Sommare delle percentuali

Messaggioda Pawn » 04/04/2019, 10:07

Salve!

Ricorro al forum per fugare un dubbio sorto in ambito lavorativo.
Ho delle percentuali, calcolate in basse agli incassi mensili di un'attività economica rispetto al risultato dello stesso mese dell'anno precedente. Oltre a queste devo poi calcolare il risultato su base annuale, per quest'ultima percentuale la calcolo facendo la somma dei mesi trascorsi di quest'anno, la somma degli stessi mesi dell'anno precedente, e calcolo la percentuale.
E' corretto?
Oggi un collega sosteneva che sarebbe più corretto fare semplicemente la somma delle percentuali mensili... io non credo che sia corretto questo tipo di calcolo proprio perché si tratta di percentuali.

Grazie
Pawn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 04/04/2019, 09:43

Re: Sommare delle percentuali

Messaggioda gabriella127 » 06/04/2019, 22:21

Ciao Pawn. Spero di avere capito correttamente cosa devi fare. Devi calcolare la percentuale degli incassi in un anno, a partire da un certo mese dell'anno scorso, conoscendo le percentuali degli incassi mensili, no?
Allora è come dice il tuo collega, il procedimento corretto è sommare le percentuali mensili, punto e basta (non si parla di interesse composto).

Per la verità non capisco che intendi con 'fare la somma dei mesi trascorsi etc'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 686 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Sommare delle percentuali

Messaggioda Pawn » 08/04/2019, 09:45

Cerco di spiegarmi meglio.
Ho una tabella a doppia entra, sulle colonne ho i mesi, e sulle due righe l'anno in corso e quello precedente. Per ogni mese calcolo la percentuale rapportando il mese in questione con quello dell'anno precedente. Oltre a questa percentuale calcolo anche quella riferita all'anno; in pratica se siamo ad aprile, sommo i primi quattro mesi e faccio il rapporto con la somma dei primi quattro mesi dell'anno precedente.
Quindi potrei anche sommare le percentuali dei singoli mesi ottenendo il risultato dell'anno?
Pawn
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 04/04/2019, 09:43


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite