Matematica finanziaria. Dire se i due titoli sono efficienti o se uno domina l'altro

Messaggioda giodisal22 » 03/02/2020, 11:43

Buongiorno, sto cercando di capire questo esercizio con scarsi risultati.
Rendimento atteso e deviazione standard del rendimento di due titoli rischiosi sono rispettivamente:
titolo A: E(RA)=0,04 σ(RA)=0,03;
titolo B: E(RB)=0,03 σ(RB)=0,05.
Dire se i due titoli sono efficienti o se uno domina l'altro.
Le risposte sono:
I titoli non sono confrontabili
I titoli sono efficienti
Il titolo B domina il titolo A
Il titolo A domina il titolo B

Qualcuno mi puó dare una mano?
giodisal22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 13
Iscritto il: 14/01/2019, 13:04

Re: Matematica finanziaria. Dire se i due titoli sono efficienti o se uno domina l'altro

Messaggioda Gughigt » 06/02/2020, 22:17

Ciao, dovresti specificare che per “domina” intendi secondo l’approccio media-varianza. In finanza/teoria della scelta esistono vari tipi di dominanza sulle lotterie (e.g. dominanza stato per stato, stocastica del primo ordine, dominanza stocastica del secondo ordine, dominanza stocastica monotòna del secondo ordine e così via)
L’approccio media-varianza consente di effettuare una scelta di investimento tra i titoli basandosi sull’analisi dei primi due momenti centrali dei rendimenti, appunto la media e la varianza.
Come saprai la varianza indica l’attitudine della variabile a disperdersi attorno al suo valore medio (è infatti definita come la media degli scarti dalla media al quadrato).
Se applichi questa definizione al rendimento di un’attività finanziaria ti renderai conto che ”varianza” si può tradurre in “rischio”.
Il criterio di scelta che ti fornisce l’approccio M-V (proposto da un certo Harry Markowitz, saluto anche l’utente che ha per nick il suo cognome!) è il seguente:
a parità di rendimento atteso l’agente razionale sceglie l’attività meno rischiosa
in altre parole se due titoli hanno lo stesso valore atteso dei rendimenti, per razionalità, l’agente sceglierà quello con la varianza più bassa.
L’affermazione di sopra consente di affermare anche che davanti ad attività con la stessa varianza, l’agente sceglierà quella con il maggior rendimento atteso. (Ovviamente davanti ad un titolo con varianza più bassa e rendimento atteso più alto...ça va sans dire).

Il caso che proponi ti dice che il titolo A ha un rendimento atteso del $4%$ mentre una deviazione std del $3%$; il titolo B ha un rendimento atteso del $3%$ ed una dev std. del $5%$.
Questo significa che il primo titolo è meno rischioso ed in media più redditizio. Ha infatti una dev. std minore ed un rendimento atteso più alto rispetto al titolo B.
Appare evidente che il titolo A domina il titolo B.
Hint: prova ad immaginare - per come è conformata la frontiera efficiente — se è possibile che tutti e due i titoli vi giacciano sopra.
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 128 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite