Microeconomia Concorrenza Perfetta

Messaggioda Cabbet » 23/06/2018, 13:11

Buongiorno! Qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? É da ieri che mi scervello ma davvero non riesco a venirne a capo! :shock:
L'esercizio dice che in un'industria in concorrenza perfetta ci sono 100 imprese, 50 delle quali hanno funzione di costo totale pari a C1(qi)=10+qi+qi^2 con i=1..50, mentre le altre 50 hanno funzione di costo totale pari a C2(qj)=5+2qj+qj^2 con j=51...100. Mi chiede di trovare la funzione di offerta dell'industria. Come si risolve? In concorrenza perfetta il costo totale non dovrebbe essere uguale per tutte le imprese? Avevo pensato di uguagliare i costi marginali per trovare le funzioni di offerta delle une in funzione delle altre ma non mi convince come ragionamento...
Cabbet
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 09/02/2016, 10:33

Re: Microeconomia Concorrenza Perfetta

Messaggioda Cabbet » 24/06/2018, 18:47

Ho provato a risolverlo imponendo l'uguaglianza Cm=P, poi mi sono trovata qi e qj in funzione di P e alla fine ho scritto qtot=50qi+50qj. P non rimane incognito perché nel punto successivo mi da la funzione di domanda dell'industria e mi chiede di trovare il prezzo. É una forzatura imporre Cm=P, che vale solo nel breve periodo?
Cabbet
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 09/02/2016, 10:33


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite