Forma ionica reazion acido-base

Messaggioda Quasar3.14 » 31/10/2017, 13:41

Salve qualcuno potrebbe spiegarmi come scrivere una reazione acido base in forma ionica ? Ho capito come bilanciare sia le reazioni acido base sia le reazioni di ossido riduzione ma per la forma ionica delle acido-base ho come l'impressione che mi manchino proprio le conoscenze teoriche per farlo.
Per esempio $NH_3 + HCl -> H4_4Cl $La soluzione del libro è $NH_3 + H^+ -> NH_4^+$ ma non mi è chiaro in alcun modo come arrivarci. Oppure $SO_3 + H_2O -> H_2SO_4$ il risultato è $ SO_3 + H_2O -> 2 H^+ SO_4 ^-2$
Il libro di Stechiometria dedica solo una mezza paginetta alle reazioni fra ioni dopo aver spiegato le reazioni acido-base ma non dice niente su come passare dalla forma molecolare a quella ionica.
Grazie
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 152
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Forma ionica reazion acido-base

Messaggioda mdonatie » 01/11/2017, 19:36

Secondo la teoria di Arrhenius un acido è una specie in grado di donare ioni $H^+$, mentre un base è una specie in grado di donare ioni $OH^-$, mentre secondo la teoria di Brønsted-Lowry un acido è una specie chimica in grado di donare ioni $H^+$, mentre un base è una specie in grado di accettare $H^+$.
Gia da queste due teorie siamo in grado di scrivere le molecole in forma ionica...
Ad esempio nel caso della reazione acido-base: $:NH_3+HCl rarr NH_4Cl$
$HCl$ acido cloridrico dona uno ione $H^+$ all'ammoniaca in grado di accettare uno ione $H^+$.
Quindi se $HCl$ è in grado di donare uno ione $H^+$ allora la molecola dovrà subire una scissione, ovvero $H^+ + Cl^-$
Allora potremmo riscrivere la reazione in forma ionica come:
$:NH_3+H^+ +Cl^(-) rarr NH_4^+ + Cl^-$


Nel caso della reazione di idratazione dell'anidride solforica, si forma acido solforico.
Poiché la reazione si sviluppa in un ambiente acquoso, allora anche l'acido formato si troverà in acqua.
Perciò il prodotto di reazione $H_2SO_4$ si troverà con molecole di $H_2O$.
L'acido solforico è una specie acida se messo in relazione con acqua, perciò, $H_2SO_4$ sarà in grado di donare ioni $H^+$ alla base presente in soluzione (perciò l'acqua).
$H_2SO_4 + H_2O rarr HSO_4^(-) + H_3O^+$

La prima forma dissociata dell'acido solforico ($HSO_4^-$) è relativamente acido rispetto le altre molecole di $H_2O$, perciò sarà in grado di subire un ulteriore dissociazione:
$HSO_4^(-) + H_2O rarr SO_4^(2-) + H_3O^+$


Ed è per questo che la dissociazione completa per l'acido solforico è scritta come:
$H_2SO_4 rarr SO_4^(2-) + 2H^+$
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 221 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36

Re: Forma ionica reazion acido-base

Messaggioda Quasar3.14 » 06/11/2017, 17:07

Grazie mille per la spiegazione, mi è chiaro, ma come immaginavo non avevo le basi teoriche, praticamente ancora devo arrivare agli acidi e alle basi quindi non avrei potuto risolvere l'esercizio.
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 152
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite