Ora che hai specificato che il primo flusso positivo è relativo alla scadenza $2$ le cose cambiano un po'. Sei sicuro che alla scadenza $1$ non vi sia nessun flusso?
Per quanto riguarda il VAN (ipotizzando che valga quanto mi hai detto), sia $V(0,ul(x))$ il valore all'istante attuale del vettore di flussi
$ul(x)=[-1000 \ 0 \ 250 \ 900 \ 50] $
relativi alle
scadenze$ul(t)=[0 \ 1 \ 2 \ 3 \ 4]$
Sarà:
$V(0, ul(\x))=-1000+(250)/(1,05^2)+(900)/(1,05^3)+(50)/(1,05^4)= 45,346$
Per quanto riguarda lo YTM:
$ V(0, ul(\x))=-1000+(250)*(1+YTM)^(-2)+(900)*(1+YTM)^(-3)+(50)*(1+YTM)^(-4) \stackrel{!}{=} 0 $
Cambio di variabile: $ (1+YTM)^(-1)-=y $, non resta ora che risolvere la seguente:
$ -1000+(250)*y^(2)+(900)*y^(3)+(50)*y^(4) \stackrel{!}{=} 0 $
Credo proprio che i tuoi problemi inizino a questo punt; hai due strade alternative, una più rigorosa e cioè risolvere l'equazione di sopra ed una meno rigorosa ma attendibile ovvero cercando il valore di $ YTM $ interpolando linearmente la funzione.
Per il primo approccio leggi
questo, se vuoi spiegato il secondo dimmelo.
In alternativa se metti "brutalmente" i dati in Excel puoi usare la funzione TIR.COST.
Ad ogni modo il risultato dovrebbe essere: $YTM ~= 0,0666392$
Se (come penso sia) stai studiando per un corso base di matematica finanziaria stai tranquillo che non troverai mai all'esame la richiesta di un TIR con quelle scadenze.
Nel peggiore dei casi troverai due istanti (e.g. 1 e 2) o comunque due scadenze in cui una è il doppio dell'altra, facilmente risolvibile semplicemente facendo una sostituzione di variabile.
Spero di esserti stato d'aiuto!