Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

11/06/2019, 23:30

Ciao e grazie per la risposta! Potresti, in tal caso, fornirmi una spiegazione al variare di x in merito all'equilibrio di Nash con questi dati? Vorrei concettualizzarlo a questo esempio, grazie mille :)

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

11/06/2019, 23:51

Però controlla il testo, la soluzione, hai scritto che l'equilibrio di Nash è uguale per ogni valore di $x$

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

12/06/2019, 00:47

Ok, riscrivo diversamente la domanda: perchè è giusta/sbagliata la soluzione che ho scritto? è questo quello che non riesco a capire (era negli appunti che ho ricevuto).

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

12/06/2019, 09:59

Ok allora riguardo. dammi un attimo di tempo che ho giorni complicati.

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

12/06/2019, 11:44

Figurati fai con calma :)

Re: Equilibri di Nash in strategie pure, aiutatemi :/

14/06/2019, 21:54

Ciao Codenod.
Allora, ho riguardato l'esercizio che hai postato.

Guardando la tabella, in effetti le soluzioni che dai mi sembrano quelle giuste.

Cioè, per ogni valore di $x$ c' è un equilibrio di Nash in $A_2, B_1$, e altri non ne vedo.

Si tratta di guardare tutte le entrate della tabella, una per una, per i vari valori di $x$, e vedere, in base ai payoff, se nessuno dei due giocatori ha interesse a a spostarsi, cioè a cambiare strategia, data la strategia dell'avversario, la riga per $G_1$ e la colonna per $G_2$.
Insomma, una volta assimilato il concetto di equilibrio di Nash, si tratta solo di una casistica.

Spero che non mi sia sfuggito qualcosa, perché ho guardato un po' in fretta, caso mai domani ricontrollo, ma mi sembra che sia così.
Trovavo un po' strano che l'esercizio mette la $x$, e poi la soluzione è la stessa per ogni $x$, ma poi perché no.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.