione dei fattori (e quindi dell'elasticità di sostituzione)?
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite