Piano di ammortamento, matematica finanziaria

Messaggioda Maryjo1993 » 12/01/2019, 21:29

Buonasera,
Avrei bisogno di una delucidazione, le ho provate tutte, ma proprio non riesco a venirne a capo.
Si tratta di un piano di ammortamento, di 6 rate costanti.
Mi vengono dati solo il debito iniziale di 15000, 2 debiti residui in t=2 e t=3, e una quota capitale in t=5. Nient'altro, né rata e né tasso di interesse.
Come devo procedere, grazie mille in anticipo :)
Maryjo1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 12/01/2019, 21:18

Re: Piano di ammortamento, matematica finanziaria

Messaggioda tommik » 13/01/2019, 15:23

Maryjo1993 ha scritto: le ho provate tutte....
Come devo procedere, grazie mille in anticipo :)


prego.

In primis devo dire che i tuoi tentativi sono davvero molto interessanti....

in secundis, dovresti procedere iniziando ad aprire un libro....

a questo punto, dopo aver studiato la teoria, non dovrebbe essere difficile capire che, avendo i due debiti residui consecutivi hai anche il capitale in un determinato periodo....sai che le rate sono costanti, ergo il capitale cresce in progressione geometrica di ragione nota.... avendo anche un ulteriore quota di capitale in un altro periodo mi pare tutto risolto.

Come pure, dopo aver letto il Regolamento del forum, non dovrebbe essere difficile capire che è obbligatorio postare per esteso il testo del problema con la relativa bozza di soluzione che evidenzi gli sforzi fatti per risolvere il problema

NOTA: avendo i due debiti residui consecutivi alle epoche 2 e 3, il capitale all'epoca 5 e sapendo che si ammortizza in 6 rate costanti non serve nemmeno sapere il debito iniziale....quindi hai addirittura un dato ridondante.
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4594 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Piano di ammortamento, matematica finanziaria

Messaggioda Maryjo1993 » 13/01/2019, 17:11

Grazie sei stato molto gentile, simpatico e poco saccente.
E devo anche notare che ti sei accanito tanto da modificare la risposta per non sembrare troppo gentile.
Non ho postato il testo per intero o i relativi dati per non dare l'impressione di chiedere l'esercizio svolto, ho chiesto solo un consiglio su come procedere, ma se "apri il libro" è il consiglio migliore che posso ricevere beh è abbastanza inutile in un forum il cui scopo é ".. scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio".
Ti ringrazio comunque, ciao.

Edit: Sono comunque riuscita a risolvere l'esercizio, e il dato "ridondante" mi è servito per calcolare la rata.
Maryjo1993
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 12/01/2019, 21:18

Re: Piano di ammortamento, matematica finanziaria

Messaggioda tommik » 14/01/2019, 12:04

Maryjo1993 ha scritto:Grazie sei stato molto gentile, simpatico e poco saccente.

Edit: Sono comunque riuscita a risolvere l'esercizio, e il dato "ridondante" mi è servito per calcolare la rata.


faccio il moderatore, non devo essere simpatico a te. Tieni la mia risposta come un avviso a postare messaggi in conformità al regolamento1, nel caso improbabile che tu debba postare ancora in questo forum

Se ti dico che il dato di 15000 è ridondante significa che è così, quindi invece di fare polemica potresti trarre spunto dai miei suggerimenti per studiare ed imparare qualche cosa....

Infatti si trova subito che

$D_2-D_3=C_3$

ed anche che


$sqrt((C_5)/(C_3))=1+i$

noto il binomio di capitalizzazione ricavi TUTTE le quote capitale2 che devono necessariamente sommare al valore iniziale del debito contratto, quindi il dato della traccia non serve a niente. Con lo stesso binomio di capitalizzazione3 trovi qualunque quota interessi e dunque anche la rata

^^^^^^^^^^^^^^^
Visto che hai citato il regolamento allora vediamo anche nel merito l'articolo in questione

1.2 Per aiuto reciproco si intende: discussioni e scambio di informazioni che hanno l'obiettivo di chiarire dubbi, lacune e difficoltà nello svolgimento di un esercizio o nello studio della teoria. Uno scambio di questo tipo arricchisce chi pone correttamente le domande perché può migliorare le sue conoscenze e arricchisce chi fornisce risposte e consigli perché ha modo di rafforzare le proprie conoscenze, valutare e migliorare la propria capacità di comunicare e insegnare. NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.


Ora sarebbe interessante capire come nel tuo messaggio iniziale hai ottemperato a quanto stabilito nell'articolo da te citato e che ho messo in grassetto, soprattutto per la parte sottolineata.

Note

  1. il messaggio che hai inserito violava numerose regole.
  2. moltiplicando una qualunque quota capitale per $(1+i)$ trovi il capitale al periodo successivo, dividendo una qualunque quota capitale per $(1+i)$ trovi la quota di capitale al periodo precedente
  3. moltiplicando $i$ per il debito residuo ad un qualunque periodo trovi la quota interesse al periodo successivo e dunque anche la rata, senza dover necessariamente conoscere il valore del debito iniziale
Ultima modifica di tommik il 15/01/2019, 10:27, modificato 7 volte in totale.
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4596 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite