ESERCIZIO POLIMERIZZAZIONE PER CONDENSAZIONE

Messaggioda silverlight888 » 12/02/2020, 13:15

Salve ho dei dubbi sullo svolgimento del seguente esercizio:
Il polimero lineare C deve essere prodotto combinando $1000$ $g$ di esametilen-diammina con acido adipico. Il polimero viene ottenuto attraverso reazione di condensazione. Indicare come questa reazione avviene e determinare quanto prodotto secondario viene prodotto. Quanti grammi di acido adipico sono necessari, e quanto 6,6-nylon viene prodotto assumendo un’efficienza del 100%?

La reazione avviene tramite la rottura di legami covalenti e la creazione del polimero, con la produzione di H2O. Scusate per l'approssimazione ma vi rassicuro che il concetto mi è chiaro :-D.

Passando ai calcoli io procedo nel seguente modo:
Il peso molecolare dell'esametilen-diammina è $Med=116$ $g/(mol)$ dell'esametilen-diammina , dunque per $1 Kg=8.62 mol$ di tale sostanza. Dalla reazione so che $1 mol$ di esametilen-diammina reagendo con $1 mol$ di acido adipico da origine ad una mole di 6,6-nylon e $1 mol$ di H2O. Riadattando tutto al quantitativo di reagenti di partenza, come prodotti avrò $8.62 mol$ di H20 e $8.62 mol$ di 6,6-nylon. Moltiplicando in seguito per i pesi molecolari di H2O e di 6,6-nylon otterrò la quantità di prodotti formati in Kg. Moltiplicando $8.62 mol$ per il peso molecolare dell'acido otterrò la quantità di acido necessaria per la reazione. E' giusto come procedimento?
silverlight888
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 94
Iscritto il: 31/05/2017, 17:12

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite